Mi interessa il discorso su scaler/deinterlacer e recensioni, io non ho grosse esperienze su prove di TV, ma ho avuto 2 TV che ho utilizzato con lo stesso identico segnale DVB-T ed ho notato grosse differenze. Premetto che il secondo l'ho preso anche grazie ad una recensione di HDTV test nella quale che, dopo la prova, mi ha riempito di dubbi...
Il primo TV era un LG 32LE3308, il secondo un samsung 32C530... Bene il primo, ai miei occhi, appariva eccellente in SD, una definizione che, con segnali buoni, sembrava arrivare a livelli di HD, artefatti non visibili nemmeno da vicino, nemmeno sui testi (in genere le lettere e i numeri sono circondati da pixel non omogenei, su questo TV no). Il samsung invece l'ho riportato indietro... in SD, ai miei occhi, era poco definito, "sporco", anche con segnali solitamente buoni (canale 5, rete 4), artefatti visibili anche da 1-2 metri di distanza, tipico alone intorno ai testi... il deinterlacer poi secondo me era pessimo mostrando linee spezzate ad ogni movimento (i capelli delle persone erano inguardabili)...
Eppure la recensione per il samsung riporta, per scaler/deinterlacer:
scaler: excellent
video mode: excellent (effettiva riduzione delle scalette)
film mode: fallito il test sulla cadenza 2:2, passata la 3:2
Dell'LG non ho trovato recensioni, ma su hdtv test, per altri modelli LG di serie più elevate riporta per scaler very good, e deinterlacer good. In sostanza il samsung, dalle recensioni apparirebbe migliore in quasi tutto (parlando di scaler/deinterlacer), ma dalle mie prove appariva l'esatto contrario... e questo mi getta in un mare di dubbi, non so cosa pensare delle recensioni, come prenderle e soprattutto non so come scegliere il prossimo TV, ora sono senza...
Sapete darmi indicazioni su quali sono i migliori scaler/deinterlacer? Per me è fondamentale perchè la TV la uso principalmente con dvb-t che, per ora e per chissaà quanto, principalmente è in SD