[Sony] Bravia KDL 32D3000E

naoto84 ha detto:
No, ma nel complesso il livello del nero mi soddisfa (per fare venire la foto in quel modo infatti è stata sovraesposta parecchio). Sono gli aloni più chiari, come "nuvole", che ieri sera mi avevano inquietato.
Normalissimo tranquillo, lo ho anche io su due 32S3000.
 
Sono di nuovo qui. :O Ho letto una quantità di post di questo thread riguardo il motionflow e la modalità film. Ho anche letto i contenuti di quel forum straniero al riguardo.

L'utente del forum straniero praticamente sostiene che motionflow alto-standard e modalità film auto1-auto2 sono due coppie di impostazioni che fanno la medesima cosa: con la differenza che alto e auto1 sono versioni forzate rispetto alle seconde, che invece non fanno nulla se il segnale è troppo disturbato/rumoroso per eseguire il loro compito.
Qualcuno conferma? Perché a volte la cosa mi è sembrata contradditoria: ad esempio c'è chi dice che solo auto2 rende i 24p...

In tutto questo poi non ho ben capito cosa fa Modalità film: no. :confused:

Infine ho fatto diverse prove con il motionflow. Una situazione da me provata in cui si nota chiaramente il suo effetto è nei film trasmessi sul DTT con impostazione alta (ma anche standard) e modalità film su auto1 (con auto 2 non sembra funzionare, e nemmeno con modalità film disattivata): fluidità eccezionale, molto poco cinematografica peraltro.
L'interazione tra motionflow e modalità film mi è del tutto oscura.

Su eventi sportivi invece non sono riuscito a notare differenze con il motionflow. Fluidità "normale" sempre e comunque, niente di paragonabile all'effetto che si riesce ad ottenere con i film... forse solo una maggiore nitidezza.


@fblasot
Certamente è una questione di gusti, ma comunque mi piacerebbe sapere da cosa è originata la differenza e perché si vedono diversi... ma mi sa che ci vuole un ing. della SONY. :D

@pooh81
Per trovarlo a 900 bisogna sudare... e comunque avevo già deciso che non andavo oltre quella cifra. Ho preso un piccolo rischio (immagina che seccatura nonché perdita di soldi fare il recesso/rispedizione) ma sono soddisfatto. :) Prodotto a Gennaio 2008 poi.

@stardust
Grazie. Mi sembra di capire che è abbastanza comune.
 
Ultima modifica:
Purtroppo per il ns. tv non ci sarà mai la certificazione e quindi la possibilità di comprare da Sony la CAM, quando e se la venderà...
Purtroppo, a detta di chi sà..., Sony è molto indietro...
Posso però dirti che la SmarCAM cmq. sul ns. tv funziona :D (ovvio che non c'è garanzia in quanto il sw non è certificato).
Se riesci a procurartela...
 
@naoto84
Motionflow e modalità film non sono la stessa cosa, svolgono compiti differenti, quello che è simile è la scala di valori che sono tre: funzione disattivata, funzione sempre attiva, funziona attiva solo se non ci sono troppi problemi.
La modalità film riguarda il discorso del reverse pull down, cioè il tentativo di ricostruire al meglio il segnale originale alla cadenza originale: non riguarda materiale che è già progressivo oppure a 24 fps (come i BluRay).
Il motionflow invece cerca di inventarsi frame intermedi per rendere più fluida una scena movimentata.
 
AlexZone ha detto:
@naoto84
Motionflow e modalità film non sono la stessa cosa, svolgono compiti differenti

Non mi sono spiegato bene (e hai ragione in effetti, a rileggermi non si capisce niente...): volevo dire che il tizio americano spiega che motionflow alto è una versione forzata di motionflow standard, così come modalità film auto1 lo è di modalità film auto2.
Che facessero due cose diverse lo sapevo, me so' letto tutto il thread praticamente. :D

La cosa che invece non mi spiego e su cui chiedevo lumi è perché disattivare la modalità film fa sì che non funzioni più il motionflow... forse la mancanza del corretto de-interlacciamento impedisce al motionflow di calcolare i frame intermedi (praticamente gli manca la materia prima per lavorare)?

E poi, qualcuno riesce ad osservare la differenza con motionflow on/off su eventi sportivi? Grazie. :)

EDIT

Che poi ora che ci penso l'utente che spiega come funziona su avforums si riferisce agli standard americani... :what: ...noi non trasmettiamo film con pattern 3:2...
 
Ultima modifica:
L'ho detto nel post precedente: in tutt'e due i casi ci sono tre possibilita.
Per esempio il MotionFlow può essere disattivato (cioè non interviene, non elabora niente) oppure sempre attivo (che è la modalità alto, mi sembra, e cioè interviene sempre, rielabora sempre il segnale) oppure attivo solo se non ci sono problemi (che mi sembra sia la modalità normale, cioè interviene solo se è possibile elaborare il segnale senza creare troppi artefatti).
Per quanto riguarda la modalità film il concetto è lo stesso: disattivata non fa il reverse pulldown, attivata (non mi ricordo se sia auto1 o 2) elabora sempre il segnale (ma solo se riconosce che è materiale interlacciato e di cui è stato fatto il pulldown), attivata ma "con juicio" elabora il segnale ma solo se non è troppo "disturbato".
Le due funzionalità non c'entrano una con l'altra, sono indipendenti; penso di sapere quale sia il post che dici tu, non mi pare che dica quello.
E' vero peraltro che molti non notano differenze tra auto1 o 2 oppure con motionflow on oppure off, ma questo dipende dal materiale, dai settings, dalle diverse sensibilità (io per esempio nelle partite tengo sempre il motionflow su alto e qualche differenza la vedo).
Materiale su cui viene fatto il reverse pulldown viene trasmesso anche da noi.
 
Ci riferiamo allo stesso post, e abbiamo scritto la stessa cosa infatti. :p

Le due funzioni fanno cose diverse, ok. Che siano del tutto indipendenti però non è del tutto vero, perché ci sono situazioni che ho descritto nei precedenti post in cui la presenza di una influenza chiaramente l'efficacia dell'altra (lo dicevo io, non lo stavo attribuendo all'americano) e mi sarebbe piaciuto capire le ragioni teoriche.

AlexZone ha detto:
Materiale su cui viene fatto il reverse pulldown viene trasmesso anche da noi.

Ah, ecco... non lo sapevo.
 
Ultima modifica:
Le due funzionalità sono indipendenti ma senz'altro possono influenzarsi: creare dei frame come fa il MotionFlow partendo da un segnale non elaborato precedentemente è diverso che processare un segnale già manipolato.
 
raga a quanto pare sembra uscita una SMARCAM della Samsung vendibile anche a parte ed utilizzabile su qualunque tv dotato di interfaccia come il nostro d3000....sapete qualcosa?:confused:
 
Calma calma...
Non è ancora in vendita, lo dovrebbe essere dai primi di luglio, non si sa ancora come la venderà, se via web o, come più probabile, direttamente nei centri commerciali, e soprattutto che tipo di verifiche faranno, ovvero se devi dimostrare di avere acq. un TV Samsung 'certificato'...
Se poi non ci sarà nessun controllo allora la CAM, essendo sempre la stessa ma solo rimarchiata, va bene anche sul ns. TV ma ricordate che non essendo certificato possono sempre sorgere dei problemi...
 
Tornando al discorso dei colori, qualcuno ha trovato delle buone impostazioni per risolvere il problema dei verdi che danno parecchio sul blu?
Ho collegato il portatile tramite VGA con PES 2008... e c'è poco da fare, quello che sul display del portatile è un bel verde-giallino estivo sul D3000 diventa un verde-acqua tutto pezzato di macchioline bluastre.

Agendo sulla temperatura di colore e impostando Caldo2 ci si avvicina al corretto colore ma i bianchi vanno a farsi benedire. Inoltre tutti i colori sono ipersaturi... un po' come quando si imposta la gamma cromatica ampia (impostazione che su ingresso pc è inaccessibile).

EDIT

Aggiungo: provato anche TES IV: Oblivion. Anche lì stessa differenza cromatica netta con il display del portatile...
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi!!!

Ho intenzione di collegare il mio 32d3000 alla scheda video del mio computer, in modo da utilizzare il pc come mediacenter per la visione di film e quant'altro.
La mia scheda video è una Ati radeon 9550, un pò vecchiotta ammetto, che ha sia l'uscita vga che quella dvi.
Ora era propria mia intenzione collegare il mio tv lcd alla scheda video, utilizzando il ponte dvi (scheda video) e presa hdmi (televisore).

Ora, vi chiedo: è fattibile questa cosa oppure un collegamento del genere è fattibile solo con schede video recenti?

Ciao e grazie!!!
 
Devi usare un cavo (o eventualmente con un adattatore) DVI->HDMI a cui aggiungi l'audio tramite cavo RCA.
Attenzione poi ad usare l'AV5 in quanto è quello che ha apposta i connettori RCA per l'audio.
 
fblasot ha detto:
Devi usare un cavo (o eventualmente con un adattatore) DVI->HDMI a cui aggiungi l'audio tramite cavo RCA.


Ciao...grazie mille per il tuo aiuto.
Prima di passare al dvi, ho però deciso di provare a fare il tutto con la connessione vga.
Tutto ok, sono riuscito alla perfezione.
Ho però qualche piccola osservazione da fare.
Ho provato a guardare un divx, per l'aspetto video tutto ok, non mi posso lamentare, invece l'audio mi ha deluso un pò.
Ho utilizzato il classico cavo jack 3,5 che collega l'uscita audio della scheda madre del mio pc con la presa audio jack del 32d3000.
Insomma l'audio non è lo stesso di come lo sento con le cuffie direttamente da pc...non è chiaro...mi aspettavo la stessa cosa e invece niente...ho sbagliato qualcosa? Devo fare qualche ulteriore regolazione? Che possa dipendere anche dalla qualità dell'audio cosi come esce direttamente dalla scheda madre? audio integrato alla scheda madre si intende...

Perè dalle cuffie o con le casse si sente bene...non capisco...
 
Ultima modifica:
Verifica che il livello audio con cui esci dal pc non sia troppo alto in quanto poi entrando nel TV potrebbe generare distorsioni.
Prova così: metti il volume a 0 sul pc (non in mute !) e metti il volume TV a 40, poi aumenta pian piano il pc e 'senti' come va...
 
Top