Dopo averlo testato per un bel pochino, ecco il mio personale resoconto:
Premessa: per me 1000 cucuzze sono 1 mese e 10 giorni di lavoro, quindi il visore è stato per me un sogno moooolto costoso, di conseguenza le aspettative erano alle stelle. Inoltre nonostante segua la tecnologia, sono un ragazzo molto giovane (22 anni) che ha scoperto l'hobby (non posso definirla passione, in rispetto dei veri appassionati) del cinema da 2-3 anni, ed anche se ho gia una modesta blu-ray teca (240 titoli per l'esattezza) la mia esperienza non può essere paragonata a quella di uno che andava al cinema quando io non ero neanche un'idea. Altre due brevi precisazioni: occhi di falco, e super meticoloso/preciso.
l'oggetto è come ben sapete realizzato in plastica, gli scricchiolii quindi non mancheranno, soprattutto per i meno delicati come me. Ora veniamo al sodo:
1) Indossabilità: l'oggetto si mette in testa in pochissimo tempo, è trovare la posizione comoda e allo stesso tempo ottimale alla visione che è per i maniaci della perfezione come me, una vera impresa. Dopo 3 settimane di utilizzo non ho ancora trovato un settaggio ergonomico del dispositivo; spesso infatti anche mentre sto guardando un film muovo il visore, vuoi per dare riposo ad una fronte che dopo 30 minuti diventa rossa e dolorante, vuoi per provare a vedere se "spostandolo così si vede meglio". Preciso che uso il visore in posizione supina (sdraiato) con testa rialzata ed in questo caso secondo me il peso ricade ancor più sulla fronte e poco e niente sulla nuca come invece dovrebbe.
2) Qualità visiva: come detto da molti l'immagine che deriva dai 2 oled è molto molto buona e lo schermo sembra realmente lontano ma grande, come al cinema; ma, ci sono dei ma: la matrice dei pixel per me è visibile e fastidiosa. Essa è per i miei occhi molto evidente con scritte e con sfondi, soprattutto di colori chiari. Molti non la vedono, per molti è appena percettibile, io la vedo distintamente, non sempre, ma spesso. Altra cosa negativa che ho riscontrato: difficoltà a mettere il 100% dello schermo a fuoco. Non poche volte durante l'uso del visore mi fermo a controllare che tutto sia a fuoco (magari spinto da una scena, o una parte di essa, girata proprio fuori fuoco) e puntualmente riscontro che se ad esempio metto benissimo a fuoco a destra vedo leggermente sfocato a sinistra, se metto a fuochissimo

il centro, vedo meno bene la parte destra e sinistra. Altro difetto da me riscontrato: le lenti di vetro che si posizionano vicinissime agli occhi si sporcano spesso e tocca altrettanto spesso ripulirle; addirittura mettendo l'accessorio (plastica pura) che copre l'ingresso della luce da sotto il visore mi è capitato che le lenti si appannassero (ho risolto semplicemente rimuovendo il suddetto accesorio, che tra l'altro s'inserisce con agganci immondi e quindi viene via abbastanza facilmente, parlo ai meno delicati come me). Altra cosa che odio, i riflessi che gli schermi causano sui bordi di queste lenti di vetro. Un' altra cosa che non mi è piaciuta (voi direte: ma qualcosa ti è piaciuta?) è l' impossibilità di tarare a dovere gli schermi, le impostazioni sono troppo semplicistiche e "guidate", niente di avanzato. Una nota a favore, lo schermo sembra davvero tanto grande, nonostante abbia, dopo comparazione, la grandezza di un monitor di un portatile da 15" visto da 20 cm. La domanda però è come mai con il computer a 20 cm le cose sembrino comunque piccole, mentre nel visore sembrino enormi. Secondo me la risposta si chiama: visione centrale, ovvero il guardare lo schermo concentrandosi solo su di esso, non essendo distratti da niente altro (visione periferica) come avviene sul pc. Sul 3D non mi sbottono avendolo provato pochissimo. Visto Uncharted 3D, bruttissimo, non per colpa del visore, ma il gioco sembrava perdere risoluzione ed i contorni degli oggetti di gioco erano scalettati, molto meglio in 2D imho. Titanic in 3D invece stupendo. Il visore come in molti affermano, è esente dai difetti del 3D riscontrabili con gli occhialini.
3) Audio: provate le cuffiette in dotazione, confermo la buona qualità. Ho provato anche le mie Audio Technica m50: suoni puliti, equilibrati, alti cristallini e bassi corposi, ma imho niente a che vedere con un impianto domestico di buona qualità, le cuffie non trasmettono le stesse emozioni. Sgradevoli per quanto mi riguarda le impostazioni audio: le modalità cinema e gioco danno si più coinvolgimento, a danno però di voci assolutamente irrealistiche.
Ora auto-rispondo a 2 domande che facevo io prima di comprare il visore:
1) Vale 1000 cucuzze? Per me NO
2) Può sostituire un Home Theatre? NI, molto dipende dalla predisposizione psicologica. Schermo 720P, non sempre tutto è a fuoco, cuffie che non sono un sub che fa tremare le pareti ed ecco che per me un buon impianto rimane irraggiungibile, considerando che un buon impianto può essere goduto anche da altre persone, il visore no.
Mi scuso se ho fatto errori di battitura, o se ho cambiato spesso tempo dei verbi, ma siccome sono molto lento a scrivere al pc, ho badato più alla sostanza che alla forma, non volevo far mica un tema d'italiano (peraltro senza vantarmi ma sono abbastanza bravo

)
Mi scuso ancora di più se a qualcuno il mio post sembrerà un disincentivo a comprare il visore. Io ho fatto le mie premesse ed in base a quelle la mia umile recensione va letta. Ognuno ha le proprie aspettative, ognuno ha gli occhi che ha (non dico che i miei siano migliori eh

), ognuno ha le proprie esigenze (ho trascurato di dire che al contrario di un gran televisore, il visore è "nascondibile", e nell'ambiente in cui vivo 5 giorni su 7, una caserma, non è un dettaglio di poco conto), ognuno conosce il potere delle proprie tasche. Scegliete con la vostra testa, è la cosa migliore!