sony DVPNS 92V screen shift problem

Axelzeta ha detto:
nice ha detto:
Si, è un SD, però sul collegamento component accetta anche il 1080i... vorrebbe dire che questa possibilità riguarda solo il component e che invece l'HDMI accetta una sola risoluzione? E in tal caso non potrei sfruttare le possibilità del lettore riservate all'HDMI perchè non sfruttabili dal plasma, mentre al contrario non potrei sfruttare le possibilità del component perchè non sfruttabili dal lettore? Ditemelo che mi suicido subito!!! :cry:

Grazie!
Cristina
Si, potrebbe essere così se il TV su HDMI non supportasse per esempio la modalità video 720p, ma solo la 1080i. Quello è un dubbio che su alcuni samsung non siamo mai riusciti a toglierci!

Comunque, dove sta il problema? Vedi bene o vedi male? Se come penso vedi benone, e vedrai benone anche in component, che problemi ti fai? Il tuo plasma SD non è in grado di evidenziarti grandi differenze, perchè è un SD. Probabilmente sta già dando il massimo.. comunque tra qualche centinaio di ore funzionerà meglio.

ps. non parlare a me di leggende metropolitane, perchè mi incaz**. Io mi documento su siti seri, e certe cose non le scrivo solo per "sentito dire".. la faccenda dei cavi l'ho letta su qualche manuale.. non è detto che valga per la totalità dell'hardware che c'è sul mercato, ma sicuramente è sempre stata buona norma usare solo un'uscita.
 
volpone ha detto:
Caro brain (che tanto gentilmente hai risposto ad un mio post ieri:) ) il cavo hdmi incluso è un'offerta che solo pixmania fa. Un saluto:)
alex LGM ha detto:
Come ormai scaduto, nella scheda tecnica del prodotto è incluso nella confezione, oltre al telecomando, un cavo HDMI:

http://www.pixmania.com/it/it/135201/art/sony/lettore-dvd-divx-high-def.html
;)
nice ha detto:
Ha ragione volpone, è un offerta di Pixmania, il cavo è di 1.5 m, e di ottima fattura.;)
Ciao.

Grazie a tutti, siete stati decisamente esaurienti :D
 
happymau ha detto:
Axelzeta ha detto:
>>> Si, potrebbe essere così se il TV su HDMI non supportasse per esempio la modalità video 720p, ma solo la 1080i. Quello è un dubbio che su alcuni samsung non siamo mai riusciti a toglierci!

Confermo: qualunque sia la risoluzione impostata sul lettore, la visualizzazione non cambia! Di fatto il manuale fa cenno a diverse visualizzazioni solo sul component... tra queste manca la 720 e c'è invece la 1080i, ma visto che il lettore non consente diverse visualizzazioni su component io non ci faccio nulla. L'uno ha pane ed è senza denti, l'altro ha denti ed è senza pane! Pazzesco! Bei mi soldi buttati via...:cry:

>>> Comunque, dove sta il problema? Vedi bene o vedi male?

Il problema? Ho fatto due copie dvd identiche con il pc e ho collegato il lettore Sony insieme al mio vecchio lettore da due lire senza uscite component e HDMI... la resa sul collegamento scart è pressochè indistinguibile... :cry: e tornando al Sony... l'effetto dei suoi 2 filtri ancora non sono mai riuscito a vederlo, la differenza tra resa video della scart e del component è solo sulla maggior saturazione del colore a favore del secondo, quindi solo soggettivamente preferibile l'una all'altra, mentre l'HDMI ha un'impercettibile miglior dettaglio ma paga in una evidente e a mio giudizio poco gradevole freddezza del colore... IN CONCLUSIONE: tra lettore e cavi ho speso 400 euro e non ci ho guadagnato un granchè in qualità! Se avessi potuto fare le prove prima dell'acquisto non l'avrei fatto, questo è sicuro. :mad:

>>> ps. non parlare a me di leggende metropolitane, perchè mi incaz**. Io mi documento su siti seri, e certe cose non le scrivo solo per "sentito dire".. la faccenda dei cavi l'ho letta su qualche manuale.. non è detto che valga per la totalità dell'hardware che c'è sul mercato, ma sicuramente è sempre stata buona norma usare solo un'uscita.

Mah... di certo non vale per questo lettore!!! Forse perchè è super?!?!??? :D Ho tolto i cavi ad uno ad uno senza notare differenze, poi ho provato a collegare un solo cavo alla volta sempre spegnendo prima e riaccendendo poi, NON CAMBIA NULLA! :confused:
Qualcun altro ha fatto prove simili e può confortarci della sua opinione?

Ti ho rivolto due domande specifiche x due volte ("Che mi dici del problemone dell'HDMI solo in Wide o 4:3? Suggerimenti x la sua soluzione? E sulla possibilità o meno di verificare la reale risoluzione di visualizzazione?) ... puoi aiutarmi a risolvere quei problemi? Per favore... :)

Grazie Happymau!
Cristina
 
Credo che l'impossibilità di settare diverse formati di immagine dipende non dal lettore bensì dalla tecnologia hdmi e dalla risoluzione del segnale.
Ciao
 
Il Week-end è stato fruttuoso: una bella chiacchierata telefonica con Happymau ci ha chiarito molti particolari tecnici e numerose altre prove hanno finalmente dipanato la matassa. Ecco le conclusioni:

1) Impossibile verificare sul nostro plasma (Samsung PS42D51S) la risoluzione visualizzata (non compare scritta da nessuna parte): poichè nonostante le diverse impostazioni sul lettore non siamo riusciti a vedere mai differenze, lasciamo l'impostazione 'Auto' che a regola dovrebbe essere la migliore, qualunque essa sia.

2) Per i DVD 'fatti in casa' da videocassette Hi8 la miglior soluzione trovata è indubbiamente il component, che ci permette di allargare a tutto schermo con la modalità Wide 4:3. Vedere un filmato di 10 minuti in component e poi rivederlo via scart fa capire come il component di questo lettore sia eccezzionale. Con il component teniamo le impostazioni basse perchè satura molto i colori, la solarizzazione sui volti è quasi del tutto inesistente e limitata ai volti femminili o comunque senza rughe nè barba, ma esclusivamente nelle scene più scure.

3) Vedere un film in HDMI è UNA FIGATA!!! Credeteci, non rimpiangerete di avere un plasma SD! La qualità dei dettagli è sorprendente, la solarizzazione dei volti NON ESISTE, la profondità dell'immagine è straordinaria, acquista una tridimensionalità inaspettata! Scusate l'entusiasmo ma non stiamo affatto esagerando! Perchè ce ne siamo accorti solo ora? Per un motivo davvero stupido che la dice lunga sul come prove sbagliate possano condurre a conclusioni sbagliatissime... con i parametri tenuti bassi x via del rodaggio, l'HDMI era una pena, sembrava offuscato, slavato... impostato il nostro plasma sulla taratura 'dinamico' come impostato da Samsung ci è sembrato di entrare in un'altra dimensione, i 13 bit ci sono eccome, non abbiamo mai visto una qualità simile nemmeno nel PIO da 3000 euro in esposizione nei negozi! Il nostro tris plasma > cavo > lettore in HDMI è davvero una favola, guai a voi se avete questo plasma e rinunciate alle sue potenzialità in HDMI! Ovviamente la stessa taratura non va bene x il collegamento in component, come detto satura maggiormente i colori e dunque vanno abbassati tutti i parametri.

4) Scollegato il lettore dalla scart principale e collegatovi lo Skyfobox, ci guadagna pure lui!

5) Confermato lo screen shift problem in HDMI che sui due DVD del week-end ha causato in uno (1.85:1) la comparsa di una piccola banda nera di circa 15 pixel in alto, e nell'altro (1.25:1) una differenza di larghezza delle due bande... ma il difetto è quasi invisibile visto che il nostro plasmon ha la cornice nera, a noi per lo meno non dà fastidio...

Insomma: video self-made via component, DVD via HDMI in Dinamico e Skyfobox via Scart principale... perfetto, non osiamo chiedere di più!

Grazie a voi tutti x l'aiuto, in particolare a Happymau per la sua competenza tecnica e la sua obiettività nei giudizi, siamo a vostra disposizione per ulteriori prove o spiegazioni che possano esservi d'aiuto se possedete o avete intenzione di acquistare gli stessi prodotti...

Diego e Cristina
 
happy mi hai beccato ebbene sì il sony sarà sicuramente un ottimo prodotto ma troppo complicato per me che non ho la pazienza di leggermi un manuale di quasi 100 pagine e 3000 regolazioni che non avrei mai sfruttato...
comunque vediamo.. se davvero è una ciofeca lo rimando indietro e mi prendo il sony! (come avevi previsto tu :D )
 
frankyboy ha detto:
happy mi hai beccato ebbene sì il sony sarà sicuramente un ottimo prodotto ma troppo complicato per me (cut)
Complicato?? In U.S. hanno detto che è uno dei più semplici da usare. Comunque hai fatto bene a prendere la ciofeca.. ognuno ha quel che si merita :p
 
happymau ha detto:
X The Brain:
Alla fine avevo ragione io.. guarda qua ;)

X Happymau

Ecceloso'...il buon Frank mi aveva gia' scritto in pvt della sua crisi esistenziale :rolleyes:

Ora aspettiamo la "fase 2" di redenzione e pentimento :angel:

buondi' :p
 
Ultima modifica:
alex LGM ha detto:
Me lo sono preso anche io il Sony, in Austria, spero che arrivi "sano e salvo" ;)

ma pure qua sei? :mbe: :D

arriva arriva...dal bonifico, in una settimana, dieci giorni massimo, dovresti ricevere il tutto ;)

ciao! :)
 
happymau ha detto:
Capita spesso che altre migliorie non vengano dichiarate apertamente.. io lo aggiornerei ;)

Ma tu sempre sulla pelle mia vuoi fare gli esperimenti? :Prrr:

Dai che dopo mi ci metto, anche se non utilizzando l' HDMI penso ne cavero' poco o nulla ;)
 
Ma figurati...io l'upgrade l'avrei fatto lo stesso :D
Come accennavo prima, mi conosco troppo bene ormai per non trattenermi dal finire in qualcosa di pericoloso :rolleyes:

Comunque si, funziona. Ora ho la 1.3.1 installata e non ho notato modifiche di rilievo nella mia configurazione.
Pero' per dovere di cronaca riporto i parametri del lettore che son passati da:

OLD

FIRM (MAIN): Vers. 1.24
FIRM (SUB): 00.HS
RISC : BP5041
8032 : HS500A
Audio DSP : 03.09.01.61
Servo DSP : 06.E3.00.00
SUBCPU: ver. 1.24 (ES8B)

NEW

FIRM (MAIN): Vers. 1.310
FIRM (SUB): 00.HS
RISC : BP5042
8032 : HS500A
Audio DSP : 03.09.01.61
Servo DSP : 06.E4.00.00
SUBCPU: ver. 1.24 (ES8B)

Mi sembra evidente su cosa abbiano agito alla Sony, quindi evito ulteriori commenti.

saluti!
 
Top