• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Penso che il "poro" Franco si riferisse al mercato degli ex demo e di qualche tempo fa. Comunque sono d'accordo con Lupo e Franco. Meglio non rischiare almeno per qualche anno ancora. MAgari dopo aver cambiato finisce che mi manchera' qualcosa dei Sony ma e' troppo rischioso ed infatti nessuno si sente di dire che i nuovi modelli, anche quelli di 1-2 anni, siano esenti dal problema.
Grazie del gentile supporto e spero che Franco possa tornare tra noi chiarendo (ho sempre graditudine vs chi risponde...)
Saluti
 
@ Morettovideo

Penso che il "poro" Franco si riferisse al mercato degli ex demo e di qualche tempo fa
Direi che anche questa è una accusa molto grave, gli ex-demo sono venduti dai negozi, quindi tu stai asserendo che dei negozianti hanno venduto o vendono ex-demo fallati? Così ad occhio mi pare che si configuri anche il reato di truffa, ma sono sicuro che anche tu, che hai specificato meglio quanto un altro iscritto forse intendeva dire, avrai le opportune prove.

Stesso discorso appena fatto poco più indietro: fammi pervenire le prove alla base di questa tua supposizione (molto grave) e verrai riammesso, per ora il tuo account è sospeso.
 
Ultima modifica:
Io credo di aver capito che gli ultimi modelli non hanno più il difetto, perché un acquirente ha misurato con sonda dopo un anno e le misure non erano cambiate. Notizia positiva, perché sono gran macchine.
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe anche sapere dopo quante ore di utilizzo e magari dare un'occhiata ai grafici, anche perché al'inizio del problema ri riesce a rimediare almeno in parte compensando ...
 
Si ma penso che non sia utile ad una discussione seria riportare esperienze altrui "relata refero", come si suol dire nei tribunali.
Siamo a un passo da ...ammiocuggino gli funziona/non gli funziona
 
Mi e' stato chiesto di fare chiarezza sul mio post di sopra. Confermo che quello che volevo dire non ha niente a che fare con i negozianti da cui mi servo e mi continuero' a servire, sicuramente anche loro all'oscuro del problema nel momento in cui vendono. Come ho detto a Nordata non avrebbe senso ingannare il cliente per poi perderlo. Quel che volevo dire e' che molti proiettori venduti usati o ex-demo hanno mostrato nel tempo questo subdolo problema. Spero che sia piu' chiaro. Grazie per il vs lavoro
 
A seguito del mio post precedente se qualcuno ha inteso che mi riferivo al comportamento dei negozianti preciso che sicuramente non ho scritto e neanche intendevo quello!
Mi riferivo alle inserzioni che vengono messe sui siti di vendita usato (da privati) con diciture "usato pochissimo", "lampada con sole 50 ore", "in condizioni da vetrina" tralasciando il fatto che i problemi di alcuni proiettori potrebbero essere ben altri.
 
Ultima modifica:
Ciao un paio di anni fa ho fatto l'acquisizione di un HW55 con (a memoria) poco più di 200 ore di attività; oggi sono arrivato a 1700 ore (quelle segnalate dal menù informazioni sono in effetti totali o relative dopo il cambio della lampada ??) e probabilmente comincia a soffrire del noto problema di degrado del contrasto (ma non avendo né sonde né capacità mi tocca accontentarmi) ma quello che mi preoccupa è che da un paio di giorni sulla parte esterna sx dell'immagine si è formato un alone verticale (regolare su tutta l'altezza) di una decina di cm (su di un schermo da 100") che tende al "magenta" e su sfondi chiari si nota molto bene. Il problema non si modifica se cambio sorgente o ingresso HDMI. Sono le matrici che sono partite/disallineate o cosa secondo voi ?
Se qualcuno ha qualche dritta ...... :D
 
Io ho un HC-5 (matrici Sony) ed ho un alone verde molto leggero nella parte bassa dello schermo, si nota solo quando la scena è bianca, ma presumo che il problema sia lo stesso :rolleyes:
 
Io ho un HC-5 (matrici Sony) ed ho un alone verde molto leggero nella parte bassa dello schermo, si nota solo quando la scena è bianca, ma presumo che il problema sia lo stesso :rolleyes:

Quindi problema di matrici secondo te ?!? o ............ ?!?
Hai provato a fare qualcosa per risolvere il tuo problema "verde" ?!?
 
Il problema è quello e non ho fatto nulla, anche perché tarandolo con la sonda sballa i valori dato che tende al verde proiettano un pattern bianco; ho lasciato la taratura pre-danno e me lo tengo così finché non lo cambierò.
Ovviamente al prossimo giro MAI PIÙ SONY, a parte le loro console non gli comprerò mai più nulla :asd:
 
Non conviene spenderci nemmeno un euro su quel bidone (con tutto rispetto...parlo da ex possessore) per avere un contrasto di 700:1 ...ci sono dei DPL nuovi a 1000€ con quel contrasto e lampade da 4000 ore...
 
Il modello HW65ES è esente dal problema?

Posseggo un hw65 da poco di due anni; nel maggio del 2017 avevo postato in questo thread le misure del mio vpr.

Queste sono la sequenza della misurazione( mod.reference standard -iris disattivato-gamma nativa) ad oggi.


In onesta, lavorando con polarizzazione e guadagno ed impostando la macchina il gamma 2.6, riesco ad ottenere un immagine ancora buona con gamma 2.1 ma contrasto 1.1780.
Nei prossimi giorni contatterò il support prime per chiedere delucidazione al crollo del contrasto e deriva del blu.
 
Contattato support prime; molto cordiali e rapidi nell'aprire la pratica.

Ho inviato le misurazioni effettuate e , tra l'altro, ho rimarcato anche quanto segue:
"Certo della Vostra serietà e competenza, raccomando che una eventuale riparazione garantisca in particolar modo il recupero del contrasto nativo passato (ad oggi) a 1:1900 contro 1:4650 a nuovo.
 
Da quello che ho capito sembra si possa stare tranquilli dal 550 in su.

Certo è che di offerte di usato fino al 520 con quotazioni non certo da rottamazione ce ne sono eccome ...
 
Top