Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Potrebbe alterare la linearità ineffetti ma sicuramente aumenta il contrasto percepito non di poco...i benefici credo siano da preferire al perfetto allineamento anche perchè, ripeto, senza prove strumentali, parlando di basse luci, non c'è chiusura di sorta o almeno non rilevabile ad occhio con pattern...questo è quello che mi è parso dalle prove effettuate...Gianni81 ha detto:...
Gamba sinistra ( <50IRE) soggetta a :
- local dimming
Stesso discorso, non riscontro alcun affogamento, viene variata l'intensità dei led ma il livello di nero minimo visibile fissato con la luminosità rimane tale e viene variata in proporzione tutta la scala di grigi...Gianni81 ha detto:...
- retro min + risp energetico
Da qualche anno a questa parte i sony trovano tutti il punto di perfetto equilibrio con luminosità a 50: nero 16 più basso possibile ma perfettamente distinguibile quindi zero affogamento...Gianni81 ha detto:...
- Luminosità a metà scala
L'hx900 ha un selettore per forzare la scala dei livelli colore su 0-255 o 16-235...se si imposta completa su ps3 e su tv dovrebbe esserci un mapping 1:1 dei livelli colore...teoricamente...ma sto ancora provando dato che con i giochi, che teoricamente sono i soli ad uscire in RGB 8bit per componente cromatica a scala completa 0-255, con gamma completa su entrambi, si vedono schiariti di parecchio mentre limitando la gamma su uno dei due o entrambi il nero si abbassa tantissimo quasi da sembrare affogare...ma credo di no...Gianni81 ha detto:...
- gamma completa su ps3
Cyborgh X787 ha detto:Ciao Gianni, potresti gentilmente postare i link
di cui parli e dove ci sono dati di calibrazione......
grazie mille.....![]()
Penso che qui siamo tutti ansiosi di leggere le tue rilevazioni...Gianni81 ha detto:@lorenzo
Anzi se ti va commentiamo insieme i risultati.
Ho ripreso la rivista ora e stavo rileggendo...effettivamente parla di una migliore separazione dei livelli di bianco tenendosi al di sotto del livello 60 di contrasto ma con local dimming disattivato...mi chiedo però quanto può esser utile una taratura con local dimming disattivo se poi nell'uso normale verrà attivato alterando rilevazioni e compromettendo la taratura...Gianni81 ha detto:Anche la rivista tuttod.. evidenzia il miglior comportamento con contrasto max 60 e local su Basso....
Non ho ben capito che intendi per artefatta...la gestione della compensazione del moto è attivabile da menu a parte e il post processing credo sia invece meno invasivo che negli altri preset...infatti a default disabilita quasi tutti i filtri...Gianni81 ha detto:conosco di persona anche lui dice che "scena" generale ( att.! NON STANDARD o BRILLANTE, parlo di selezione scena ) in qualche misura risulta meno artefatta di cinema.....
Questo l'ho intuito anche io...e sarebbe interessante saperne un pò di più...Gianni81 ha detto:Entrambi poi, asseriscono che da una " scena" all'altra vi siano molti più parametri "nascosti" rispetto a quello che accedeva di solito ( Cinema miglior gamma base etc,....), tipo che si ha un impatto su tutta la gestione in background dei settings!
Concordo, ogni pannello è storia a sè e senza sonda meglio non toccare o si rischia di far peggio...Gianni81 ha detto:...anche se inseriamo gain e bias indicati sulle prove, il risultato sul nostro pannello sarà diverso, anzi magari peggiore che tutti zero!
Faccio or ora qualche prova...Gianni81 ha detto:...
...e ti dicevo del contrasto perchè purtroppo oltre a 75 nei livelli di bianco più intenso si nota clipping e uan dominanza di rosso da fare paura!!!! e non sono unico a dirlo. inoltre gamma completa su ps3 mi crasha i neri irrimediabilmente e retro sotto min ( risp attivo ) non fa separare bene i primi livelli di nero.
Ripeto, io vado a occhio quindi molte cose potrebbero sfuggirmi...non sai che soddisfazione avere una voce di conferma o smentita con tanto di sonda sui setting dell'hx...Gianni81 ha detto:...
Però a quano mi dici sono contento che non accade sul hx!!!
lorenzo82 ha detto:Sto facendo ora la prova sui livelli di bianco 215/255 col merighi e variando da 60 a 90 il contrasto rimangono sempre abbastanza intelligibili tutti i livelli fino a 252...disabilitando il local dimming lo stacco diventa ancora più netto ma anche con contrasto a 90 non perdo la visualizzazione distinta di quasi tutti i livelli di bianco...
Lorenzo.