• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY e il NON risparmio energetico

nio975

New member
Buon giorno a tutti.Ho appena acquistato 3 modelli di TV sony rispettivamente:KDL-46EX710,KDL-32EX40B (con lettore bluray integrato di una lentezza biblica di gestione dei film HD) e un KDL-19BX200W.
Sarò sintetico: in un momento dove tutti noi,comprese le aziende produttrici,guardiamo al futuro cercando di imparare a rispettare l'ambiente in tutti i modi possibili,anche i più piccoli, cosa fa la Sony?Per spegnere completamente i TV (ossia spegnere anche il led dello standby) devi clamorosamente staccare la spina!! Ma è mai possibile?I vecchi modelli col tasto I/O spegnevano tutto...

Ora contatterò Sony e qualora fosse confermato questo funzionamento,non esiterò (nonostante la mia fedeltà decennale con questo brand) a riportare tutti i TV al venditore e rivolgermi ad altra marca.

Con stima.
Nio
 
Possiedo TV sony da decenni e sinceramente lo davo per scontato...non credi?
Di solito si migliorano e si rendono più efficienti i prodotti e non mi sembra affatto questo il caso.Purtroppo.
Ora che me ne sono accorto,se non avrò un chiarimento,mio malgrado li riconsegnerò tutti e 3 al rivenditore.

Grazie
Nio
 
nio975 ha detto:
...Per spegnere completamente i TV (ossia spegnere anche il led dello standby) devi clamorosamente staccare la spina!! Ma è mai possibile?I vecchi modelli col tasto I/O spegnevano tutto...

Quello che dici è effettivamente è una cosa inspiegabile che purtroppo fanno anche altre case costruttrici...:(
Ad ogni modo fossi in te, risolverei il tutto con una presa o ciabatta dotata di interruttore.:)
 
guarda magari dietro...

anche la mia philips non aveva apparentemente nessun bottone e rimaneva con la lampadina rossa, mentre invece dietro c'era il power off (praticamente per un discorso estetico l'hanno nascosto dietro i tasti del volume e dei canali... facilmente raggiungibile ma non visibile)
 
A dire il vero Sony dichiara un consumo inferiore al 0,1W a tv spento con led acceso.. non direi che si possa parlare di "non risparmio" scusa... Se consideri che poi i led da 40" consumano dagli 80 ai 90 W (il plasma che avevo prima, un 37" consumava 200 W) non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione...
 
il led consuma 0. io verificherei i consumi in stand-by, che poi sono quelli che contano.
per alis, i consumi dichiarati dei plasma sono quelli massimi, e gli ultimi modelli dichiarano ancora meno.
Gianni
 
Che poi ogni marca ha le sue magagne. Se sei soddisfatto dei tuoi acquisti (tranne il tasto on / off) io ti consiglierei di tenerli (come suggerito potresti munirti di ciabatta con interruttore). Rischi altrimenti di passare ad un produttore che, magari, ha il suddetto tastino, ma anche altri diversi problemi :)
 
Dietro nessuno dei 3 TV ha il tasto power...diciamo che ho controllato bene prima di scrivere:-)

Ora ho mandato un chiarimento a SONY cercando di capire che tipo di spiegazione riusciranno a darmi.

Ad ALIS64: perdonami ma tu ragioni individualmente;prova a moltiplicare il basso consumo che hai citato per milioni di tv che Sony venderà.Ti accorgerai che con questa semplice accortezza che tra l'altro c'è sempre stata,si risparmiano MEGAWATT, utili solamente a tenere una televisione SPENTA.

Cordialmente a tutti.
Nio
 
Ciao, i nuovi Sony hanno un interruttore on/off che è posto vicino ai tasti di controllo montati sul lato del televisore, comunque la spia di stand by può essere spenta sempre digitando il tasto di accensione sempre sulla tastiera suddetta.
 
Caro Icaro73 è del tutto evidente che tu non possiedi un TV sony citati in questione.Logicamente non si spegne il led anche se si tiene premuto il tasto.

Ma amici,cercando in internet guardate un po' cosa ho trovato:

"Gennaio 2009 - Divieto per elettrodomestici e lampadine inefficienti

Riguardo agli elettrodomestici, la Finanziaria 2008 stabilisce all`articolo 2, comma 162 :
"A decorrere dall`1 gennaio 2010 è vietata la commercializzazione di elettrodomestici appartenenti alle classi energetiche inferiori rispetto alla classe A, nonché di motori elettrici appartenenti alla classe 3 anche all`interno di apparati".

Inoltre il comma 163 introduce, a decorrere dal 1º gennaio 2011, il divieto, in tutto il territorio nazionale, di importare, distribuire e vendere lampadine a incandescenza, nonché elettrodomestici privi di un dispositivo per interrompere completamente il collegamento alla rete elettrica...."


Quindi da Gennaio 2011,cioè fra 2 mesi,tutti i televisori sprovvisti di interruttore di spegnimento totale dell'apparecchio, non saranno più in vendita perchè fuori legge.

Ora aspetto che il customer care di Sony mi risponda per poi segnalar loro questa legge che risale addirittura nella finanziaria 2008.

Grazie a tutti.
Nio
 
nio975 ha detto:
Ora aspetto che il customer care di Sony mi risponda per poi segnalar loro questa legge che risale addirittura nella finanziaria 2008.

Scusa ma cosa vuoi che ti risponda Sony, qualsiasi risposta che ti danno, non cambia il fatto che i tv che hai preso non hanno il tasto on/off, quindi se la cosa per te è importante, non ti rimane altro che riportarli indietro, senza aspettare troppo tempo.

Tra l'altro, anch'io davo per scontato che su tutti i televisori abbiano l'interruttore on/off, un'altra cosa da controllare prima di effettuare un acquisto.

Saluti
 
e poi sony ti potrà sempre rispondere che quella norma entrerà in vigore nel 2011 non oggi. I tv venduti sono perfettamente in regola e lo saranno anche tra 2 mesi (chi l'ha comprato si troverà cioè in casa un prodotto perfettamente a norma) soltanto che tra 2 mesi non potranno piu essere commercializzati.
 
Io rimango sempre più allibito da certe situazioni...sarei curioso di vedere se si adottano certe politiche in tutto e per tutto...
Comunque molti sony se spenti dal tasto sullo chassis dovrebbero spegnere anche il led rosso e togliere alimentazione anche al circuito di ricezione dei segnali ir per la riaccensione da telecomando...anche se i consumi sono talmente bassi che non ne vedo l'utilità...
Lorenzo.
 
Ciao Rickiconte purtroppo i miei modelli non rientrano in quelli scritti..sei stato cmq molto gentile.
Lorenzo82,moltiplica il basso consumo di ogni tv per milioni di pezzi venduti e ti accorgerai quanta energia deve essere prodotta per tenere i televisori spenti.
MAU741 sai comprare oggi dei televisori che fra 2 mesi non sono più in commercio anzi fuori legge,non è una grande immagine che sony da ai propri clienti.Parliamo di prodotti di gamma nuovissima e già da rivedere.

A volte mi sembra che questi grandi produttori progettino con i piedi i propri prodotti.Forse per abbattere i costi,chissà.

Grazie a tutti.
Nio
 
Ma la serie EX710 ha il tasto di spegnimento! E spegne il tv completamente e ovviamente anche le spie. Almeno sul 32 pollici è così. Non so se il 46 pollici fa eccezione.
 
Top