[Sony HX900] Full W-LED Local Dimming 2D 400Hz PRO

Digital versus mette 200cd/mq per tutte le tv poichè la considera la luminosità ideale in condizioni di luce diurne,ma consigliano loro stessi di abbassare la retroilluminazione a proprio piacimento quando si guarda un film al buio,quindi le differenze sono sempre quelle con le altre tv,il confronto si può fare comodamente.
hx9001.jpg

altre tv raggiungono 0,08 di nero solo scendendo a 120 cd/mq,quindi il risultato non è male ;)

Tadzio09 ha detto:
Si riferisce alle impostazioni di fabbrica con local dimming attivo.
Direi che è normale allora...mentre se non erro tu ti riferivi alla scena cinema nel dire che aveva il gamma non allineato e virate al rosso e al blu...
Tadzio09 ha detto:
Da notare che definiscono "problematica" la gestione del Local Dimming che introduce blooming e una resa non naturale. Hanno dovuto disattivarlo per avere un DeltaE di 1.9 in modalità "esperto" (scena cinema presumibilmente)
A quanto dicono il deltaE è da record, il più basso che hanno misurato e che sarebbe comunque indistinguibile ai più un valore qualsiasi sotto i 3...quindi probabilmente con local dimming attivo si resta comunque in zona punti...:D
Il blooming c'è, ma a detta di tutti i possessori se perpendicolari al centro dello schermo è inavvertibile se non in situazioni limite...io lo avverto un pochino di più perchè ce l'ho una ventina di cm rialzato...
Sarebbe stato interessante qualche dato in più sulla visione "non perfetta" in SD...
Tadzio09 ha detto:
...
altre tv raggiungono 0,08 di nero solo scendendo a 120 cd/mq,quindi il risultato non è male ;)
Specie se si considera che non è attivo il local dimming...

Lorenzo.

lo so lo so che le tarano in quel modo per una visione diurna...

è che appunto penso che scenda un pelo di più se settato a 100/120 cd/m2, cioè con condizione di retro adatte per stanza scura

lorenzo82 ha detto:
Direi che è normale allora...mentre se non erro tu ti riferivi alla scena cinema nel dire che aveva il gamma non allineato e virate al rosso e al blu...
Beh per quello aspettiamo il buon McKenzie :D che sicuramente disquisirà sulla modalità cinema in maniera approfondita...a mio avviso le predominanti rosse e blu sono sempre ravvisabili se non agendo in maniera pesante sui settaggi ,ma questa è una caratteristica dei Sony da sempre in effetti e non inficia la visione di uno spettatore "medio".

per Saeval
http://www.digitalversus.com/how-do-we-test-tvs-article-833.html

Colours: this is measured according to the international standard DeltaE95 index. For this we use an Eye One sensor coupled with Blue Eye Pro from LaCie. We generally grade anything under an index of 3 as excellent. An experienced eye will sometimes be able to detect the difference between a DeltaE of 2 and 3, but this won’t be the case for the vast majority of viewers. Colours are passable when the DeltaE is around 6 but poor for anything beyond 8.

"Generalmente un DeltaE sotto 3 lo consideriamo eccellente. Un' occhio allenato talvolta è in grado di percepire differenze tra un DeltaE di 2 e 3 ma ciò non interessa la maggioranza degli spettatori. I Colori sono passabili quando il DeltaE si aggira al massimo sul 6 ma scadenti per qualunque risultato oltre l' 8."

edit:oops ho perso tempo inutilmente a tradurre..c' è già la versione italiana :p
http://www.digitalversus.it/article-837.html

ho trovato questo!

Delta-E (DE) è un singolo numero che rappresenta la 'distanza' tra due colori.

L'idea è che un DE di 1.0 è la più piccola differenza di colore che l'occhio umano può vedere. Così ogni dE inferiore a 1,0 è impercettibile e è ovvio che qualsiasi dE maggiore di 1,0 è evidente .

grazie a Lorenzo per aver riverificato :D
la mia domanda nasceva dal proprio dal fatto che questa gestione della gamma completa/limitata e un po confusionaria nei vari TV...
chiedo invece ad andrea (mio omonimo :D ) il favore di fare la medesima prova ma con la xbox 360 (dove non si può settare limitata o completa ma solo RGB).
spero di essere stato chiaro e che potrai fare questa verifica :) .
ps: ma poi sono tutti i giochi ad essere in completa, o solo alcuni???

@corcoav

Un ragazzo, mi pare sulla discusione dei nuovi nx! Io sapevo fino a fine settembre ma pare alcune catene abbiano ancora questa promo! Io con un euro in piu ho ricevuto il kit!

@chaos

Appena mi stacco da sto cavolo di Castelvania farò le varie prove!
I videogiochi da quanto so io sono TUTTI con gamma completa

Ultima modifica:
Chaos ct4 ha detto:
grazie a Lorenzo per aver riverificato :D
Figurati...:)
Occhio però perchè è una delle poche tv che, almeno a questi primi test, sembrerebbe gestire correttamente la gamma intera 0-255...
La maggior parte in gamma completa ha una chiusura evidente sulle basse luci, probabilmente perchè non ha possibilità di forzare la scala completa anche sulla tv...
Chaos ct4 ha detto:
ps: ma poi sono tutti i giochi ad essere in completa, o solo alcuni???
Credo lo siano tutti su ps3...difficile però verificarlo...
Lorenzo.

Ancora delle osservazioni su mf.. A me pare che si noti meno alterazione di fluidità su auto1 + nitido piuttosto che su auto2 + nitido.. Sicuri di quanto si è detto finora? Ho provato più filmati...

riguardo al gamma ps3 e alle varie impostazioni ne sto discutendo anche su AVS...con il mio inglese perfettisssssimo (seeeeeeee magari, ogni tanto qualche cavolata mi scappa)

mi hanno consigliato di provare questa impostazione:

RGB limited
Super white off
deep color automatic

and IMPORTANT: HDMI out to RGB and not YCbCr

affermando che è molto importante cambiare l'ultimo valore postato

Che portano via la tv e la aprono.. Sai una tv nuova di pacca e già ci metti le mani.. Però il fastidio dei pixel è tanto (psicologicamente soprattutto) :(

Andre360 ha detto:
riguardo al gamma ps3 e alle varie impostazioni ne sto discutendo anche su AVS...
Ma parli di giochi o di film?
Sui giochi lo spazio colore è forzato in RGB...mentre per i film solitamente è preferibile Ycbcr...dovrebbe essere lo spazio colore nativo di encoding su supporto dvd/bd...ne sono quasi certo...
Come mai consigliano queste impostazioni?
Lorenzo.

Spiro185 ha detto:
Ragazzi per i pixel bruciati mi cambiano il pannello non la tv.. voi cosa dite?? Cosa faccio?
Io non lo sostituirei, chi ci mette le mani non credo abbia la stessa cura che viene riposta in fase di assemblaggio...ma li riesci a vedere alla distanza normale di visione?
Lorenzo.