Sony Bravia a confronto

Piccettino72 ha detto:
Sorry :D
nella fascia "bassa" in sostituzione della retroilluminazione a lampade visto l'affinità con quest'ultime (una guida luce che attraversa per intero il pannello),.

Pensavo anche io la stessa cosa quando sono usciti, poi mi sono informato ed ho scoperto che somigliano molto di più ai full led che ai CCFL, in quanto il pannello, grazie alle guide, è illuminato da una miriade di prismi che prendono la luce proveniente dai led laterali e la rimandano sul diffusore, quindi l'illuminazione è puntuale rispetto a quella delle CCFL e più uniforme dei full led, almeno a detta di qualcuno!! Mi scuso per l'OT, ma in una sana chiacchierata capita!! :D :D :D :D
 
che somigliano molto di più ai full led che ai CCFL, in quanto il pannello, grazie alle guide, è illuminato da una miriade di prismi che prendono la luce proveniente dai led laterali e la rimandano sul diffusore, quindi l'illuminazione è puntuale rispetto a quella delle CCFL e più uniforme dei full led

che cosa vuol dire?
di che televisore parli?
 
io penso che il full led sia l'espressione migliore della tecnologia led...
maggiore uniformità dell'illuminazione e maggiore durata anche nel tempo!
infatti i direct led(full array..)hanno i led posizionati nell'aria il che garantisce una maggiore velocità di propagazione della luce ed una maggiore durata nel tempo(l'aria si ricambia in quanto i pannelli non sono a tenuta stagna).Gli edge led invece sono disposti sui bordi e per far propagare al meglio la luce invece dell'aria hanno un gas che prima o poi decaderà......e ciao ciao...
io quoto l'x4500...e poi aggingo che il local dimming 3d lo ha solo l'xs1 di sharp perciò chi ha possibilità ci pensi pure ma chi non può ad oggi lo reputi una tecnologia non arrivabile per gli altri prodotti consumer.
 
avdarjo ha detto:
io penso che il full led sia l'espressione migliore della tecnologia led...

E su questo concordo!! Sulla tecnologia, non sulle applicazioni che poi ci vendono!! :D

avdarjo ha detto:
Gli edge led invece dell'aria hanno un gas che prima o poi decaderà......e ciao ciao...

Sei certo di questo? Perchè in tal caso il TV che trovi qui lo hanno buttato dopo la prova!! :eek:
 
Beh, se parliamo di applicazioni, ad oggi l'edge led non ha prodotto passi avanti significativi (cosa ha migliorato, spessore a parte?).
 
@ Agel873: Negli edge la luce non illumina direttamente il pannello lcd, giusto? Viaggia, invece, più o meno, in modo ortogonale. Se avessero messo solo un diffusore per dare uniformità, come quello che mettono nei full led, il risultato ottenuto sarebbe stato sicuramente una fortissima attenuazione verso il centro del pannello, concordi? Invece negli edge (in particolare parlo dei Samsung, ma credo che anche gli altri abbiano risolto così) è inserito un ulteriore strato, che chiamano guida d'onda, la cui base è tempestata di prismi piramidali la cui altezza cresce verso il centro del pannello. Tali prismi redirigono la luce che li attraversa verso il pannello lcd, diventando una sorta di sorgenti luminose puntiformi. Il diffusore che c'è tra lcd e guida d'onda completa il quadro, uniformando l'illuminazione. Spero di aver chiarito la cosa. :D
 
Onslaught ha detto:
Beh, se parliamo di applicazioni, ad oggi l'edge led non ha prodotto passi avanti significativi (cosa ha migliorato, spessore a parte?).

No, ma ha mantenuto l'incremento prestazionale della retroilluminazione led rispetto ai CCFL, ad un costo inferiore. Altra piccolezza rispetto ad un full led è il minor consumo, dato che mediamente gli edge montano 800 led in meno, ma è proprio una piccolezza. Quello che non mi va giù è il fatto di sapere che affinando la struttura full led con local dimming uscirebbero TV da 30000 euro, ovvero non fruibili praticamente da nessuno!!! Mentre a noi poveri mortali propongono delle versioni local dimming a "basso costo" che in molti casi vengono addirittura surclassate dagli edge. Tutto qui! :D
 
@Orcodigital
Per parlare, senza la minima polemica:
Mi chiedevo se e quanti Edge LED di Samsung tu abbia visto, in stanza oscurata magari.;)
B6000 (l'ho trovata su AVS ma ti dico che i tre esemplari che ho potuto visionare erano così, se non peggio)

Non è il sistema EDGE?
Guide o non guide
Sono i pannelli?
Problemi di assemblaggio?
Problemi delle prime serie?

Credo che siano quasi tutte aggravanti e non attenuanti.

Tu spenderesti mai i tuoi risparmi per una roba del genere?
Teoria e pratica giocano su due campionati diversi, molto spesso...sempre.
Non sono tutti così?E meno male, ma cosa fai, prima di comprarlo chiedi al centro commerciale di tenerlo acceso qualche ora in stanza oscurata chiedendogli di disattivare L'AD?

Quali local dimming è peggio di un EDGE, e sotto quali aspetti?
Ti ricordo che c'è una bella differenza in termini di prestazioni colorimetriche tra un LED "bianco" e una tripletta RGB e anche tra contrasto dinamico e nativo.
 
Ultima modifica:
orcodigital ha detto:
No, ma ha mantenuto l'incremento prestazionale della retroilluminazione led rispetto ai CCFL, ad un costo inferiore.
Sotto quali aspetti?
Uniformità no, nero, dalle misure che ho letto, neppure.
 
@ Mauro80: Sono daccordissimo con te e se vogliamo criticare l'edge ti posso dare quest'altro spunto. Credo sia superfluo il paragone fatto con un Kuro a metterne in chiaro le debolezze, però c'è!! C'è anche la prova di variazione di luminosità che mostra un difetto costruttivo pauroso. ;)
Ma forse non mi spiego io: non voglio dimostrare che edge sia meglio del full, ma rosiko perchè un full come dio comanda non lo costruiranno mai e se lo faranno sarà solo per gli emiri arabi!!! :cry:
Allora mentre aspetto che gli oled prendano forma, preferisco comprare un buon edge che mi costa meno di un local dimming ed in termini prestazionali non ho ancora visto offrire le abissali differenze di cui si parla.:)

@ Onslaught: Beh, a parità di bontà del pannello lcd dico che noti la differenza di contrasto dinamico e di definizione rispetto ad un CCFL, no?:)
 
Mi fa piacere che il thread stia avendo tutto questo successo, ma torno un attimo al topic principale.

Da quello che ho capito l' X4500 è un ottimo televisore. Perfetto. Si parla di 46 pollici però.

Nel caso dovessi orientarmi su un 40 pollici, secondo voi è meglio un

KDL-40Z5500
http://www.sony.it/product/t32-z-series/kdl-40z5500

o un

KDL-40W5500
http://www.sony.it/product/t32-w-series/kdl-40w5500

Un' ultima cosa (una domanda a cui ancora nessuno mi ha risposto): la tecnologia LED è davvero così avanti rispetto alle lampade tradizionali? Che vantaggi EFFETTIVI ci sono in termini di visione?

Grazie a tutti per le risposte! :)
 
se vuoi il top prendi lo z5500 il w5500 a 100hz in meno e e meno bit. i led edge fann oschifo con quello che ti costa un led edge ti prendi un pionner kuro krp h5090 da 50 pollici.
 
@Angel873
No avrei usato le tue stesse parole ma sono quasi d'accordo:D

Un' ultima cosa (una domanda a cui ancora nessuno mi ha risposto): la tecnologia LED è davvero così avanti rispetto alle lampade tradizionali? Che vantaggi EFFETTIVI ci sono in termini di visione?
Provo a spiegartelo io, non è facile in quattro righe, correggetemi nel caso in cui dovessi scrivere qualche cavolata.

1) I LED (Light Emitting Diode e non Lcd Evolution Display:D ), a differenza delle lampade a fluorescenza (CCFT e, dipende dal tipo LED, anche delle WCG-CCFL) darebbero (arrivo ad usare il condizionale per motivi che poi spiego), in parole ultra povere, la possibilità di riprodurre dei colori (saturi) e una quantità di sfumature maggiore/migliore/più naturale.
1a) Per non dire che i LED, sempre a differenze delle lampade, hanno anche il vantaggio di non emettere radiazioni IR e UV, almeno quelli che interessano a noi.
2) Senza entrare nelle problematiche dell'efficienza dovute al nostro sistema visivo, i LED hanno un'efficienza (lm/W, si dovrebbe arrivare a 150lm/w entro pochi anni, se non ci sono già arrivati) migliore rispetto le lampade a fluorescenza (non da molto tempo, molti tipi di led hanno la stessa efficienza delle ccfl nonostante ci siano differenze anche sulla tipologia di emissione) quindi a parità di emissione ciucciano meno corrente, nonostante abbiano un rendimento quasi inversamente proporzionali agli altri tipi di "lampade".
3) C'è una bella differenza tra i LED (chiamati) "bianchi" ed i LED R,G, e B.
Oggigiorno, nella maggior parte dei tv, vengono utilizzati quelli bianchi ma col cavoletto che ti dico:"Ragazzi, abbiamo montato i bianchi perchè ci/vi costano meno, ci danno meno problemi ma sappiate che con quelli RGB (per ogni colore primario un LED progettato per lavorare ad una certa frequenza/colore, con tutti i vantaggi che possiamo immaginare) il discorso sarebbe ben diverso, nonostante siano ancora a banda stretta.Non entro nello specifico, potrei spiegarti molto altro ma non so quanto poi sia a te comprensibile.Già ne capisco poco io.:D
4) Solitamente negli LCD con retroilluminazione a LED vengono utilizzati dei pannelli diversi, meglio adatti al tipo di emissione del led, soprattutto per la saturazione dei colori.
5) Non è assolutamente detto che un TV con retro a LED si veda meglio di uno a lampade, sono molti (troppi) i fattori che entrano in gioco: tipo di led, tipologia/qualità del pannello, taratura di fabbrica e calibrazione dell'utente per esempio. Certo, si ha a disposizione un tv meglio attrezzato, hai i led, ma, personamente, peserei bene tutti i pro ed i contro.
6) Poi, ovviamente, ci sono i vantaggi dovuti alla possibilità di poter controllare a zone la retro (local dimming), una maggiore stabilità nel tempo e durata e una resistenza meccanica maggiore. Non mi viene in mente altro...
C'è sicuramente altro che riguarda pannelli vs LED ma non ne sono a conoscenza.

Se mi è sfuggito qualcosa, aggiungete;) e correggetemi così imparo anch'io.
 
orcodigital ha detto:
Beh, a parità di bontà del pannello lcd dico che noti la differenza di contrasto dinamico e di definizione rispetto ad un CCFL, no?:)
E quali vantaggi porterebbe l'avere un contrasto dinamico superiore (sempre ammesso che lo sia: se non è inferiore il nero, il contrasto non si alza, dato che, parlando di lcd, non si può di certo alzarlo tramite valori ancora superiori di luminosità massima)?
 
io ho appena preso lo z5500 a 200hz (40 pollici)... sarà che primo avevo uno sharp hd ready ma questo mi sembra veramente un televisore fantastico.
 
E quando chiudi (abbassi la retro) cos'è che conta?Il nativo
E quando riapri (si rialza la retro) cos'è che conta?Il nativo
Parlassimo di vpr o pannelli di LG:rolleyes: ancora ancora ma su un S-PVA del 2009 una retrodinamica, implemantata in que modo poi non ha proprio senso.
Dessero almeno la possibilità di disattivarla così, magari, di giorno la spengo:cool:... a cosa cavolo mi serve se non sono in ambiente oscurato,a non farmi vedere nulla?
Secondo voi un tv con prestazioni del genere, il sony, ha bisogno di ammennicoli del genere?
Per fare cosa?Per spararmi 200cd/m2 mantenendo 0,03 cd/m2 di nero?Non ne vedo la necessita.
La implementassero magari come ha fatto JVC nei WX70;) altro che c....
 
Ultima modifica:
Top