• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HDR-CX550VE: come utilizzarla meglio

concordo con albert la scattosita dipende da tutt'altro.......per non incappare in errori di rendering in edius usa il profilo di esportazione dedicato a sony non modificare nulla al massimo puoi dare 17mbs al posto di 16 che sono quelli che ti da di default, inporta in dvd architect con i giusti settaggi di progetto e tirerai fuori un bd perfetto;)
per quanto riguarda l'importazione in cam con pmb non ti allarmare purtroppo ci vuole molto molto tempo lascia la cam attaccata al pc con alimentatore tutta la notte perche su file grandi ci vogliono ore:mad:

Già, resta da capire perchè ci vogliono ore, significa che il file non corrisponde alle specifiche accettate dalla cam e deve essere conformato, ma non sono mai riuscito a capire dove sia esattamente il problema. Dà ancora più fastidio usando programmi Sony su cam Sony, ma sappiamo che anche questa è una vecchia storia.

Ciao

Albert ho provato quello che chiedevi nell'altro topic riguardo alla variazione del fuoco a seconda del livello di zoom.
Ho fatto un po' di prove e dal display della videocamera sembra che non ci sia più quella noiosa variazione. Come da manuale ho fatto la messa a fuoco manuale al massimo zoom ottico e poi passando al wide è riamsta a fuoco, anche dopo molti passaggi dal tele al wide.

Quando torno a casa proverò con la videocamera attaccata direttamente al tv.

A presto.

Pierpippo

Intanto grazie Pierpippo, attendo i risultati definitivi. Già questo+miglior risposta AF a basse luci+controllo shutter me la fanno piacere rispetto alle precedenti.

Ciao

Vorrei approfondire il discorso di importare il file editato, di nuovo nella cam lo trovo utilissimo, tra l'altro dove risiedo le schede SDHC sono in discesa libera oggi 8gb 15,00 euro, devo provarle ancora. Posso anche supporre di alloggiare i mie film su scheda e conservarli per poi rivederli, semplicemente inserendo la scheda nella cam.
Dunque Albert hai importato nella cam il formato tipico del BD 1440x1080, ma sulla 550? e visionado poi su TV che risultati hai ottenuto rispetto l'originale?. Anche così i tempi di importazione sono Biblici?
Mi dite che i limite dei 2 gb non esiste in quanto la cam li divide direttamente, a me dopo circa 40' si blocca e dice errore di esportazione.
Lo stesso file, pieno formato, tagliato, passa e lo rivedo su cam. Ecco cosa avevo pensato, il mio primo ed unico film editato con la 550 (22' - 2,3Gb), di dividerlo in 3 pezzi e stasera controllare se riesco a rimetterli nella cam.
Vegassiano ho lasciato tutto attaccato e speravo in tempi brevi con i7 etc.., ma nulla fino al blocco, forse è il formato sbagliato? tu quale formato editato hai successivamente reintrodotto nella 550? e sei sicuro superava i 2 gb?
Leggendovi con attenzione e rileggendo i post passati per quanto concerne la scattosità (minima in verità), penso che alla fine la colpa sia di un'ulteriore ricompressione non controllata e non voluta, fatta dal programma di authoring per la finalizzazione del BD (nero vision o lo stesso Edius), pessimi entrambi. Non ho al momento niente altro, ma appena posso, proverò con i programmi da voi consigliati e sono sicuro di risolvere anche questo.:rolleyes:

Vegassiano, ora che ci penso, ma il programma DVD Architet si trova anche in sony vegas Pro9?, sono già in possesso di Vegas 9 ma mai aperto in quanto uso Edius, se così penso sia possibile istallare solo DVD Architet e pare che questi non reinderizzi di nuovo i file.

non è compreso in vegas pro9 devi installarlo a parte......se poi tu importi un file mpeg2 con specifiche bd non renderizza se invece importi un file avchd deve per forza renderizzare...ti ripeto se vuoi creare un dvd avchd usa multiavchd.....
per quanto riguarda l'esportazione io personalmente uso vegas per editare(il mio nick vegassiano dice tutto) e esporto semplicemente avchd 16mb 50i audio 5.1 rimando in cam attendo ore e me lo sparo su un 40pollicioni alla grande

Albert ha detto:
Intanto grazie Pierpippo, attendo i risultati definitivi. Già questo+miglior risposta AF a basse luci+controllo shutter me la fanno piacere rispetto alle precedenti.

Ciao
Ti farò sapere quando avrò fatto ulteriori prove.
Pensa che io stavo per prendere la tua SR11 e poi grazie a te che mi dicesti il problema dello zoom e del fuoco non ne feci di niente. Poi a Gennaio avevo ordinato la 520 con hard disk, ma il pacco non arrivò perchè i corrieri lo danneggiarono. Mentre stavo per rifare l'ordine vidi per puro caso la pubblicità di questa 550, e quindi ho poi aspettato marzo per prenderla :D

A presto.

Pierpippo

Per il primo anno non avevo il lettore BD, per cui ho rivisto di default tramite cam, e ti confermo che avevo file superiori ai 2 GB, già pensati per riempire un DVD, . La cam è la SR11, ma non credo proprio che cambi nulla. Come già detto renderizzando con il preset di Vegas 1440*1080, 15 Mbs AVCHD, quindi .m2ts, il travaso era molto più veloce ed il risultato perfettamente soddisfacente, anche su full HD da 40". Ora non ricordo se ho anche alzato il bitrate a 16 Mbps.

DVDA non ricomprime nè gli mpg2 BD compliant, nè gli AVCHD (file.m2ts) prodotti con Vegas. Su file AVCHD provenienti da altre applicazioni non ci posso giurare, senz'altro quelli fatti con TSmuxer non li accetta proprio.

Il consiglio di Vegassiano di usare un altra strada per produrre DVD-AVCHD suppongo derivi dal fatto che quelli fatti in DVDA non sono compatibili con tutti i lettori, per dire la PS3 non li riconosce come dischi BD ma come fossero semplici dischi dati. Io ho, apposta, un lettore Sony (BDP-S350) e li legge perfettamente.

Nero te lo dice nell'ultima schermata se intende ricomprimere video od audio, mi sembra tasto dettagli, ma comunque si capisce dal tempo che ci mette.

Che ricomprima Edius un file da lui stesso prodotto sarebbe paradossale.

Pierpippo, felice di esserti stato utile.

Ciao

Film editato di nuovo nella CX550

Da poco ho finito, e la prova è riuscita, dividendo lo stesso file da 2,3gb in due tagli da 1,2 circa, sono riuscito con pmb a rimmetterli nella cam e ovviamente a rivederli di nuovo uniti cavo HDMI sulla TV. Visione perfetta e uguale ai file di origine. Da domani inizio le varie prove per realizzare un BD senza artefatti o perdite, devo per prima procurarmi DVD Architet, ma intanto proverò con MultiAVCHD.

Alla fine della fiera continuate a consigliarmela per un editing su un dual core di un po di anni fa , giusto ?

Pinnacle 12 può andare per lavorare con questa cam o è i lcaso di cambiare programma per mio padre che è completamente all asciutto di editing hd ?

Alla fine della fiera continuate a consigliarmela per un editing su un dual core di un po di anni fa , giusto ?

Si sicuramente per la cam rimmarrai soddisfatto, accendi e via, farai belle riprese in ogni circostanza in ia (funzione inteligente Automatica).
Ho qualche dubbio sul PC, con un dual core duo (che avevo prima), riuscirai anche a montare in maniera semplice il formato 1920x1080 50i, ma con tempi lunghissimi. 30' di film montato, impegnavano il pc per 4/5 ore ed inoltre se la scheda video non è potente, l'immaggine sarà scattosa e non fluida.
Ho risolto il problema purtroppo cambiando il pc, se ti interessa, volevo spendere poco e ho risolto con una macchina da me assemblata su base i7, 6GB ram scheda video Ati 5770 da 1gb 2 HD normali da 35 euro 1 da 320 per il S.O. (win7 a 64bit) l'altro da 500 per i dati. Costo totale, 890,00 euro.
Infine più che contento dei risultati ottenuti (ora monto il nativo della cam in RT), mi sono regalato anche il monitor nuovo Full HD 24 pollici altri 168 euro. Se vuoi conoscere altri particolari per agevolarti eventuali scelte sono a tua disposizione, ciao, Giuaeppe.

Ho visto che sulla 550VE c'è la possibilità di registrare in x.v.color che dovrebbe registrae un maggior numero di colori e visualizzarli in televisori compatibili.
Ho provato ad attaccare direttamente la videocamera al mio lcd compatibile con x.v.color ed infatti il tv si stetta automaticamente nelle impostazioni colore x.v.color e riproduce i colori molto più fedelmente.
Poi ho provato a registrae due spezzoni identici uno con l'opzione x.v.color attivata ed uno no. Poi ho visionato i due filmati tramite il mio hard disk multimediale ma sembra che in questo modo il tv non riesca a capire che uno è registrato in x.v.color e non setta l'apposita visualizzazione.
Ora mi chiedo come faccio a fare un bluray disk o un filmato con questa opzione attivata e soprattutto come faccio a fare capire al tv che si deve impostare con i parametri per questa opzione?

A presto.

Pierpippo

Ciao, non saprei proprio. Anche io sto cercando di sfruttare tutte le possibilità della camera per riuscire ad ottenere un blu Ray perfetto.
Registro alla massima definizione della camera FX e quasi sempre in automatico, l'unica opzione in manuale è il WB che in specialmodo nelle riprese con luce artificiale, altrimenti, esalta troppo i toni caldi e spinge al rosso.
Settando manualmente il WB, ottengo colori vivi e fedeli.
Altra storia è la definizione, con poca luce o riprese all'interno, eccezionale, mentre all'esterno con luce solare piena, i colori fedeli e brillanti, mentre ai lati dell'immagine, spesso la scena "frigge" leggermente, non so se mi spiego, hai notato questa cosa?.
Ho provato anche a collegare la cam direttamente alla TV, ma è lo stesso.
Il problema è maggiore con il TV LCD HD, minore con la TV Full HD. Specifico che il televisore full HD è una serie economica (500,00 euro 32', forse è questa la causa? chi ha notato questa cosa?.
Infine con il montato nella definizione nativa con EDIUS, viene stampato un file AVHCD 1920X1080 50i che successivamente do in pasto a MAGIX VIDEO PRO 16, per realizzare menù etc. Blu Ray o Disco AVHCD. Mi postate le vostre esperienze avanzate di regolazioni camera e montaggio e i risultati?, Grazie, Giuseppe.

dpeppe ha detto:
Infine con il montato nella definizione nativa con EDIUS, viene stampato un file AVHCD 1920X1080 50i che successivamente do in pasto a MAGIX VIDEO PRO 16, per realizzare menù etc. Blu Ray o Disco AVHCD. Mi postate le vostre esperienze avanzate di regolazioni camera e montaggio e i risultati?, Grazie, Giuseppe.

Ciao a tutti,
premetto che il mondo dell'editing video per me e' nuovo.. (1 settimana)
ho qualche domanda e problemino da chiedervi..
cam:Sony cx505
pc: quadcore q6600@ 3200 Ghz
4 gb di ram veloce..
scheda video penosa: nvidia 8500gt ( mi sa che la devo cambiare )
programmi installati : magix video deluxe premium 15.

il mio problema e' che appena tocco il file mts , perdo in nitidezza e qualita' nel risultato finale...
lo so che e' una domanda molto vasta.. ma se qualcuno ha skype magari in chat ne possiamo parlare..
io voglio la stessa qualita' del file orginale , con in piu' le mie transizione ed effetti ... invece gli encoder me lo storpiano.. anche mantenendo lo stesso bit rate e risoluzione..
qualche idea!?
grazie.. mille

Vegassiano ha detto:
per quanto riguarda l'importazione in cam con pmb non ti allarmare purtroppo ci vuole molto molto tempo lascia la cam attaccata al pc con alimentatore tutta la notte perche su file grandi ci vogliono ore:mad:

un aiuto: ho installato pmb nel pc e collegato la cam.
quando provo ad importare i file dalla cam (cx505) scegliendo il supporto "Handycam utility", non mi trova nessun file: infatti indica "Filmati HD - file 0", "Filmati SD - file 0" e "Immagini - file 0"

ho un pc xon winXP SP3

dove sbaglio?

ci sono altri modi per importare i filmati dalla cam al pc?

ciao, Stefano, sicuramente è da cambiare la scheda video, ti posso consigliare quella che uso, ATI 5770 ottimo rapporto prestazioni/prezzo, intorno i 100,00 euro.
Per il programma che usi "Magix", passa alla versione 16, implementata alle funzioni montaggio ed authoring dei file AVHCD.
Personalmente l'ho scartato per la semplicità e il decadimento notevole della nitidezza post produzione. Al momento sto testando in parallelo EDIUS 5.5 e VEGAS Pro 9. Ancora non sono riuscito ad ottenere il montato "quasi uguale" i file mts originali. Posterò i risultati a breve, il fine sttimana sono stato fuori.

Quando colleghi la cam al pc, con PMB, si verifica in automatico un aggiornamento e successivamente ti chiede se importare, importare e cancellare etc.. "le clip trovate nella cam". Questo però non avviene subito, anzi anche con PC i7, richiede diverso tempo. Forse non hai aspettato e di conseguenza non hai rilevato nessun file. Ad ogni modo i tempi con PMB come già comunicato da Vegassiano, sono lunghissimi e non è possibile fare altrimenti se vuoi riportare il montato in camera per usarla com lettore. Diversamente, i file non vengono visti dalla camera usando "copia ed incolla".
Se invece vuoi rapidamente trasferire il contenuto della cam al pc, collegandola con USB, il pc la vede come HD esterno e rapidamente trasferisci dalla cam al pc le clip. Successivamente la cancellazione degli originali, va eseguita dalla cam, altrimenti ti troverai sempre le icone dele anteprime con file inesistente.

Albert:E ti par poco? Già con un ND2 riesci a veder tutte quelle differenze? . . . .

Dalle prime riprese ho notato che la cx550, riprende in maniera eccellente con luce moderata e bassa, mentre con luce molto forte (sole pieno), grandangolo e riprese di panorama, pecca nella nitidezza in generale.
Ora quale sia la causa non lo so, ma ho pensato di mettera la camera nelle condizioni di ripresa con luce bassa, quindi con l'aggiunta di filtri ND.
Evidentemente, la ripresa fatta a piena luce, con l'obiettivo chiuso al massimo, anche con tempi veloci, non è la condizione ideale per la gestione del programma nativo della Sony, per il nuovo sensore. "PENSO?"
Atrimenti come si spiega che la TM700, con ottica più grande e luminosità maggiore, non dia risultati migliori della 550 con poca luce?.
La prova da me fatta, con sole pieno, cielo limpido pari soggetto e momento di ripresa, su cavalletto e filtri ND2 e ND4, non ha risolto il problema. Effettivamente per iniziare ad aprire l'obiettivo, dovevo provare con un ND8 o maggiore, ma al momento per l'alloggio filtri della cx550 (37), non ho trovato altro. Tra l'altro ho avuto la possibilità, scegliendolo, di comprarne uno solo.

Aggiungo un'altra esperienza per il successivo montaggio delle clip native.
Dopo varie prove e forti delusioni, non riuscivo, editando il montato nativo della cx550, massima risoluzione FX e cioè 1920x1080 50i a 24bmps. Ad ottenere un file sempre AVHCD con nitidezza pari l'originale.
Con Edius 5.5 ho "forzato", il bmps massimo 17, portandolo a 24 (non previsto), e con sorpresa, ha accettato il nuovo parametro, cambiando anche la voce qualità/velocità del codec. Con queste impostazioni, il video montato è "quasi" uguale l'originale.
Appena ho un po di tempo farò l'ultima prova con VEGAS Pro 9 che non conosco ma di qualità professionale come EDIUS.