... ha avuto modo di chiedere ai rivenditori che frequenta da dove vengono fuori tutti gli ex demo della Sony?
La ringrazio per il modo in cui ha posto la questione. In ogni modo sono proprio ora ad un evento Sony a Milano. Lo chiederò sia al sales manager di Sony, sia ai rivenditori che verranno qui.
... Io l'ho comprato e quindi mi sono fidato ma vorrei sapere se la mia fiducia è stata ben riposta soprattutto dopo le ultime misurazioni che ho effettuato sulla mia macchina (HW40) che mi danno un blu completamente impazzito a sole 220 ore di utilizzo.
Mi dispiace per il suo problema.
In attesa di avere una risposta più esaustiva, quello che so, è che - occasionalmente - Sony rende disponibili alcuni prodotti cosiddetti "grado A" che sono definiti, forse impropriamente, "EX-DEMO". Queste macchine hanno qualche ora sulle spalle (da meno di dieci a meno di 100), probabilmente perché utilizzate in uno dei numerosissimi eventi di presentazione oppure di tipo "grado "B" (questa che segue è una mia ipotesi) rimesse in vendita dopo una operazione di "refurbishing".
I proiettori grado A e grado B sono di fatto prodotti già usati ma che godono della stessa garanzia di un prodotto nuovo (grado "A") oppure di una garanzia di qualche mese (grado "B"), questo rispetto al rivenditore. Per il consumatore, nuovo o usato che sia, il prodotto ha una garanzia minima di un anno o, molto più frequente, di due anni, soprattutto per i grado "A".
Aggiungo che i rivenditori che conosco, quando acquistano un prodotto "gradato", prima di venderlo lo controllano e se c'è qualche problema, lo rimandano indietro. Problemi tipo disallineamento delle matrici, disuniformità della colorimetria, disuniformità della messa a fuoco, imperfezioni estetiche, etc.
Ho visto personalmente prodotti "gradati" perfetti, altri con evidenti problemi di disallineamento ma perfettamente risolvibili con la convergenza, altri ancora con qualche problema di uniformità. In ogni modo, in quel caso, si tratta di problemi che possono presentarsi anche con prodotti perfetti. In tutti i casi è il rivenditore che fa la differenza e che può verificare le condizioni del prodotto prima che venga consegnato al cliente.
Nel tuo caso, essendo un problema che si è presentato dopo la consegna, non importa se si tratta di un prodotto gradato o meno: il problema esiste, può essere certificato con misure oggettive e
va risolto. Punto e e a capo.
Quindi devi rivolgerti al rivenditore dove hai acquistato il prodotto: è lui che deve darti assistenza.
... Poi mi piacerebbe capire anche perchè la legge in Italia non impone di trascrivere il numero seriale dei prodotti di un certo costo nelle fatture di vendita....
Sono pienamente d'accordo. Ma è anche vero che un cliente può pretendere che venda inserito in fattura il numero di serie del prodotto. Altrimenti non compratelo.
Emidio