Gianni81 ha detto:
...in particolare seguo le tue discussioni poichè sei mooolto competetnte e un Sonaro come me.
Con umiltà dunque ti volevo proporre dei quesiti che non adombrano in nessun modo le tue conoscenze:
Grazie ma è facile che ne sappia molto più tu di me...
Gianni81 ha detto:
...
1) Non trovi che con contrasto settato oltre 70 si verificano clipping/blooming con de - saturazione di un primario?
te lo chiedo perchè più di un calibratore ( online-rivista ) ha suggerito di non andare oltre il valore 60
Non ci ho fatto caso ma ho notato, invece, che oltre ai preset sony in mod cinema, di solito abbastanza buoni come base di partenza, in cui il contrasto è sempre variabile da 80 a 90, anche molte review consigliano valori intorno a 85...purtroppo non ho strumentazione per la taratura ma solo qualche disco con dei pattern...
Gianni81 ha detto:
...
2)Con retro min più risparmio energetico quanti ftl/candele hai in condizione di uno stimolo 100% ?( a occhio, la mia tv arriva domani , mi sembra un pò troppo buio il tutto ) Una calibrazione calman ha mostrato 35ftl a 100% con retro min e contrasto 45 !!!! Senza risparmio
Ripeto, non ho strumentazione quindi son costretto a basarmi su esperienza, occhio e media delle tarature in fase di review su prodotti similari sony...
Gianni81 ha detto:
...
3) con selezione scena " cinema " è vero che si hanno interpolazioni e manipolazioni che fanno preferire scena " generale " agli occhi di un purista della tipica scattosità di fonti 24hz?
( altri recensori scelgono " generale " come base )

Questa mi giunge veramente nuova...non ho mai letto di nessuna recensione con calibrazione su base generale e non cinema...
L'interpolazione è (o meglio dovrebbe essere

) gestita in "quantità d'intervento" (standard/fluido) dal parametro motionflow e in "tipologia d'intervento" (dejudder/deblur) dal parametro mod cinema (auto1/auto2).
Non c'entra assolutamente nulla la scena con l'abilitazione di interpolazione/backlight scanning/black frame insertion...
Gianni81 ha detto:
...
4) Confermi che ogni "scena" provoca radicali cambiamenti nei settaggi ( nitidezza inclusa ) ?
Altera la linearità di gamma quindi può provocare scostamenti dal riferimento, chiusure o aperture su basse o alte luci...i setting tipo nitidezza sono preimpostati quindi viene semplicemente spostato il parametro relativo in automatico...se fosse solo quello basterebbe riposizionarlo come si preferisce...
Gianni81 ha detto:
...
5)Quando hai tarato il pannello ( punto nero e bianco ) hai disabilitato temporaneamente il Controllo dei led per avere una base buona di partenza? se si ( come credo ) quanto impatta sui test l'attivazione del local??
Non ho il colorimetro...
Gianni81 ha detto:
...
6) Un recensore di un sito americano dice che Modo film Auto 1 non ha assolutamente impatto sui contenuti BD 1080 - 24P ( non è che ha impatto solo se in combinazione con Motionflow? )
Mi sento di dire l'opposto: è il parametro che, unitamente al controllo motionflow (ma anche se impostato su no), impatta maggiormente sulla cadenza cinematografica e da quello che abbiamo capito qui sul forum pare sia l'impostazione che abilita la compensazione del moto con priorità di deblur...poi a seconda del parametro motionflow si da priorità all'uso di interpolazione (standard fluido), di scanning backlight (nitido) o di black frame insertion (più nitido)...almeno questa è quella che ci sembra esser la logica di funzionamento...
Inoltre anche sony stessa, nel manuale, cita auto2 (peraltro erroneamente) e non auto1 come modalità in cui rimane inalterato l'aspetto cinematografico...
Gianni81 ha detto:
...
7) quali effetti negativi percepisci passando da local dimming Basso a Standard nelle rapide transizioni da zone illuminate a buie?
Il contrasto percepito aumento su tutto il quadro a prescindere dalle zone buie e dalla loro ampiezza nonostante le celle siano solo 70 sul 46...ma su titoli di coda su fondo nero o piccole forme luminose su fondo completamente nero si percepisce del blooming che si accentua con l'aumentare dell'angolo di visione...sono situazioni di visione particolari e nell'uso normale non si percepisce...inoltre è accentuato dall'illuminazione assente e dal risparmio alto + retro al minimo = nero totale

Gianni81 ha detto:
...
8) come performa il pannello con Local dimming disattivo ( game mode ) ? Clouding, mura ? griglie di led?
Ho fatto un paio di prove appena preso e niente griglie e niente clouding...ma sono state prove rapidissime...
Gianni81 ha detto:
...
9 ) pensi di linearizzare il punto del bianco agendo su gain e bias? come è di default?
No, non ho il colorimetro
Gianni81 ha detto:
...
domani mi arriva il mostriciattolo...non vedo l'ora di metterlo alla frusta e di "misurarlo".
...
Sarai tu a darci preziose informazioni dato che sei il primo possessore con strumentazione per fare qualche rilevazione e una taratura degna di tale nome...

Benvenuto nel club...è un piacere averti qui a contribuire alla causa...
Lorenzo.