Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Dal field Test SONY: ALPHA wish list e proposte

Un thread per aggiungere i feedback che non si è riusciti a riportare in Tunisia o che magari sono venuti in mente solo a casa.

Uno che ricordo essere insistente: sulla Alpha 900 l'Intelligent Preview è un'ottima soluzione, viene però richiesto che la preview stessa usata come campione possa essere salvata anch'essa sulla memoria.

Alcune osservazioni personali:
    1. 300/350: corpo macchina piccolo, inadatto a chi (come me) ha le mani grandi: si finisce per premere inavvertitamente qualche pulsante posteriore
    2. 300/350/900: assurda posizione dell'interruttore di accensione
    3. 300/350/900: posizione troppo arretrata del pulsante di scatto (nella 900 compensata dalle generose dimensioni del corpo macchina)
    4. 300/350/900: bel rumore (conta anche questo ) dello scatto
    5. 300/350/900: ottima copertura della scena osservata dal mirino
    6. 300/350/900: liveview funzionale (doppio sensore) soprattutto perchè associato al display basculante verso l'alto e verso il basso (anche se display non abbastanza luminoso in condizioni di luce solare)
    7. 300/350/900: menu intuitivi e abbastanza ben fatti
    8. 900: ottima la possibilità di impostare valori min/max per ISO auto
    9. ...

Il resto a quando mi verrà in mente.

Aggiungerei alcune cose:

corpi stabilizzati, il che equivale a dire che ogni lente che si monta(anche quelle di 20 anni fa della Minolta) diventano stabilizzate da circa 2 a 3 stop!

Lenti Carl Zeiss davvero di qualità ottica superiore, colori, incisione, tridimensionalità, e velocità di messa a fuoco grazie ai motori SSM.

Preciso che la A900 è l'unica Full Frame al mondo dotata di Stabilizzatore nel corpo....oltre che 24,8 Mpixel e un mirino che fa invidia anche alla Canon 1Ds......

Finalmente un post tecnico !!

Non se ne poteva più di ringraziamenti, smancerie e promesse di amori futuri ....
    Scherzo !

Citazione Originariamente scritto da mauroits
    sulla Alpha 900 l'Intelligent Preview è un'ottima soluzione, viene però richiesto che la preview stessa usata come campione possa essere salvata anch'essa sulla memoria.
    Premetto che ovviamente non l'ho utilizzato, ma concordo con AirGigio su quanto ha scritto nell'altro thread in merito all'utilizzo del "mirino". Con la mia scarsissima Nikon D300, infatti, a prescindere che non ha questa funzione di IP, quando si guardano gli scatti appena compiuti sul display si ha si un'idea della foto, ma direi al 70/75%. Scaricata sul computer e vista a video, è tutt'altro.

Mi chiedo, quindi in sostanza, il pannellino posteriore di queste Alpha 900 è di qualità così "mostruosa" da garantire una realistica preview ? Perdonatemi se sono scettico a prescindere .....

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

ciao alberto, provo a rispondere io ma prendi le mie considerazioni con le molle perchè non essendo un guru del settore ho fatto poche prove e con pochi prodotti.
    arrivato a casa ho deciso di guardare le foto fatte con la alfa 350 sui miei pc e visualizzando sia su monitor che su proiettore 800x600 nonchè ulteriori prove su tv samsung hd-ready plasma 42".
    naturalmente sul plasma si vedevano molto meglio degli altri apparecchi e mi sento di poter dire che ciò che ho visto sui display delle fotocamere è una immagine chè da solo un'idea della foto, utile per vedere se l'immagine è a fuoco o che l'inquadratura prenda tutto il soggetto, la si può utilizzare per evidenziare eventuali controluce e per avere un termine di paragone su cui modificare l'iso ma sul plasma c'è un netto miglioramento nell'ordine del 30% circa.
    quindi non facciamo vedere agli amici quanto è dettagliata e precisa la foto scattata sul display perchè non è poi così fedele.
    mi piacerebbe sapere cosa ne pensano a proposito i miei compagni di viaggio sicuramente più esperti di me, ancora meglio qualche possessore!
    ciao ale!

Ciao Alessandro,

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    quindi non facciamo vedere agli amici quanto è dettagliata e precisa la foto scattata sul display perchè non è poi così fedele.
    grazie per la risposta.

In effetti è il dubbio (chiamalo certezza) che ho ; con la mia Nikon (che non è così risoluta come la Sony in questione), nel display posteriore (che è tutto tranne che piccolino ....) a volte non mi rendo conto se la foto è realmente fuori fuoco nei particolari che mi interessano, cosa che emerge solo una volta scaricato il file in un computer.

mandi

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Diciamo che con le reflex puoi comunque zoomare la foto scattata ed eventualmente rifarla se non è perfettamente a fuoco.
    Ovvio che l'attimo fuggente sarà ormai passato , ma in caso di foto a soggetti statici puoi sempre rifarla.
    Il live preview (ribadisco) non è nelle mie corde: anche quando uso la pur ottima Panasonic Lumix LX2 mi stranisco per non poter mirare con un mirino da due soldi piuttosto che guardare il display.

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Ovvio che l'attimo fuggente sarà ormai passato ,
    eppure ho catturato l'attimo fuggente in cui mi apostrofi sul fatto che non è furbo tenere la sigaretta accesa sotto l'obiettivo!
    eppure l'effetto fumeria d'oppio non è visibile (benedetto vento! )
    ciao ale!

Intelligent Preview e live view

Eccomi di nuovo....

volevo solo puntualizzare alcune cose riguardo i vari sistemi di "live view"...

In particolare il sistema Intelligen Preview della Alpha900 è utilizzabile quasi esclusivamente per foto still-life in studio o in situazioni particolari, ad esempio se voglio scattare le mie foto in JPG e non in RAW, allora posso utilizzare l'IP per sistemare correttamente il bilanciamento del bianco e l'esposizione prima di inziare a scattare.....In questo modo avrò dei JPG già sistemati per il bilanciamento del bianco.

In Studio poi è un altra cosa....Utilizzandolo per scatti in RAW mi resta comodo fare uno scatto di prova e sistemate tutto prima di inziare la sessione vera e propria. Ovviamente ci sono delle lacune che andrebbero colmate da parte dell'enginnering di SONY....tra le quali :
    1) possibilità di memorizzare lo scatto anche in modo IP.
    2) possibilità di zoomare e di verificare sul display i punti di messa a fuoco
    3) possibilità di gestire la sotto/sovra esposizione del lampo flash, che sia singolo o di gruppo....(ottimo per lo studio)

Per il momento mi vengono in mente solo queste cosette ma ce ne sono altre.....

Per il sistema LIVE VIEW ben diverso invece c'è un utilizzo completamente diverso. Il sistema LV di Sony permette di scattare foto anche tenedo in mano la fotocamera, inquadrando dal monitor, ed è veramente rapido.

Il sistema LV di Canon/Nikon è un'altra cosa..... permette di lavorare veramente in un modo avanzato per foto in studio (still life) e permette anche di fotografare tenendo la fotocamera su cavalletto....(sport)....

Per le altre applicazioni è relmente più lento di quello SONY....

Direi che sono due modi di vedere le cose ben distinti....

P.S. Per OBI....mi faresti una mail con le miniature delle foto fatte con la tua D80 ?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •