Ciao a tutti..2 giorni fa ho preso questo TV da 49" su consiglio di un amico sperando di fare un buon acquisto..noto però un problema con il local dimming che su schermo nero e schermate bianche crea un alone un po' fastidioso..non vorrei disattivarlo..avete dei settaggi ottimali per guardare film e giocare con la PS4..per guardare film ho mes..........[CUT]
Ciao, innanzitutto complimenti per l'acquisto, è sicuramente uno dei tv di fascia medio-medio/alta migliori di quest'anno anche come rapporto qualità-prezzo.
Purtroppo so benissimo a cosa di riferisci, ed è uno dei motivi per cui ho cambiato il mio Samsung Ks7000...questo, esattamente come l'XE90, ha un local dimming con poche zone (d'altronde non sono top di gamma)...nel caso dal Ks sono 16 zone mentre l'Xe90 dovrebbe averne 24...troppo poche per eliminare il difetto degli aloni dovuti alle bande del local dimming...mi spiace, ma ci dovrai convivere! si notano solo in determinati frangenti, ma effettivamente possono infastidire...soprattutto un videogiocatore. Detto ciò, per il resto hai un tv ottimo...molto luminoso (circa 800 nits), full led, 10 bit con local dimming e livello di nero ottimo...Ottimo per l'HDR...non eccelle raggiungendo i 1000 nits per l'HDR premium, ma siamo li e soddisfa tutti gli altri requisiti...
Lo avrei preso anch'io, ma 2 motivi mi hanno fatto desistere e optare sull'XE85 anzichè l'XE90...i motivi erano che avevo bisogno un 65 pollici e il costo viene già maggiorato in maniera abissale rispetto ad un 55, figurarsi con il modello di categoria superiore...ho pagato 2000 euro il mio 65XE85 e per il 65XE90 avrei dovuto sborsare ben 600 euro in più...decisamente troppo. Online avrei risparmiato uno o due biglietti da 100, ma avendo Mw a 2 passi, ho preferito avere la garanzia fisica dello store.
Il secondo motivo, è proprio il problema riscontrato da te...si chiama vertical banding e crea delle sorte di righe/aloni che si notano discretamente soprattutto in scene con colore uniforme e giocando...avendolo già avuto sul Ks, sapevo che lo avrei avuto per forza anche sull'XE90...a causa delle strisce di led del local dimming...oltretutto su un 65 sarebbe stato ancor più amplificato...e allora ho preso l'XE85, infatti non ho il benchè minimo problema di sorta e il pannello è uniforme...zero aloni...infatti su Rtings, un sito famoso Americano di recensioni TV, l'XE85 ha avuto un voto leggermente maggiore per il gaming (8,9 contro 8,4) anche per questo motivo...ovviamente l'XE90 ha preso qualcosina in più per altri parametri, HDR compreso grazie alla maggior luminanza e al local dimming...
Per l'impostazione di gioco, io ho Ps4 Pro, Xbox One S e Switch...direi che sono la persona ideale per consigliarti...
Modalità Immagine: Gioco (fondamentale)
Luminosità: 35 (in realtà questo è il parametro della retroilluminazione...alla sera puoi anche abbassare per non bruciarti la vista...di giorno invece, se c'è molta luce, tra i 30 e i 40 basta e avanza...)
Contrasto: tra 90 e il Max va bene (io ho 100, ma il tuo è più luminoso e metterei 90/95 max)
Gamma: 0
Int. Nero: 50
Reg.Colore: NO
Super contrasto: NO
Colore: 60
Tinta: 0
Temp.colore: Neutro
Colore Brillante: Basso
Nitidezza: 50
Gradazione Uniforme: Basso (parametro importante...sfuma i colori e annulla il color banding...non mettere più di basso però altrimenti crea artefatti)
Motionflow: NO
Opzioni video: Tutto su AUTO...quando giochi in HDR seleziona tutto correttamente da solo.