Sony Field Test 2009 - Tunisia: reportage

• Autore discussione Autore discussione RX360
  • Data d'inizio Data d'inizio
Solo ora mi accorgo dell'esistenza di questa discussione (grazie alla dritta di obi).:rolleyes:
Vorrei ringraziare innanzitutto Emidio per avermi reso partecipe di questa fantastica avventura. Ringrazio SONY perchè sono i numeri uno.
Poi un saluto ai compagni d'avventura coi quali si è da subito instaurato un bellissimo rapporto.

P.S: Non ho + notizie di Sony Alpha Man. Qualcuno sa se è scoppiato od altro???

Non vorrei andare OT

nordata ha detto:
Quando si scatta lo specchietto si alza per un attimo e l'immagine arriva alla pellicola, poi lo specchio ridiscende, il tutto con il classico rumore delle reflex.

Nelle reflex digitali è esattamente la stessa cosa, salvo che non c'è più la pellicola ma il sensore.

Si si .... questa cosa la sapevo, avevo tanto tempo fa una mitica reflex Nikon FM

Per essere precisi quando lo specchietto si solleva si apre (per il tempo impostato dalla macchina) l'otturatore a tendina che lascia passare la luce sulla pellicola.

nordata ha detto:
Pertanto, per vedere quanto si sta inquadrando bisogna guardare nel mirino, poichè lo specchio normalmente copre il sensore.

Questo nelle reflex tradizionali, e allora quello che viene visualizzato dal display prima dello scatto e' ripreso da un secondo sensore?
Il primo e' coperto dallo specchietto no?

Scusate l'OT :D

mauroits ha detto:
300 e 350 hanno il live-view velocissimo (come con il mirino)

:eek: :eek: :eek:
Live view con autofocus veloce come con il mirino??? Siete così entusiasti che mi state mettendo la voglia di andarle a provare...:)

Epimember ha detto:
...quello che viene visualizzato dal display prima dello scatto e' ripreso da un secondo sensore?
Il primo e' coperto dallo specchietto no?
Giusto per chiudere l'argomento.

Non conosco reflex che mostrino sul display l'immagine della scena da riprendere, prima dello scatto.

Io ho un Nikon D50 e si comporta come una reflex normale, ieri avevo tra le mani una Canon EOS recente (non ricordo la sigla) ed anche lei si comportava così.

Se poi si qualcuno si è inventato qualche diavoleria, questo...lo ignoro. :D

Ciao

kenson ha detto:
:eek: :eek: :eek:
Live view con autofocus veloce come con il mirino???

Eh sì, perchè le Alpha, a differenza delle altre reflex, hanno proprio un doppio sensore apposta per il live-view, quindi lo specchio non deve alzarsi (per il live-view), abbassarsi (per l'autofocus) e rialzarsi (per lo scatto), cosa che rallenta di molto l'esecuzione.
Quindi lo specchio rimane fermo come nell'uso normale, ma l'immagine viene deviata dal mirino a un secondo sensore apposta per alimentare l'LCD.

nordata ha detto:
Giusto per chiudere l'argomento.

Non conosco reflex che mostrino sul display l'immagine della scena da riprendere, prima dello scatto.
Se poi si qualcuno si è inventato qualche diavoleria, questo...lo ignoro. :D

Ciao

E' proprio così... e funziona molto bene... e' questa la grande novità sony

resta comunque la considerazione che pur con un ottimo LCD è più "naturale" comporre nel mirino... non so spiegare il perchè ma è così

ce ne sono diverse ormai con il live view, così al volo mi venbgono in mente la canon eos 450 e la nuova nikon d90
ciao

nordata ha detto:
Non che voglia per forza riaprire l'argomento OT ma vorrei capire, visto che ho aperto il discorso, il principio di funzionamento di queste macchine.

Probabilmente mi sono spiegato male: intendevo dire che una reflex digitale per visualizzare sul display LCD la scena prima di scattare (intendo dire la scena che si vuole fotografare, non fare il furbetto Nordy :D ) secondo logica dovrebbe avere una di queste due cose:

1) Un secondo sensore posto nel pentaprisma perche' nella fase di puntamento, messa a fuoco, zoom, etc .... lo specchio a 45° e' sicuramente abbassato, l'otturatore e' chiuso e quindi il sensore .... chiamiamolo principale ... e' coperto e, quindi, inutilizzabile per il display LCD.

2) Utilizzare il sensore principale per il "life view", in tal caso lo specchio a 45° dovra' essere sicuramente sollevato e quindi il mirino "ottico" inutilizzabile.

Fatemi capire ... magari in un altro thread per non sporcare questo ;)

Edit successivo: avevo scritto il presente post prima di quello chiarificatore di Mauroits che conferma quanto ho appena sostenuto: la necessita' di un sensore apposito per il display LCD.
(CVD)

Ultima modifica:
Epimember ha detto:
1) Un secondo sensore posto nel pentaprisma perche' nella fase di puntamento, messa a fuoco, zoom, etc .... lo specchio a 45° e' sicuramente abbassato, l'otturatore e' chiuso e quindi il sensore .... chiamiamolo principale ... e' coperto e, quindi, inutilizzabile per il display LCD.

2) Utilizzare il sensore principale per il "life view", in tal caso lo specchio a 45° dovra' essere sicuramente sollevato e quindi il mirino "ottico" inutilizzabile.

Detto al volo:
1) SONY Alpha
2) Gli altri marchi

Concordo comunque con AirGigio, l'uso del mirino ottico credo sia insostituibile, quanto meno per chi non faccia fotografie solo durante le vacanze.

Ciao

Toglierò i post OT al più presto. :mad:
Ora siete pregati di restare In Topic, e se avete argomenti da trattare sul mondo fotografia reflex digitale, per cortesia aprite un thread nella sezione corretta.

:huh:

Torniamo in topic:

Queste divertenti statue erano disseminate in vari posti... qualcuno sa di che animale si tratta (non quello sopra ... che è una splendida specie di Airgigio:D :D )

airgigio.jpg

E' la umanizzazione di un fennec (Vulpes Zerda, tipo di volpe del deserto dalle grandi orecchie).

PS: ovviamente parlo di quello con la tutina blu, non di quello con il cappellino inguardabile. :D