@Angel873
No avrei usato le tue stesse parole ma sono quasi d'accordo
Un' ultima cosa (una domanda a cui ancora nessuno mi ha risposto): la tecnologia LED è davvero così avanti rispetto alle lampade tradizionali? Che vantaggi EFFETTIVI ci sono in termini di visione?
Provo a spiegartelo io, non è facile in quattro righe, correggetemi nel caso in cui dovessi scrivere qualche cavolata.
1) I LED (Light Emitting Diode e non Lcd Evolution Display

), a differenza delle lampade a fluorescenza (CCFT e, dipende dal tipo LED, anche delle WCG-CCFL) darebbero (arrivo ad usare il condizionale per motivi che poi spiego), in parole ultra povere, la possibilità di riprodurre dei colori (saturi) e una quantità di sfumature maggiore/migliore/più naturale.
1a) Per non dire che i LED, sempre a differenze delle lampade, hanno anche il vantaggio di non emettere radiazioni IR e UV, almeno quelli che interessano a noi.
2) Senza entrare nelle problematiche dell'efficienza dovute al nostro sistema visivo, i LED hanno un'efficienza (lm/W, si dovrebbe arrivare a 150lm/w entro pochi anni, se non ci sono già arrivati) migliore rispetto le lampade a fluorescenza (non da molto tempo, molti tipi di led hanno la stessa efficienza delle ccfl nonostante ci siano differenze anche sulla tipologia di emissione) quindi a parità di emissione ciucciano meno corrente, nonostante abbiano un rendimento quasi inversamente proporzionali agli altri tipi di "lampade".
3) C'è una bella differenza tra i LED (chiamati) "bianchi" ed i LED R,G, e B.
Oggigiorno, nella maggior parte dei tv, vengono utilizzati quelli bianchi ma col cavoletto che ti dico:"Ragazzi, abbiamo montato i bianchi perchè ci/vi costano meno, ci danno meno problemi ma sappiate che con quelli RGB (per ogni colore primario un LED progettato per lavorare ad una certa frequenza/colore, con tutti i vantaggi che possiamo immaginare) il discorso sarebbe ben diverso, nonostante siano ancora a banda stretta.Non entro nello specifico, potrei spiegarti molto altro ma non so quanto poi sia a te comprensibile.Già ne capisco poco io.
4) Solitamente negli LCD con retroilluminazione a LED vengono utilizzati dei pannelli diversi, meglio adatti al tipo di emissione del led, soprattutto per la saturazione dei colori.
5) Non è assolutamente detto che un TV con retro a LED si veda meglio di uno a lampade, sono molti (troppi) i fattori che entrano in gioco: tipo di led, tipologia/qualità del pannello, taratura di fabbrica e calibrazione dell'utente per esempio. Certo, si ha a disposizione un tv meglio attrezzato, hai i led, ma, personamente, peserei bene tutti i pro ed i contro.
6) Poi, ovviamente, ci sono i vantaggi dovuti alla possibilità di poter controllare a zone la retro (local dimming), una maggiore stabilità nel tempo e durata e una resistenza meccanica maggiore. Non mi viene in mente altro...
C'è sicuramente altro che riguarda pannelli vs LED ma non ne sono a conoscenza.
Se mi è sfuggito qualcosa, aggiungete

e correggetemi così imparo anch'io.