• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HDR-CX550VE: come utilizzarla meglio

dpeppe

New member
Salve, da poco possessore della 550, ne elenco di seguito pregi e difetti, e come tanti non limitandomi a guardare le clip registrate semplicemente collegandola tramite HDMI al televisore, vorrei esaminare con altri, il miglior sistema per ottenere ottimi DVD o meglio BD.
Esaminate le altre cam consumer di concorrenza pari prezzo più o meno, ho scelto questa perchè:
:D
1) migliore stabilizzatore
2) eccezionale resa con poca luce
3) grandangolo spinto rispetto la concorrenza
:mad:
1) prezzo leggermente più alto
2) manca la risoluzione 1080P (definizione minore con piena luce)
3) minori regolazioni in manuale

Anticipo che dopo l'acquisto fatto, mi sono subito reso conto che le registrazioni in SD 550 erano improponibili dopo aver visto i risultati alla massima definizione, e contestualmente, non era possibile editare con un dual core duo a meno di non aspettare lunghissimi tempi di elaborazione.
Ho successivamente acquistato un nuovo PC su puattaforma i7 (senza spendere troppo) e oggi riesco in RT a montare anche il nativo 1920x1080 50i a 24mb. Quale sistema ora per ottenere i migliori risultati?, e nello specifico vorrei confrontarmi nel settaggio camera iA o manuale e di seguito ai programmi di editing con settaggio del progetto e oltre.
Dimenticavo il programma usato per l'editing è EDIUS 5.5 che gestisce in RT i file nativi della CX550
:D

a proposito di difetti, ricordi il fantomatico puntino blù che tanto ha fatto spaventare tutti?, devo dirti ora che conosco bene la macchina che era un falso problema, ho quasi girato in tutte le situazioni incluso forte controluce e non si è mai presentato. Mentre non si è mai mensionato il ridicolo oculare a corredo di queste cam, per cui potendo scegliere se ne potrebbe benissimo farne a meno. E adesso che hai il 6 core e quindi velocissimo, perchè non trovare insieme il modo di editare senza perdere nulla ripspetto l'originale?, solo mi sembra di ricordare che tu usi Magix 16, programma poco performante e dalle limitate possibilità. Come ti trovi?

si magix se fatto in wmv 50p non perde qualità confermo

eee io in un po di riprese compare compare eccome (sarà sfiga ??)
pure le aberrazioni viola molte appaiono e appena faccio lo zoom perde moltissima qualità

@ tutti:
Vorrei che il vostro contributo a questo thread fosse comunque costruttivo.
Evitiamo le precedenti questioni sull'apparecchio in rapporto ad altri, preferiti o meno.

Cercate di tenere il livello di questa discussione su quello di utilità pratica e reale nei confronti di chi fosse interessato.
Qui, per favore, non si parla di confronti.

si magix se fatto in wmv 50p non perde qualità confermo

Ma esportando in wmv poi ti rimane un file e basta? da conservare personalmente, se un'amico ti chiede una copia che gli dai? di solito prima era il DVD, oggi sarà BD. Come sei organizzato, mi sfugge qualche cosa.
Con lo zum non ho notato perdite ne ho visto aberrazioni viola. Solo confermo perdita di qualità in condizioni di luce molto forte, sono considerazioni oneste per la chiarezza di chi ci legge.
Stò cercando confronti per ottenere il massimo dalla 550, sia in settaggi che in editing, ma sono problemi comuni anche per cam simili. Il primo fine è quello di ottenere un BD con qualità pari ai file originali.

Ultima modifica:
Con la Sony non hai il 50p, ma solo 50i, per cui non hai nessun problema a renderizzare secondo le specifiche BD, sempre con codec AVC. Personalmente, con Vegas e l'encoder Sony AVC, non ho trovato cali di qualità neanche con un bitrate di 15 Mbps a singola passata in CBR rispetto ai 16 VBR che escono dalla mia cam. Peraltro se vuoi fare dei veri BD puoi tranquillamente spingerti al massimo che ti conserte il tuo SW, sempre entro il liomite dei 40 Mbps concessi dallo standard.

Ciao

Ultima modifica:
Io, come suggeritomi da qualcuno che non ricordo, ho fatto un disco bluray su disco. Quindi anche senza masterizzatore BR studio 14 mi fa una directory con la struttura del bluray. Poi nella cartella stream c'è il file m2ts che può essere visionato con un hard disk multimediale. C'è anche un programma che permette di vedere la directory sull'hard disk come se fosse un disco BR. Quindi se uno ha un pc collegato alla tv può vedere il filmato BR senza avere il relativo lettore.

Se c'è qualche sistema per avere un risultato migliore fatemi sapere.

A presto.

Pierpippo

Devo avertelo detto io che volendo puoi sempre ripescare l'm2ts dalla cartella stream, ma Pinnacle non ti renderizza l'AVC direttamente in contenitore MP4 senza dover creare strutture BD che non ti servono?

Ciao

Non l'avevo proprio vista. Tutto bene, solo chi ha XP deve appena trovare il modo di rippare l'ISO, riproducibile ma non direttamente esplorabile.

Ciao

Grazie Albert, sull'argomento mi pare già mi hai consigliato, forse sono io che pretendo troppo. Già con i tuoi consigli sono riuscito a realizzare BD di buona qualità, ma comunque sempre con piccole perdite rispetto l'originale. Riepilogando ho la possibilità di editare il file nativo 50i 24mb con EDIUS 5.5 in RT e dalla timelinee non ho perdite e i filmato è fluido.
Forse l'errore è il passo successivo. Come esporto il file????????
Sicuramente 1920x1080 ma poi? quale br usare, gop chiuso? quanta fotogrammi?, il programma è complesso e mi offre troppe possibilità. Vorrei conoscere lo standard di migliore qualitù BD.
Infine quale prgramma per finalizzare il BD? quelli su win7 nero e magix sono elementari non ti permettono quasi nulla.

Da ciò che mi chiedi desumo che renderizzi in mpg2. Niente di male, per carità, ma allora il bitrate va aumentato, diciamo ad 1,5 volte l'originale. Non andrei a cambiare le impostazioni dei preset, sono già ottimizzate. Ma non hai la possibilità di esportare in AVC?

Per il programma di authoring non saprei, uso DVD Architect che si integra con Vegas.

Ciao

"Leggi il manuale", sono daccordo, pensa prima di prendere la 550 già avevo il manuale e più volte letto.
Edius, purtroppo in italiano fino la versione 4.5 e di conseguenza niente istruzioni AVHCD.

Ecco come esporto:
AVCHD Sony FH50i 2 canali 16 Mbps VBR 1920x1080 50i in alto Dolby Digital (AC-3) 2 canali 256 Kbps.
il file uscente è: MPEG2 Transport Stream (*.m2ts).
La sigla FH è ripetuta anche dalla CX550 (impostazioni comr sopra a16/17Mbps)
Mentre la possibilità superiore offerta dall CX550 è denominata FX e va a 24 Mbps.

Ultima modifica:
ciao peppe devi per forza scalare a 16 o17mb se vuoi riprodurre l'avchd sui normali lettori br......il 24mb non rientra negli standard......... per creare il dvd avchd puoi usare multiAVCHD 4.1 è gratis e semlpice da usare e soprattutto non ricomprime, quindi tu monti esporti a 16/17 mb col tuo programma preferito e importi il file avchd in multiAVCHD 4.1 che a sua volta preparerà la struttura del dvd (sono una serie di cartelle) che tu masterizzerai con qualsiasi programma su un bd o un normale dvd se il filmato non supera i 4,5 gb;) risparmi anche qualche soldino visto quanto costano i bd....
per masterizzare un br con i vari menù e tutto il resto vai tranquillamente con dvd architect di sony vegas e vai alla grande è ottimo,per i mb fai tu considera che 40mbs è il massimo che puoi fare io mi terrei intorno 35mbs poi vedi tu

Ultima modifica:
Più o meno dovremmo esserci, tra l'altro ho visto uno spezzoncino di m2ts elaborato da Galmir a basso bitrate (8.000 Mbps se ben ricordo), e, anche se in effetti la scena era statica, il lavoro dell'encoder di Edius era molto buono. Non ho capito che vuol dire il 2 canali nell'encoder video, non è che forse era 2 passate, cosa anche sensata visto che usi un VBR?
Chiaro che alzare il bitrate non fa male, ma se è un 16 mbps in VBR doppia passata è già buono.

50ì in alto va bene.

Per l'audio fai il downmix da 5.1 a stereo, peraltro lo faccio anch'io in quanto non credo prenderò mai un surround, alzerei il bitrate a 320 Kbps, ma son dettagli.

Devi inoltre essere sicuro che il video non venga ricompresso in fase di authoring.

Non so che prove hai fatto, ma confronta i video sul PC, il nativo e l'editato, vederli dal lettore BD e dalla telecamera non è detto che sia la stessa cosa: appeno preso il lettore mi aveva preso un colpo, poi capii che dovevo settare la TV in modo molto più blando per rivedere i miei DVD-AVCHD. In alternativa puoi ricaricare l'editato in cam, così hai a disposizione la stessa fonte.

Ma in particolare cos'è che non ti convince?

Ciao

Albert, uguale!!!, nel display della videocamera le prime clip fatte eccezionali, poi rivisto su 42' a led full HD mi è preso un colpo, i colori sembravano ricalcati con evidenziatore tanto sparavano. Poi ho settato la TV e tutto OK. Sul monitor del PC (FullHD) bellissimi da vedere, poi il montaggio ed i problemi.
Sempre partendo con file nativi alla massima risoluzione, in timeline fluido e colori naturali, audio perfetto. Ora cerco nel miglior modo di dare la stessa qualità in esportazione. In precedenti discussioni si parlava di utilizzare HD multimediali, ma visto che di spazio nella cam cè nè abbastanza perchè non riversare di nuovo lì il montato e portare in giro la cam?.
Primo errore con copia ed incolla (velocissimo) la cam non vede il file
Secondo errore esporto il file con il programma sony incluso pmb (lentissimo) l'esportazione si blocca, poi rileggendo il manuale mi accorgo che i file non possono superare i 2 gb (il mio era di 2,3), provato a tagliare un pezzettino da 0.4gb la cam lo vede benissimo stessa nitidezza dell'originale. Questa sera prova finale, divido dalla timline in 2 file e metto nella cam. A questo punto ho risolto per esportare il filmato fuori casa, visibile anche da chi non ha un lettore e senza ulteriore spesa.
Rimane la realizzazione di un'ottimo BR.
Con i consigli di Vegassiano, proverò come lui dice, in effetti i miei problemi sono 2, il primo è creare dei menù non elementari, possibilità di cambiare fondo caratteri menù mobili audio di fondo clip di apertura, proverò dvd architet che non conosco.
Il secondo più importante e che nelle riprese mosse, perdo la fluidità, le immagini sono scattose e danno fastidio, penso sia un settaggio di esportazione, proverò a dare in pasto al dvd architet un file mpg2 1920x1080 cbr 35.000 fine e vediamo cosa succede.

Ultima modifica:
Eh, per esportare in cam alla fine renderizzavo a 1440*1080, non so bene il perchè, ma il passaggio è molto più veloce. Secondo qualcuno poteva essere un discorso di profilo, ma analizzando anche i files in uscita dalla cam erano classificati High e non Main, per cui non mi convince. Anche il discorso dei 2Gb non credo sia così, ci ho messo sicuramente file anche più grandi, in fase di esportazione saranno splittati ma poi la stessa cam si preoccupa di farteli vedere correttamente.
Con il copia incolla non si creano i files di indicizzazione.

Ma se lo stesso file, esportato nello stesso modo, ti dà problemi sul BD e non sulla cam, non penso proprio sia colpa dell'esportazione.

Se facessi DVD-AVCHD e non BD potrei pensare che il problema sia il VBR a 16, che potrebbe salire troppo nelle scene più movimentate e complesse, da cui la scattosità. Quindi meglio CBR a quel punto, ma se fai veri BD in problema non si pone.
Poi è strano trovare scattosità in 50i, non è che in fase di authoring lasci impostata qualche opzione non conforme, tipo il 24p? In ogni caso, sei sicuro che il file non venga ricompresso?

I consigli di Vegassiano sono perfetti, aggiungo che puoi usare anche TSmuxer per creare strutture BD e DVD-AVCHD senza ricompressione, ma anche senza menu, però la scattosità non dipende dal bitrate, se mi dicevi di una perdita di definizione, di banding sui colori, di problemi nelle zone buie era un conto, ma la scattosità non c'entra.

Ciao

Ultima modifica: