[Sony HDR-TG3] Official Thread

Blackbox11 ha detto:
Ho notato una differenza di qualità allucinante tra i video riprodotti via hdmi direttamente sulla tv HD ed i video copiati sul pc e aperti con Powerdvd 8/ VLC o altro sw...dato che uso un monitor/tv Samsung 23" FullHD (collegato al pc via DVI-D) ho potuto notare in maniera netta queste differenze....è un vero peccato perchè via hdmi si ha una qualità video eccezionale ma non si sfrutta l'audio 5.1 (a meno che non si abbia un home theater), mentre se guardo i video sul pc perdo un pò di qualità video ma posso sentire l'audio con il mio impianto Creative 5.1...avete notato anche voi tutte queste differenze?!? non esiste un modo per vedere i video fedelmente anche sul pc? tipo che ne so qualche software particolare?

Salve, anch'io ho avuto lo stesso problema. Anch'io sono in possesso di monitor Sansung SyncMaster 2333HD.
Vai a leggere la discussione " RIPRODUZIONE VIDEO FULL HD DA SONY HDR SR12" ultimo messaggio mio del 19 settembre u.s.
Se hai ulteriori precisazioni da chiedere sono a disposizione.
Ciao

probabilmente perchè il pc è settato a una risoluzione piu alta di 1920x1080i di conseguenza vedendo i filmati della hdr a schermo intero, risultano un po' peggiori rispetto ch evederli su un tv che ha la stessa risoluzione dei filmati.

pandapulcino ha detto:
un quesito per glii user di questa videocamera:

QUOTE]

Non sono pratico di Sony vegas ma credo che l'unico modo è creare dei file nello stesso formato e nelle stesse cartelle da cui li hai presi.
Basta che dai uno sguardo a come sono messi prima che li esporti nel pc e te ne rendi conto.

darioi3liw, sei pregato di editare la quotatura integrale, che non è consentita.

Fabioloneilboia, puoi editare anche tu la quotatura errata? Grazie.

Ad entrambi ricordo che nella sezione Palestra c'è un apposito tutorial sulle quotature.

Allora pandapulcino, io ho una SR11 e riporto su HDD e non su scheda, ma non credo che la zuppa cambi di molto.

- importo le clips tramite PMB per averle nominate per data,
- edito con Sony Vegas,
- renderizzo con l'encoder Sony AVC in m2ts con il preset 1440*1080, 15 Mbps.
- tramite PMB riconosco la cartella dove ho messo il file
- sempre tramite PMB, tasto destro ed esporto.

Ho provato anche a renderizzare con il preset 1920*1080 16 Mbps, che utilizzo per i miniBD da fare su DVD con DVDA, ma poi riportare in cam è un problema: sta una vita, secondo me PMB ricodifica. E la ragione è semplicemente che Vegas accoppia il full HD al profilo High, mentre la cam supporta il Main. Un altra prova di come in casa Sony non si parlino tra sviluppatori di HW e di SW.

Ciao

pandapulcino ha detto:
un quesito per glii user di questa videocamera:

è possibile girare dei filmati, editarli su pc con sony vegas, esportarli e poi riprodurli direttamente dalla videocamera(copiandoli su memory stick)? se si, in quale formato devo epsortare e con quali parametri per mantenere la stessa qualità nativa di come ho registrato?
Sony vegas mai usato, comunque la mia videocamera importa i filmati credo in avchd a questo punto ,perche il formato bluray e solo per il disco e comunque a cosa ti serve, fai un filmato in avchd e mettilo su un dvd doppio strato ed è fatta vedi il film a 1920 x 1080.Comunque ho scaricato pinnacle 14..fantastico caspita ora vede anche la mia videocamera mentre il 12 no

Fabioloneilboia ha detto:
L'unica differenza di rilievo è nei panning veloci (ad esempio se si gira velocemente la videocamera da sinistra verso destra), in questi casi è evidente come ci sia una perdita di risoluzione (non so esattamente quante siano le linee risolte in movimento dalla Tg3) rispetto ad un bluray.

Vi stò seguendo nelle vostre discussioni su queste videocamere in quanto anche io vorrei acquistare una v.cam fullhd.Ciò che vorrei sapere è se secondo voi la differenza fra la sony HDR-Tg3 e p.es. la sony HDR-CX505VE giustifica la sensibile differenza di prezzo? nei video postati all'inizio di questi post la perdita di risoluzione nelle riprese con passaggi laterali neanche troppo veloci è piuttosto evidente,immagino quindi riprendere soggetti sportivi veloci, comunque sia il rendimento di quelle riprese sul mio sony 46" fullhd(le ho scaricate sulla PS3) sono molto soddisfacenti,sopratutto relazionandole alle dimensioni del prodotto.Chissà se arrivando a spenderci quei 1000-1100 euro del 2° modello vale la pena, si risolverebbero i problemi di panning??

@ pandapulcino

Io ho un HD Ready per cui non ci posso far caso, ma anche su un 40" fullHD le riprese rimangono molto belle, comunque concordo che qualcosina la perdi, difatti come ti dicevo salvo su DVD in fullHD e rivedo tramite lettore BD, Sony anche lui perchè DVDA è un pelino particolare.

@alberto2

Non ci spererei troppo, l'HD consumer, che sia avc o Mpg2, unito inoltre ai sensori CMOS, non va per niente d'accordo con riprese movimentate.

Ciao

Anche io purtroppo non posso darti una mano a riguardo, con le immagini in movimento credo che per adesso la situazione sia questa.
Tieni però conto che il problema nasce principalmente quando sei tu a muovere la videocamera, se a muoversi sono i soggetti che inquadri il problema è di scarso rilievo. Davvero minimo direi.
Più che altro qui si tratta di prenderci la mano e saper fare dei bei filmati, poche zoomate e pochissimi panning veloci e vedrai che le differenze con un bluray saranno minime.
Il che è un risultato non da poco! :)

@Albert

quindi inutile spendere oltre....e sopratutto a discapito della massima portabilità che questa cam rappresente;

@fabioneilboia

Per cui, mano ferma,se occorre spostarsi lateralmente farlo delicatamente, evitando movimenti bruschi, certo aiuta, mi dispiace un pò, queste videocamere sono molto vicine alla qualità B.Ray, questo è l'unico riscontro negativo che vedo sul 46" Full Hd.

A proposito, sapete se se la batteria in questa Tg3-Tg7 sia interna oppure ext? speriamo esterna rimovibile altrimenti la'autonomia non sarà molta senza un secondo pacco aggiuntivo.

ma se la prendessi oggi converrebbe la tg7 vero? si trova a 600euro online e ha 16gb integrati se non erro... cmq sia me la consigliate? vendo da una sdr-150 della panasonic sempre a forma di "pistola" ma sd... thanks...

elevation1 ha detto:
ma se la prendessi oggi converrebbe la tg7 vero? si trova a 600euro online e ha 16gb integrati

La differenza di prezzo online è di soli 50 E circa, quindo ovvio che acquistandola ora convenga la TG7;Dal sito sony ufficiale sugli accessori, in specifico batterie, non specificano batteria opzionale per la TG7, come se questa fosse interna, speriamo che non sia così, primo perchè se occorre sostituirla bisogna aprirla, e magari in assistenza, secondo perchè non si può disporre della pila di riserva, importantissima in determinate occasioni.Qualcuno che possiede la Tg7 ne sa in più??

Ultima modifica da un moderatore:
La batteria è interna ma il vano è apribile (è lo stesso nel quale si trovano varie uscite video), quindi si sostituisce in un secondo.
Lo spazio, ovviamente, è standard quindi è possibile utilizzare esclusivamente un modello di batteria (quindi non è compatibile con batterie più grandi e dalla durata maggiore).
La durata è comunque soddisfacente, circa 90 minuti di registrazione in fullhd (che è la modalità in cui consuma di più).

Fabioloneilboia ha detto:
La batteria è interna ma il vano è apribile (è lo stesso nel quale si trovano varie uscite video), quindi si sostituisce in un secondo.
Lo spazio, ovviamente, è standard quindi è possibile utilizzare esclusivamente un modello di batteria

Quindi sia la TG3 che la TG7 hanno batteria sostituibile, pefetto, anche se 90 min sono abbastanza, visto che prima di natale la acquisto, sicuramente prenderò anche una seconda pila, grazie Fabio..

Figurati, di niente! :D
Non so neanche se poi ti convenga prenderla la seconda batteria, io in una vacanza di 6 giorni a Parigi, con 55 minuti di filmati e rivedendoli tutte le sere l'ho dovuta ricaricare solo una volta a metà vacanza.
Alla fine 90 minuti di filmati sono davvero tanti, poi è chiaro che dipende da persona a persona!

Ciao a tutti. Possiedo questa splendida Videocamera, ma nelle varie prove che sto effettuando non riesco ad attivare il flash nella modalita' videocamera. Vorrei sperare che comunque si possa fare e non si attiva solo per le foto.

Come si fa?

Ciao a tutti

devo passare i miei video su dvd con Pinnacle 14,
Scarico il file dalla scheda memoria sul pc e poi
qual'è la migliore modalità per copiarli?

Ho visto che ci sono un sacco di modalità e non vorrei
provare all'infinito prima di trovare quella giusta.

Non ho un lettore Blue Ray, quindi mi serve passarli
su un dvd da 4,7 o 8,5 GB,
ho un lettore dvd Pioneer 868 + plasma Pioneer 434.

Grazie