arbitro88 ha detto:
sei stato chiarissimo rickyconte, quindi se devo prendere l'ex mi conviene tenere il mio, predendo l'nx720 invece?
mentre è assodato che prendendo l'hx820 prendo un tv faccio un salto in avanti a livello di qualità??
Secondo me l'
HX920 costa troppo, punto. Anche perchè non è del tutto privo di difetti (vedi frequente crease).
Quantomeno, meglio aspettare un pò per vedere se cala di prezzo.
Come ti hanno già detto, sull'
HX820 ci sono ormai in giro un pò di storie (più di quante me ne aspettassi) su "difettucci" di visione (in particolare il banding), vedi thread dedicato (
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=203337).
Peccato, perchè di per sè sarebbe probabilmente il migliore come rapporto prezzo/prestazioni di tutta la gamma Sony 2011, a parte il quasi introvabile HX723.
Io ho un
NX720 da 40" e ne sono sostanzialmente molto soddisfatto (
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=204903).
In pratica, ho solo un pò di "crease" non fastidioso.
Dato che dici che userai il TV per vedere molto sport posso dirti che l'elettronica di questo modello, pur essendo solo un X-Reality e non X-Reality Pro, fa un lavoro egregio, anzi egregissimo!
Dato che anche per me lo sport (che, preciso, per ora vedo in SD) era prioritario, ne sono contentissimo (mai visto un accenno di scia, mai visto un artefatto o un segno benchè minimo di difficoltà del processore neppure nelle scene più "veloci").
Se tu prendessi un NX 55" avresti in più il local dimming, che nel 40" non c'è (ma nel mio esemplare non ne sento la mancanza).
Un fatto spesso trascurato: la serie NX è quella con l'audio (standard, senza soundbar) migliore (40w totali contro 20w per la serie EX e 30w per la HX), ovviamente se uno ci attacca un Home Theater la cosa è poco rilevante.
L'
EX720 è un modello molto interessante (stessa elettronica del NX, niente vetro Opticontrast, niente wifi integrato e sound meno potente) e che rispetta il portafoglio, però temo che richieda qualche settaggio iniziale in più.
Nei negozi ho visto
un solo esempio di EX ben regolato (anzi, due, nella stessa saletta demo: un 40" ed un 46") e faceva la sua bella figura, solo poco meno contrastato del NX (ed un angolo utile di visione un pelino meno ampio, ma di poco).
Di base credo che l'EX abbia un'impostazione particolarmente "smorta" e probabilmente da settare pesantemente dopo l'acquisto (dico probabilmente, non ne sono sicuro), mentre l'NX una volta disattivato l'assurdo "Eco sensore luce ambiente" e messo in modalità "Standard" va già mediamente molto bene.
Ma forse è corretta la valutazione che con un EX non faresti poi un gran salto di qualità rispetto a quanto hai oggi.
Vedere cosa esce dal CES, che apre domani, è una buona idea, comunque è di oggi la notizia che la Sony abbandona gli OLED (
http://www.tomshw.it/cont/news/sony...solo-pannelli-lcd-fatti-da-altri/35272/1.html), il che, assieme ad altre notizie (come la recente lamentazione del gran capo del settore TV Sony su "siamo in perdita su ogni TV che vendiamo") mi fa pensare ad un generale minor impegno (non dico disimpegno) della casa nel settore TV.
Il che mi fa anche pensare che forse ho fatto bene a prendere un televisore Sony nel 2011, visto che temo che nei prossimi anni la Sony, per quanto rimarrà sul mercato, cercherà di seguire l'approccio molto "consumer" della Samsung, con conseguente rischio di abbassamento della qualità costruttiva.
Ma a questo punto mi prendo un Samsung ...