• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

dopo 700 ore, anche se in eco, quel proiettore andrebbe ricalibrato sicuramente...

ti suggerisco di verificare se non vi sia nella tua zona un forumiano volenteroso e dotato di conoscenza/strumenti idonei, lo inviti e gli offri una birra, fate un paio di misure e calibrate al meglio delle vostre capacità...

se dalle misure, con macchina in default (per come fare le misure vedi uno degli innumerevoli post in questa discussione che danno istruzioni precise in merito) rilevi un blu molto alto a bassi ire e un gamut stranamente compromesso... inizia pure a bestemmiare... e benvenuto nel club :mad:
 
Ciao lupoal.
Grazie della risposta.
Sono consapevole che il proiettore andrebbe sicuramente tarato nuovamente....la cosa che mi sembra quantomeno strana è l'immagine virata nettamente al blu che mi sono ritrovato all'accensione del proiettore. Spento e riacceso è tornato tutto alla normalità.
Ecco questo fonomeno lo trovo un po' strano...spengo accendo e tutto torna normale...che sia da tarare nuovamente è sicuramente vero, ma che all'improvviso l'immagine sia così sballata mi sembra strano, o no ? Che siano le matrici ? Comunque finché non faccio delle prove con dati precisi non si possono fare supposizioni certe.
 
Ultima modifica:
No, se fossero le matrici il viraggio al blu,l’innalzamento del livello del nero e il gamma sballato lo avresti costantemente.
 
arrivato a 1200 ore col sony hw40, noto nelle scene scure che il nero non è nero ma grigio/blu, mentre nelle scene più chiare la definizione è sempre ottima. vpr mai calibrato, sempre impostato su reference con lampada low. sono anch'io ufficialmente nel club delle matrici sfigate? mi girano veramente tanto perchè ho in arrivo domani il telo nuovo ( cinegray 5d ), da usare in living non trattato.. che palle.. adesso tocca pensare al vpr nuovo in anticipo..
 
Il nero che diventa grigio blu è indice certo di degrado/cottura delle matrici, con conseguente crollo del contrasto, restringimento drastico del gamut, alterazione del gamma importante (il 2.2 diventa 1.6) e deriva del blu nella scala dei grigi.
 
... sono anch'io ufficialmente nel club delle matrici sfigate?.[CUT]

temo di si ... anche se con il termine "sfiga" solitamente si intende un evento casuale sfortunato e sporadico... quì mi pare si possa ipotizzare, vista la quantità di lamento e il perdurare nel tempo, che non si tratti esattamente di "sfiga" ... o forse si? nella scelta inconsapevole da parte del cliente di un determinato prodotto? ... non saprei dire

ma magari anche no, se sei ancora in garanzia prova ad aprire una richiesta di supporto... magari adesso che c'hanno la brexit al centro assistenza a Londra (lì vanno i proiettori) hanno dato istruzioni aggiornate e te lo riparano.. sarebbe una bella news
 
Ultima modifica:
Comunque questa storia dei proj Sony e' il piu' grosso scandalo nella storia dell'elettronica ed eppure non e' stata intentata neanche una class action! ok, il contrasto nativo non e' dichiarato ma il gamma da display nokia degli anni 90 e le SS in uniforme blu non hanno convinto.
Ormai questi proiettori se si vendono, li si vendono a prezzi da pizza al taglio e nessuno protesta se non piangendosi addosso.
Scusate ma e' la prima volta che, benche' il mondo dell'elettronica riservi spesso delle delusioni, non me ne riesco a fare una ragione. Sara' perche' e' il mio primo proiettore e ci ho investito somme che in genere dedico a ben altre priorità.
ed ancora si vedono in giro shot-outs sui Sony come se nulla fosse successo (e poco mi interessa se hanno risolto o nascosto meglio il problema).
 
Facci caso: anche i nuovissimi modelli Sony non hanno il contrasto nativo dichiarato. Se tu fossi il produttore, non sarebbe motivo di vanto strillarlo ai quattro venti il contrasto dei tuoi prodotti?
Ecco... Se ancora oggi non lo fanno significa solo una cosa: neanche loro ci metterebbero la mano sul fuoco che il problema è risolto.
 
Vero, il contrasto nativo dei loro 4K è tra i più alti del mercato, vicino ai jvc, eppure non lo dichiarano nelle specifiche ufficiali. Ci sarà un motivo....
 
Comunque questa storia dei proj Sony e' il piu' grosso scandalo nella storia dell'elettronica ed eppure non e' stata intentata neanche una class action![CUT]

La class action non è semplice ...vedi quì http://www.euroconsumatori.org/82039d82424.html.
Una causa "tradizionale" è difficilmente percorribile per i costi delle consulenze tecniche che sono di gran lunga superiori al valore del proiettore, per lo meno del mio; un hw65.
 
Mentre per le case produttrici di vpr dlp è comprensibile per motivi di marketing l'omissione dei dati di contrasto nativo nelle loro specifiche, data la poca appetibilità dei numeri (bassini), a favore di quello dinamico, nel caso della Sony davvero non si comprende il perché della pervicacia con la quale continuano ad omettere il dato, che sarebbe di tutto rispetto e sinergico alle strategie di marketing, forse perché il suo decadimento è più veloce di quello della lampada?
 
...ed ancora si vedono in giro shot-outs sui Sony come se nulla fosse successo (e poco mi interessa se hanno risolto o nascosto meglio il problema).[CUT]

ecco, questa è una delle cose che mi hanno fatto più imbestialire in passato... in un mondo civile e rispettoso nessuno nega la possibilità di commetere errori in buona fede purchè poi si ponga rimedio tenendo i clienti liberi dal danno... invece in questo mondo un problema, parrebbe in passato già evidenziato, si veda in merito ad esempio ... http://www.projectorjunkies.com/sony-vpl-vw80-%ce%ba%ce%b1%cf%84%ce%b1%cf%83%cf%84%cf%81%ce%bf%cf%86%ce%ae-%cf%84%ce%bf%cf%85-contrast-2/ ... http://www.projectorjunkies.com/fall-of-onoff-contrast-on-sony-sxrd-update/ ... in questo mondo, dicevo, le cose pare vadano in modo molto diverso, il che non sarebbe di nuovo un problema (ogni azienda è libera di prendere la posizione che meglio crede, anche la piu impopolare) se poi se ne subisse le conseguenze che, nel mio mondo di pie illusioni, vedrebbe una causa-effetto del tipo ... tu non ripari --> io non ti rivendo più (anche fosse solo per questione di rispetto verso i clienti e tradita fiducia riposta, che un C.R. che crolla di un fattore 5 in sole 800 ore di lampada NON può essree considerato normale con una vita attesa del proiettore di almeno 2 lampade ovvero minimo 6000 ore) ... ecco appunto, pie illusioni
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche che era un pò che non mi aggiornavo sulla tematica su AVS e ho trovato alcuni commenti che fanno aumentare la produzione di bile.

Questo è dell'utente UMR, un dannato guru della videoproiezione. Non penso che nessuno che frequenta quel forum possa mettere in discussione la sua esperienza in materia.

Traduzione grossolana:
Lo vedo sulle ultime macchine. Hanno spostato il problema da ciò che era nel passato, ma esiste ancora. Ho lavorato su prodotti VPL-VW5000ES su giù. Non è la mossa migliore da un punto di vista commerciale per dire ai clienti che non lavorerò sul loro proiettore Sony. Sono stufo di dover utilizzare costantemente il software Image Director per provare a recuperare un bilanciamento del bianco e una gamma ragionevoli. È anche un problema più grande con HDR rispetto a SDR.

Le persone tendono a fidarsi di ciò che hanno comprato a meno che non sia evidentemente imperfetto.


Fonte:
https://www.avsforum.com/forum/24-d...ors-anticipation-thread-310.html#post57141548

Parliamo di un commento di Novembre 2018...non di 5 anni fa...
 
... e ... https://www.avsforum.com/forum/24-digital-hi-end-projectors-3-000-usd-msrp/2996950-new-jvc-rs3000-nx9-rs2000-n7-rs1000-n5-native-4k-projectors-anticipation-thread-310.html#post57141664

... quindi, stando a quanto dichiarato, da qualche parte nel mondo c'è gente che ha deciso di NON lavorare più con determinati prodotti in attesa di maggior chiarezza/sicurezza/tranquillità ... decisione parebbe presa riscontrando che non tutto è stato risolto, speriamo vengano postate misure in modo da aver maggior comprensione... però lo additano si con sorgente lampada che laser parebbe già da 200 ore e, molto più evidente, a 2000 ore :eek: , mi chiedo come questa cosa possa essere conciliata con la vita espressa/attesa di 20000 ore della sorgente laser :confused: ... https://www.avsforum.com/forum/24-digital-hi-end-projectors-3-000-usd-msrp/2996950-new-jvc-rs3000-nx9-rs2000-n7-rs1000-n5-native-4k-projectors-anticipation-thread-311.html#post57141898

e, tremendamente inquietante, abbiamo (https://www.avsforum.com/forum/24-digital-hi-end-projectors-3-000-usd-msrp/2996950-new-jvc-rs3000-nx9-rs2000-n7-rs1000-n5-native-4k-projectors-anticipation-thread-311.html#post57141898)

citando
"I have spent a lot of my personal time helping clients get warranty replacement of their SXRD projectors in the past. I am done with spending any of my time with Sony projectors and dealing with Sony on warranty claims. "

che tradotto sarebbe (circa) : "Ho passato molto tempo ad aiutare i clienti ad ottenere la sostituzione in garanzia dei loro proiettori SXRD in passato. Ho finito di passare il mio tempo con i proiettori Sony e di trattare con Sony per i reclami in garanzia." ... boh, magari sono io che non capisco
 
Ultima modifica:
OMG è inquietante quello che hai postato.
Felicissimo di boicottare il marchio e ancora più felice di aver spostato le scelte di amici e parenti in termini di televisori e affini da questo schifoso marchio.
 
... ma tutti i signori che si stanno lanciando nell'acquisto delle nuove mirabolanti macchine 4K HDR etc. etc. ... saranno consapevoli?

durante le varie presentazioni/demo che si stanno tenendo presso i molti punti vendita in tutta italia qualcuno citerà loro quanto segnalato anche solo specificando che la questione è oggetto di dubbio? (dubbio che può essere, per carità, verso anche coloro che lamentano il problema oggi)

certo non c'è da aspettarsi che Sony prenda una posizione ufficiale in merito, vorrebbe dire o 1) negare che sia accaduto alcunchè in passato e che quindi nulla vi sia oggi, il che generebbe forse profonda irritazione nei clienti che invece hanno toccato con mano (misure incluse) che così non è stato o... 2) affermare che il problema non esite più, il che li inchioderebbe a responsabilità future verso gli attuali clienti e, essendo ammissione implicita che qualche cosa in passato ci sia stato, solleverebbe domande sul perchè questo non sia stato coperto da garanzia

... un vero ginepraio ... e come si può notare non sempre il tempo cura le ferite
 
Ultima modifica:
Sono possessore di due HW40 es. Il secondo l’ho acquistato usato da un ragazzo del forum, il quale lo riteneva abbastanza compromesso.
Dopo qualche ora di visione mi viene da pensare due cose: una è che a livello di gamma tra i due c’è enorme differenza nelle tarature . Potrebbe essere? Anche se in questo mi è sembrato di capire non si può intervenire apparentemente. Ho visto nel menu di servizio che può essere modificato qualche parametro. A livello di contrasto una volta settato come si deve non mi pare proprio da buttare. Il mio dopo 6000 ore le sue piccole soddisfazioni le sapeva ancora dare.
 
Ultima modifica:
@ KintaroOE

Direi proprio di no, anzi, il chiedere preventivamente scusa vuol dire che si è ben consapevoli di di stare per fare qualcosa di vietato, ma di farlo ugualmente.

Tra l'altro oltre ad essere OT, cosa vietata sempre, è anche un argomento che non va trattato in questa discussione, ma solo seguendo una modalità ben precisa e seguendo il regolamento.

Account sospeso per 5 giorni
 
Top