Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Quello è il totale delle visite ripetute anche dalle stesse persone, i singoli visitatori effettivi sono un centinaio.

Mah il fatto è che io ancora non ho visto un vpr, con almeno 1000 ore e un paio di anni di vita, di cui sia stata documentata l'assenza del difetto.

Ora mi ricordo però che nell'altro thread, un utente riferiva che l'utente Cetto la Qualunque aveva superato abbondantemente le 1000 ore con un Sony 4K (credo), e sonda alla mano, non ha osservato alcun decadimento del contrasto.

Se Cetto ci legge, potrebbe anche dire la sua. Ad ogni modo questo credo sia il primo caso di vpr di cui si può documentare l'assenza del problema.

Sono finalmente riuscito a tarare il proiettore e come predetto da Lupoal, eccomi qui con il mio gamma 1.6 e contrasto infimo!
Considerando che sono fuori garanzia, posso fare qualcosa per migliorare la situazione?

Ultima modifica:
Da Gamma10.

I colori ora sono ok, finalmente quel maledetto blu superdominante se ne è andato, però il contrasto :cry:
Con il RC mi faccio dare una mano per guadagnare tridimensionalità, però è chiaro che non è piu' il prodotto che tanto mi era piaciuto...

@Zio, vedi mio posto aggiornato

Ultima modifica:
Avendo partecipato al corso di Roma ed avendo finalmente tutto quanto occorre per la calibrazione, mi chiedevo:
chi come me non ha conservato i gravici e relativi valori della calibrazione che mi fu effettuata quando acquistai il prodotto, che attendibilità può dare ai valori di contrasto che andrò a misurare, vale a dire, non potrebbero essere gli stessi di inizio vita del vpr, magari bassi visto l'ambiente living?

@Marsell
forse lo avevi accennato, hai usato imagedirector3 di Sony o un normale bilanciamento a 2 punti con hcfr?
Comunque bei grafici

Sono finalmente riuscito a tarare il proiettore e come predetto da Lupoal, eccomi qui con il mio gamma 1.6 e contrasto infimo!
Considerando che sono fuori garanzia, posso fare qualcosa per migliorare la situazione?

Suppongo che usi il PC come sorgente...alza il gamma dal madvr.

Quindi Paolino secondo te anche se parto da gamma 2.2 a tarare, non mi schiodo dal mio 1.6 finale?

Si, ho usato imagedirector3 che ho trovato molto semplice.

Per chi chiese come ci si può accorgere del blu in deriva, beccatevi queste 2 foto (non fate caso alla risoluzione...parlo proprio di colori, e la differenza è così marcata anche dal vivo anche se non rappresenta esattamente i colori che si vedono a occhio): la prima con setup di serie in Reference, Gamma 2.2 e Color D65, Iris OFF (e ricordo, a detta di tutte le review, che era praticamente tarato out of the box il Sony).

La seconda con il gamma tarato su Imagedirector...

Ultima modifica: