>>> Si, potrebbe essere così se il TV su HDMI non supportasse per esempio la modalità video 720p, ma solo la 1080i. Quello è un dubbio che su alcuni samsung non siamo mai riusciti a toglierci!
Confermo: qualunque sia la risoluzione impostata sul lettore, la visualizzazione non cambia! Di fatto il manuale fa cenno a diverse visualizzazioni solo sul component... tra queste manca la 720 e c'è invece la 1080i, ma visto che il lettore non consente diverse visualizzazioni su component io non ci faccio nulla. L'uno ha pane ed è senza denti, l'altro ha denti ed è senza pane! Pazzesco! Bei mi soldi buttati via...
>>> Comunque, dove sta il problema? Vedi bene o vedi male?
Il problema? Ho fatto due copie dvd identiche con il pc e ho collegato il lettore Sony insieme al mio vecchio lettore da due lire senza uscite component e HDMI... la resa sul collegamento scart è pressochè indistinguibile...

e tornando al Sony... l'effetto dei suoi 2 filtri ancora non sono mai riuscito a vederlo, la differenza tra resa video della scart e del component è solo sulla maggior saturazione del colore a favore del secondo, quindi solo soggettivamente preferibile l'una all'altra, mentre l'HDMI ha un'impercettibile miglior dettaglio ma paga in una evidente e a mio giudizio poco gradevole freddezza del colore... IN CONCLUSIONE: tra lettore e cavi ho speso 400 euro e non ci ho guadagnato un granchè in qualità! Se avessi potuto fare le prove prima dell'acquisto non l'avrei fatto, questo è sicuro.
>>> ps. non parlare a me di leggende metropolitane, perchè mi incaz**. Io mi documento su siti seri, e certe cose non le scrivo solo per "sentito dire".. la faccenda dei cavi l'ho letta su qualche manuale.. non è detto che valga per la totalità dell'hardware che c'è sul mercato, ma sicuramente è sempre stata buona norma usare solo un'uscita.
Mah... di certo non vale per questo lettore!!! Forse perchè è super?!?!???

Ho tolto i cavi ad uno ad uno senza notare differenze, poi ho provato a collegare un solo cavo alla volta sempre spegnendo prima e riaccendendo poi, NON CAMBIA NULLA!
Qualcun altro ha fatto prove simili e può confortarci della sua opinione?
Ti ho rivolto due domande specifiche x due volte ("Che mi dici del problemone dell'HDMI solo in Wide o 4:3? Suggerimenti x la sua soluzione? E sulla possibilità o meno di verificare la reale risoluzione di visualizzazione?) ... puoi aiutarmi a risolvere quei problemi? Per favore...
Grazie Happymau!
Cristina