per Epimember
ritieniti esposto al pubblico ludibrio
La caratteristica fondamentale delle "reflex" è che attraverso il mirino si guarda direttamente la scena tramite l'obiettivo della macchina fotografica.
Questo con le fotocamere tradizionali era utile in quanto potendo montare obiettivi di focale diversa o zoom permetteva di valutare esattamente quello che si stava effettivamente inquadrando, cosa impossibile con i mirini classici che inquadravano in modo fisso, al più c'erano disegnati dei riquadri per indicare quale parte di scena veniva ripresa con alcune focali, con gli zoom tali mirini diventavano comunque abbastanza inutili.
Nelle reflex è stato allora introdotto uno specchietto interposto tra obiettivo e pellicola che, a riposo, invia l'immagine al mirino così che quello che si vede è esattamente quello che si inquadra, volendo, anche con l'esatta profondità di campo.
Quando si scatta lo specchietto si alza per un attimo e l'immagine arriva alla pellicola, poi lo specchio ridiscende, il tutto con il classico rumore delle reflex.
Nelle reflex digitali è esattamente la stessa cosa, salvo che non c'è più la pellicola ma il sensore.
Pertanto, per vedere quanto si sta inquadrando bisogna guardare nel mirino, poichè lo specchio normalmente copre il sensore.
Ti assicuro che, anche per questioni di stabilità della fotocamera stessa, tenerla appoggiata all'occhio è molto meglio che tenerla distante e guardare in un piccolo schermo (nota come vengono impugnate nella foto di gruppo: un mano sotto l'obiettivo e l'altra sul pulsante di scatto, ma che serve anche a tenere appoggiata la macchina alla fronte), inoltre si valutano anche in modo più preciso le sfocature e tutti gli altri aspetti dell'immagine stessa.
Tra l'altro la considerazione fatta sul modo corretto di impugnare una
qualsiasi macchina fotografica vale anche per le videocamere, pur avendo uno schermo in cui guardare sarebbe meglio usare il mirino, impugnando saldamente la camera stessa per evitare vibrazioni e rollii vari, pertanto sarebbe opportuno anche evitare di riprendere e camminare contemporaneamente, a meno che non si voglia girare Cloverfield.
Quando vedo persone fare foto o riprese tenendo l'apparecchio a mezzo metro, magari con un mano (tanto è leggero) mi viene male.
Ciao