Sony HMZ-T2 750" OLED 3D

Interessante, grazie per il feedback aggiuntivo!
Mi sta venendo voglia di acquistarlo.. ma devo prima aspettare di vedere se l'oculus uscirà con una risoluzione maggiore o meno, quindi meglio che mi trattenga. :D
Visto che Tredix ha le mie stesse aspettative dal punto di vista dimensioni (suppongo) aspetto con ansia anche la sua recensione.
Comunque per farmi un'idea spannometrica a quanti cm dall'occhio si posizionano i display? :)

ho un panasonic viera da 50 e lo vedo almeno da 4 metri, mi farebbe piacere sapere la sensazione dimensione/distanza con il personal 3d

Stamattina ho fatto un raffronto a spanne col mio 46", cercando di ricordarmi quanto ruoto gli occhi nel visore per vedere i bordi, e a grandi linee equivale a guardare un 46" a meno di 1m di distanza (mi verrebbe da dire anche 60cm circa, ma mi tengo largo...).

Kanashibari ti volevo chiedere altre 2 cose, te le chiedo mano a mano che mi vengono in mente, sai com'è, vista la cifra spesa il mio cervello ci pensa molto su. :D
1) Il prodotto ti sembra qualcosa di finito, completo, pronto o solo un prototipo? (naturalmente sono consapevole che possa migliorare in ergonomia e risoluzione)
2) Può a tuo modo di vedere sostituire un vpr in ambito domestico o una visione al cinema? (Considerando che cerco isolamento dal mondo, e coinvolgimento dato da uno schermo gigante e cuffie personali all'altezza)
Riassumendo: vale i piccioli spesi? Soddisfa il punto 2, che è quello che penso tutti si aspettino dal prodotto?
Grazie

Eccomi :)

1) Come dicevo inizialmente è molto plasticoso, sembra quasi che il 99% del valore del prodotto sia nei due schermi oled e il resto sia di contorno. Ovviamente è stato fatto così per ridurre il peso dell'oggetto, senza per questo andare su materiali più esotici che avrebbero alzato il prezzo già non proprio basso. Diciamo che lo trovo ancora una via di mezzo tra prototipo e oggetto finito.

2) Questa è una domanda parecchio soggettiva, per esempio sabato ho acquistato Avatar 3d e ieri me lo sono visto, devo dire che la visione è stata altamente spettacolare, ho avuto modo di farla vedere ad altri 3 miei amici e sono rimasti tutti estremamente soddisfatti (uno dei miei amici ha un pioneer kuro, quindi è abituato bene). Se sei da solo può essere la soluzione perfetta, specie se ti interessa la visione 3d che attualmente non ha eguali.

In conclusione, vale i 999 €? mhhhh... NI ! Fossero 699 € ti direi di si, ma vista la qualità costruttiva (che è tutta incentrata nei display straordinari) e la sua limitatezza intrinseca (lo guardi solo tu) probabilmente 999 € sono un tantino troppi. L'ideale sarebbe affiancarlo ad una tv relativamente poco costosa, magari un lcd da 40" che ormai te li tirano dietro.

Intanto grazie mille per la tua disponibilità.
Il problema più grande del modello precedente era la comodità, qui come stiamo, dopo quanto vorresti toglierti il visore dalla testa? Il T1 mi stampava sempre un doloroso rettangolo rosso sulla fronte, riesci ad usarlo per parecchio tempo senza troppo fastidio?

Certo sarebbe perfetto se avessi provato la versione precedente :p A quanto lo vendono in america?

Dovrebbe arrivarmi pomeriggio. A causa di impegni vari però, non potrò dedicargli molto tempo. Lo proverò comunque con delle cuffie audio-technica ath-m50. Vi darò appena possibile le prime impressioni, per qualcosa di più completo se ne parla settimana prossima..

Ciao,porgo questa domanda a quelle persone che hanno potuto usarlo a casa e per un bel periodo di tempo.Può sostituire nell'ambito di una visione per forza di cose strettamente personale un videoproiettore? Inoltre introducendo nella catena video un processore l'immagine risulta migliore???????????Grazie.

dopo quanto vorresti toglierti il visore dalla testa? Il T1 mi stampava sempre un doloroso rettangolo rosso sulla fronte, riesci ad usarlo per parecchio tempo senza troppo fastidio?

Parti dal presupposto che a me dà fastidio qualsiasi cosa sulla testa, da cappelli a occhiali da sole, proprio non li sopporto, quindi magari il mio giudizio è troppo negativo.

Cmq. per me il visore dopo un'oretta diventa fastidioso, ma trovo che sia un mix tra scomodità fisica e stanchezza agli occhi, e dipende anche dall'ora, perchè ad esempio domenica mattina mi sono visto un buon 90% di avatar, mentre magari la sera è più stancante perchè già di mio ho sonno. Calcolate inoltre che non l'ho ancora provato appoggiando la testa, questo perchè ho una poltrona molto bassa, probabilmente avendo a disposizione un divano le cose cambiano in maniera radicale.

edit:
mi è venuto in mente ora, ma una percentuale della "fastidiosità" è data dall'utilizzo delle cuffie (ho delle sony entry level da 24 euro circa), che aggiungono ulteriore peso alla testa e sono un po' scomode. Usando il sintoamplificatore, o usando cuffie di alta qualità (o anche minicuffie), le cose cambiano.

Ultima modifica:
Può sostituire nell'ambito di una visione per forza di cose strettamente personale un videoproiettore?

Ho già risposto a questo quesito qualche post indietro, secondo me è soggettivo, diciamo che se riesci a soprassedere alla scomodità del prodotto (che è anch'essa soggettiva), quest'ultimo ti regala una resa video attualmente irraggiungibile per quella cifra, e come 3d assolutamente non ce n'è per nessuno.

Ragazzi chiunque sia dubbioso, li abbandoni e lo compri. Arrivato ieri, preso sul sito della sony, per me è clamoroso. Non sapevo bene cosa aspettarmi, come chiede qualcuno che non lo ha provato, se l effetto è quello di una sala cinematografiga, oppure di un 60 pollici visto da vicino. La risposta è che è come essere al cinema, sei al cinema. La qualità degli auricolari in dotazione è ottima, non avrei puntato 2 cent e invece sono rimasto molto sorpreso anche su questo aspetto! Parere personale, vale piu di quel che costa ;-) ed è una cosa nuova, una cosa che lascia quel senso di stupore, che cerchiamo un po tutti quando spendiamo soldi in gadget tecnologici, ma che in realtà per chi è almeno un po navigato molto difficilmente si riesce ad avere. Provato con The avengers, l onda perfetta di Tahiti e leggende del volo. A presto per opinioni riguardo i giochi (maledetto mediawold che aveva terminato gli adattatori dvi/hdmi!)

Dopo averlo testato per un bel pochino, ecco il mio personale resoconto:
Premessa: per me 1000 cucuzze sono 1 mese e 10 giorni di lavoro, quindi il visore è stato per me un sogno moooolto costoso, di conseguenza le aspettative erano alle stelle. Inoltre nonostante segua la tecnologia, sono un ragazzo molto giovane (22 anni) che ha scoperto l'hobby (non posso definirla passione, in rispetto dei veri appassionati) del cinema da 2-3 anni, ed anche se ho gia una modesta blu-ray teca (240 titoli per l'esattezza) la mia esperienza non può essere paragonata a quella di uno che andava al cinema quando io non ero neanche un'idea. Altre due brevi precisazioni: occhi di falco, e super meticoloso/preciso.

l'oggetto è come ben sapete realizzato in plastica, gli scricchiolii quindi non mancheranno, soprattutto per i meno delicati come me. Ora veniamo al sodo:
1) Indossabilità: l'oggetto si mette in testa in pochissimo tempo, è trovare la posizione comoda e allo stesso tempo ottimale alla visione che è per i maniaci della perfezione come me, una vera impresa. Dopo 3 settimane di utilizzo non ho ancora trovato un settaggio ergonomico del dispositivo; spesso infatti anche mentre sto guardando un film muovo il visore, vuoi per dare riposo ad una fronte che dopo 30 minuti diventa rossa e dolorante, vuoi per provare a vedere se "spostandolo così si vede meglio". Preciso che uso il visore in posizione supina (sdraiato) con testa rialzata ed in questo caso secondo me il peso ricade ancor più sulla fronte e poco e niente sulla nuca come invece dovrebbe.

2) Qualità visiva: come detto da molti l'immagine che deriva dai 2 oled è molto molto buona e lo schermo sembra realmente lontano ma grande, come al cinema; ma, ci sono dei ma: la matrice dei pixel per me è visibile e fastidiosa. Essa è per i miei occhi molto evidente con scritte e con sfondi, soprattutto di colori chiari. Molti non la vedono, per molti è appena percettibile, io la vedo distintamente, non sempre, ma spesso. Altra cosa negativa che ho riscontrato: difficoltà a mettere il 100% dello schermo a fuoco. Non poche volte durante l'uso del visore mi fermo a controllare che tutto sia a fuoco (magari spinto da una scena, o una parte di essa, girata proprio fuori fuoco) e puntualmente riscontro che se ad esempio metto benissimo a fuoco a destra vedo leggermente sfocato a sinistra, se metto a fuochissimo :D il centro, vedo meno bene la parte destra e sinistra. Altro difetto da me riscontrato: le lenti di vetro che si posizionano vicinissime agli occhi si sporcano spesso e tocca altrettanto spesso ripulirle; addirittura mettendo l'accessorio (plastica pura) che copre l'ingresso della luce da sotto il visore mi è capitato che le lenti si appannassero (ho risolto semplicemente rimuovendo il suddetto accesorio, che tra l'altro s'inserisce con agganci immondi e quindi viene via abbastanza facilmente, parlo ai meno delicati come me). Altra cosa che odio, i riflessi che gli schermi causano sui bordi di queste lenti di vetro. Un' altra cosa che non mi è piaciuta (voi direte: ma qualcosa ti è piaciuta?) è l' impossibilità di tarare a dovere gli schermi, le impostazioni sono troppo semplicistiche e "guidate", niente di avanzato. Una nota a favore, lo schermo sembra davvero tanto grande, nonostante abbia, dopo comparazione, la grandezza di un monitor di un portatile da 15" visto da 20 cm. La domanda però è come mai con il computer a 20 cm le cose sembrino comunque piccole, mentre nel visore sembrino enormi. Secondo me la risposta si chiama: visione centrale, ovvero il guardare lo schermo concentrandosi solo su di esso, non essendo distratti da niente altro (visione periferica) come avviene sul pc. Sul 3D non mi sbottono avendolo provato pochissimo. Visto Uncharted 3D, bruttissimo, non per colpa del visore, ma il gioco sembrava perdere risoluzione ed i contorni degli oggetti di gioco erano scalettati, molto meglio in 2D imho. Titanic in 3D invece stupendo. Il visore come in molti affermano, è esente dai difetti del 3D riscontrabili con gli occhialini.

3) Audio: provate le cuffiette in dotazione, confermo la buona qualità. Ho provato anche le mie Audio Technica m50: suoni puliti, equilibrati, alti cristallini e bassi corposi, ma imho niente a che vedere con un impianto domestico di buona qualità, le cuffie non trasmettono le stesse emozioni. Sgradevoli per quanto mi riguarda le impostazioni audio: le modalità cinema e gioco danno si più coinvolgimento, a danno però di voci assolutamente irrealistiche.

Ora auto-rispondo a 2 domande che facevo io prima di comprare il visore:
1) Vale 1000 cucuzze? Per me NO
2) Può sostituire un Home Theatre? NI, molto dipende dalla predisposizione psicologica. Schermo 720P, non sempre tutto è a fuoco, cuffie che non sono un sub che fa tremare le pareti ed ecco che per me un buon impianto rimane irraggiungibile, considerando che un buon impianto può essere goduto anche da altre persone, il visore no.

Mi scuso se ho fatto errori di battitura, o se ho cambiato spesso tempo dei verbi, ma siccome sono molto lento a scrivere al pc, ho badato più alla sostanza che alla forma, non volevo far mica un tema d'italiano (peraltro senza vantarmi ma sono abbastanza bravo :D)

Mi scuso ancora di più se a qualcuno il mio post sembrerà un disincentivo a comprare il visore. Io ho fatto le mie premesse ed in base a quelle la mia umile recensione va letta. Ognuno ha le proprie aspettative, ognuno ha gli occhi che ha (non dico che i miei siano migliori eh :D), ognuno ha le proprie esigenze (ho trascurato di dire che al contrario di un gran televisore, il visore è "nascondibile", e nell'ambiente in cui vivo 5 giorni su 7, una caserma, non è un dettaglio di poco conto), ognuno conosce il potere delle proprie tasche. Scegliete con la vostra testa, è la cosa migliore!

Ultima modifica:
Scusate ma si riesce a capire perchè sia normali acquirenti che personaggi tester di professione sono entusiasti del prodotto ed altri molto delusi, ma una via di mezzo non esiste? Inoltre non si può provare, bisogna comprarlo a scatola chiusa sperando in chi ne è un possessore entusiasta. Sono diversi anni che acquisto in rete seguendo anche pareri e test, ma una discordanza così accentuata non l'avevo mai vista: esiste qualcuno che ha comprato questo visore e che dia un giudizio veramente obbiettivo sulla qualità generale del prodotto? E non mi si venga a dire che è soggettivo, perchè ad esempio se i pixel si vedono, si devono vedere per tutti, chi più chi meno ma si devono vedere.
Mi scuso con tutti per il tono ma visto che anch'io sarei interessato all'acquisto, non vorreri ritrovarmi a doverlo rivendere subito.
Grazie

Io mi sono impersonato molto nel feedback di Tredix, quindi gli do più peso (insieme a quello di Kanashibari) degli altri (comunque molto validi)
Riassumendo:

- Sembra di essere al cinema perchè è tutto nero attorno allo schermo e non si hanno riferimenti, quindi non è come un monitor visto da vicino.
- metterlo bene a fuoco è difficile ma comunque si possono raggiungere ottimi risultati generali
- è scomodo e bisogna curare la posizione di visione / trovare qualche escamotage per migliorare il comfort
- I pixel si vedono.. Non quanto i primi T1 ma comunque in alcune scene sono percettibili.
- le immagini e i colori sono di alto livello.. e anche il nero è buono (non eccezionale ma buono).
- il 3D è eccezionale

Io mi sono fatto una chiara idea del prodotto e per ora non lo acquisto perchè il gioco non vale la candela rispetto ai VPR che ho. Ma se scendesse sotto i 500$ lo comprerei.