• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony BDP S1 impressioni

stefano61

New member
Sollecitato dal buon 55AMG, ho pensato di aprire questo nuovo thread affinchè i possessori del suddetto Player, da molto tempo annunciato ma da poco commercializzato, possano postare le loro prime impressioni e confronti.

Immagino non si tratti, al momento, di una compagnia molto nutrita di possessori, il Player ha un prezzo largamente distante dall'ottima PS3 e...moltissime sono le novità in uscita all'orizzonte.
Tuttavia...una piccola impressione, già anticipata in un'altro thread, dopo una decina di giorni di utilizzo posso esprimerla.
L'aspetto esteriore del player è estremamente accattivante, ed una volta acceso tre led azzurri, unitamente al display informativo digitale, danno bella mostra di se.
Il menu audio/video è sufficientemente completo e molto semplice, ancor di più semplice è la possibilità di seguire un'installazione guidata per le prime impostazioni di utilizzo, modificabili successivamente interagendo con il menu primario più completo.
Facilmente identificabile l'impostazione a 24p e la possibilità di scelta tra RGB normale, 0-255 nonchè 0-235, relativamente standard tutte le altre impostazioni, compresa quella relativa alla configurazione audio, che, se utilizzate le uscite analogiche 5.1 del Player, consente anche di configurare i propri diffusori.
Molto sintetiche, una volta avviata la riproduzione, le regolazioni video, nonostante siano comunque utilissime quella relativa al nero ed al bianco.
Queste ultime regolazioni, ripeto, indubbiamente comode e non sempre riproposte nella maggior parte dei player, le trovo maggiormente utili per quei VPR/Display che non godono di una grande profondità ed incisività del nero, fermo restando che...occorre essere disposti ad accettare un certo compromesso tra un nero più profondo ed una perdita di informazioni sulle basse luci,...sono pochi gli step di regolazione, ed ognuno di essi aggredisce l'immagine in maniera decisa.
A molti di noi capita, o sarà capitato, di collegare un player ad un VPR capace di supportare un 1080 24p, e, nel contempo, di averlo collegato anche ad un display non full HD, oppure non capace del 1080p, ...bene, in questo caso è utilissimo il tasto "dedicato" sul telecomando che consente di variare la risoluzione ad ogni sua pressione, che passa dal 480p...a salire.
Ovviamente è molto più macchinoso ottenere lo stesso risultato con la PS3, dalla quale occorre passare attraverso il proprio menu di impostazioni video.

Se mi avete perdonato questa lungaggine descrittiva, e state continuando a leggere, vorrei adesso descrivere l'aspetto più negativo sinora riscontrato, e talmente "evidente" che...nessuno lo riuscirà ad ignorare.
"Lentezza"!!! questo è il termine più signorile che sono riuscito a trovare per descrivere il tempo che deve trascorrere tra la pressione del tasto di accensione, all'effettivo utilizzo del player.
Lentezza...al punto che, se malauguratamente spegnete il Player dimenticando il disco al suo interno, beh!, prima di ottenere soddisfazione dalla riaccensione e pressione del tasto di espulsione disco...fate a tempo a scendere al bar sotto casa e bere un caffè facendo pure quattro chiacchiere con gli amici.
Lentezza, quindi, nel caricamento del player, ed altrettanta nel riconoscimento del disco, ma...le noti dolenti non si fermano qui, nel senso che il alcuni BD, "La Maledizione della Prima Luna" su tutti....forse perchè dotata di un accattivante ma più complesso menu, non c'è proprio verso di far rispondere il Player ai comandi del telecomando.
Ho impiegato quasi un quarto d'ora per accedere al menu audio e premere la lingua scelta, la risposta ad ogni pressione avviene dopo qualche secondo...e sottolineo "qualche", tempo in cui...viene spontaneo premere nuovamente il tasto od il cursore credendo di non aver premuto a sufficienza,...in realtà....si scopre di aver premuto tanto a sufficienza che...il player si ricorda di ogni singola pressione e si sposta tra un menu e l'altro come un tamburello, ed ovviamente devi ricominciare tutto da capo.
Assolutamente insufficiente questo aspetto, sintomo di un'introduzione sul mercato con un firmware non ancora sufficientemente collaudato, nonostante sia stato notevole il lasso di tempo intercorso tra l'annuncio e l'effettiva introduzione.
Spero davvero che Sony ponga rimedio a questo imbarazzante difetto, perchè il mio Toshiba X1, che si trova appena sotto il Sony S1,...sembra quasi ridacchiare di cotanta lentezza,...il chè è tutto dire! :eek:
Per quanto concerne la qualità d'immagine, od i vari raffronti che ancora non ho potuto eseguire con la PS3 in mio possesso, vorrei rimandare il mio giudizio di qualche giorno, se non per dire che, al momento, non ho riscontrato differenze degne di nota, anche se di primo acchito...ho la sensazione che il Sony S1 sia poco "neutro" nelle impostazioni di base, ovvero che necessita, anche in default, di una nuova regolazione del VPR o del Monitor, in quanto i colori sono troppo saturi e le alte luci a mio parere sono troppo sparate.
Con il film " Una Settimana da Dio", il player si è bloccato un paio di volte costringendomi a reiniziare da capo e...far scorrere veloce il punto in cui si è bloccato, ma...sinora è stato un solo caso.

Alla fin fine...è sempre più forte la mia convinzione che la vera differenza dell'HD risieda nella bontà del software e che poca incidenza abbia il player che lo riproduce, fatte salve più o meno features che l'uno può avere rispetto all'altro.
Un plauso alla Sony...vorrei farlo pubblicamente per aver richiesto, al mio rivenditore, di fornirgli il numero seriale del mio player affinchè potessero rimborsarmi la differenza relativa diminuzione del prezzo di listino avvenuta qualche giorno dopo il mio acquisto, e da me agato per l'intero.
(non ne conosco ancora l'entità ma...lo trovo comunque onesto).

Spero che altri di voi vorranno esprimere i propri pareri e...per ora vi saluto con affetto.

ciao
Stefano61
 
Ciao Stefano ottima recensione. ti ho consigliato di aprire discussione dedicata perchè credo che questo player possa interessare a molti, e perchè ho notato che scrivi in maniera chiara e approfondita i tuoi test/punti di vista.
Ora sarebbe bello sapere anche come si comporta con segnali SD.
Un'altra domanda, il 24p funziona tipo PS3 o è forzabile?
 
Grazie 55AMG,
...una volta evidenziato il 24p nel menu del player, per renderlo attivo occorre premere il tasto "funzione" (se ricordo bene il nome) del telecomando, tante volte sino a quando, dopo le varie risoluzioni in elenco, ti indica "direct", a quel punto il 24p è attivo, diversamente, se per esempio imposti 1080p, o qualsiasi altra risoluzione, lavora a 60 Hz.

La questione 24p, nel mio caso è piuttosto controversa, nel senso che una volta attivato, sia sul S1 che nella PS3, il mio VPR (JVC HD1), mi indica una frequenza di 48Hz, che nonostante siano sufficienti per lavorare a 24p, non migliora in maniera soddisfacente i microscatti nelle carrellate lente, che permangono nonostante siano meno evidenti.
Forse i 72 Hz migliorerebbero questa condizione ma...non riesco proprio a trovare il modo per farglieli agganciare.

ciao
Stefano
 
Quella scritta Direct potrebbe significare che il lettore legge direttamente a 24p e manda sempre direttamente il segnale a 24p. :eek:
Sarebbe un'ottima cosa!!!
Mi pare di aver letto in questo forum che solo il prossimo lettore BR Samsung potesse fare una cosa del genere.
 
stefano61 ha detto:
mi indica una frequenza di 48Hz, che nonostante siano sufficienti per lavorare a 24p, non migliora in maniera soddisfacente i microscatti nelle carrellate lente, che permangono nonostante siano meno evidenti


L'importante è che rispetto al classico 1080@60/50 migliori.
Poi essendo un 48Hz multiplo di 24 è in qualsiasi caso altra buona cosa a mio giudizio. Forse col 72Hz si avrebbe il risultato ottimale concordo.
 
55AMG ha detto:
Quella scritta Direct potrebbe significare che il lettore legge direttamente a 24p e manda sempre direttamente il segnale a 24p. :eek:
Sarebbe un'ottima cosa!!!
Mi pare di aver letto in questo forum che solo il prossimo lettore BR Samsung potesse fare una cosa del genere.

In tutti i BD che sinora ho provato sull'S1, l'opzione "direct" attiva il 24p, ma credo che ciò avvenga in quanto il BD contiene questa possibilità.
Per contro, ieri sera ho provato un paio di DVD SD e l'opzione direct non fa altro che restituire il segnale originale del disco, ovvero 576i.
La mia sensazione è che il 24p sia forzabile solamente se contenuta nel disco.
 
Sarebbe davvero una gran cosa. In quanto la PS3 mi pare non possa leggere direttamente dal BluRay il 24p
 
55AMG ha detto:
Sarebbe davvero una gran cosa. In quanto la PS3 mi pare non possa leggere direttamente dal BluRay il 24p


...ti confermo che nei BD l'opzione "direct", selezionabile dal telecomando, attiva espressamente i 24p.
Sulla PS3 il 24p lo legge direttamente solo se lo hai impostato nel proprio menu, ma non puoi disattivarlo...se non attraverso il menu stesso.

ciao
 
Mi pare di aver letto che la PS3 legge i BluRay sempre a 1080i per poi trasformarli in uscita.
Era per questo che intendevo "direttamente" sarebbe una gran bella cosa.
 
collegato 2 minuti fa' al JVC HD-1... che palle, quant'e' lento... :eek:
a me il 24p scatta, a voi?
cambiando la risoluzione in uscita la colorimetria cambia notevolmente, uff...
alle prossime
ciao
Gianni
 
no, pero' htpc e XBOX 360, peraltro gia' provati con l'HD1.
cmq, a occhio, poi con la sonda calibro il tutto, la risoluzione e' ok, la colorimetria e' parecchio da sistemare, in particolare le alte luci. ora e' tardi, poi provero' anche il comp.
ciao
Gianni
 
giapao ha detto:
no, pero' htpc e XBOX 360, peraltro gia' provati con l'HD1.
cmq, a occhio, poi con la sonda calibro il tutto, la risoluzione e' ok, la colorimetria e' parecchio da sistemare, in particolare le alte luci. ora e' tardi, poi provero' anche il comp.
ciao
Gianni


Ciao Gianni,
vedo che...lentezza ed alte luci sono apparsi subito evidenti anche a te! tuttavia credo che lavorandoci un pò possa dare ottime soddisfazioni, hai notato che suona benissimo? rispetto al Toshiba ti assicuro che è una differenza davvero percepibile anche per l'orecchio meno allenato.

Saresti tanto gentile, quando l'avrai calibrato, di indicarmi i valori in cui avrai impostato il JVC? te ne sarei davvero grato, quantomeno...avrei un punto dal quale partire.

grazie e...buon lavoro!

Stefano
 
rispondo a tutti e due.

per l'audio e' gia' stato provato con risultati molto positivi in redazione.
per la PS3, se qualcuno vuole portarla da me, ma molto presto, si puo' fare un confronto.

per i settaggi, troverete su Suono di settembre (poteva uscire sul num di luglio-agosto ma si e' voluto ampliare l'articolo) i settaggi per l'XBOX 360 che al solito vanno pero' presi con beneficio d'inventario. per questo motivo, tra l'altro, ho scritto dell'effetto reale sulla risposta dell'HD1 derivante dalla modifica di alcuni parametri, tra cui il gamma, probabilmente piu' utile di un pedissequo copia e incolla dei parametri.

ciao
Gianni
 
scatti a 24p

non ho ancora fatto una visione prolungata. per chi ha il sony, i microscatti rimangono anche dopo qualche minuto di visione?
grazie
ciao
Gianni
 
55AMG ha detto:
Compratevi una PS£ e fate una comparativa perfavore per vedere chi rende meglio coi supporti BR :D


x Giapao
dopo diverse ore di utilizzo, non ho riscontrato sostanziali differenze riguardo ai microscatti, il 24p migliora la fluidità e per notarli occorre molto spesso una particolare attenzione, tuttavia il problema persiste.
Non so se avete avuto l'opportunità di vedere il BD "The Pusher", bene, c'è una scena iniziale in cui su alcuni ripiani sono appoggiate numerosissime bottigliette di profumo, ed il protagonista si muove in secondo piano da DX verso SX seguito dalla telecamera con un panning lentissimo, raramente mi era capitato di assistere ad una scena che, per durata, mostra un panning lento così estremizzato.
Dpo aver visto una scena di questo tipo...viene da mollare tutto e far finta che il 24p nemmeno esiste, e poco importa che il segnale sia processato da Sony o da qualunque altro player o processore esterno.

x 55AMG
ho sia la PS3 che l'S1, ma dovendoli visionare uno alla volta, posso solo darti la mia impressione visiva che comprende il lasso di tempo tra la visione ora dell'uno, ora dell'altro.
Non ho riscontrato nessuna evidente e sostanziale differenza, ma solamente "sensazioni", ovvero che l'immagine della PS3 sia maggiormente bilanciata soprattutto sulle alte luci.
A mio parere nelle immagini in alta definizione non esisteranno differenze sostanziali tra un player e l'altro, ma solamente sfumature che, a seconda dei gusti personali, facciano propendere per l'uno o l'altro.
Rimangono tuttavia altri elementi da considerare e che fanno ancora la differenza, ovvero la versatilità, il comparto audio, alcune regolazioni fini che non tutti i produttori applicano, la qualità costruttiva e dei componenti, ma a livello di qualità video...l'unica risposta che riesco a darti è che sono sullo stesso livello e che il mio occhio non ha riscontrato variazioni qualitative, poi, ovviamente, con strumenti di misura adeguati è probabile che alcune differenze escano fuori.

ciao
Stefano
 
Grazie Stefano ottima spiegazione/parere ;)
Nel reparto audio, ascoltando un PCM 5.1 via HDMI hai udito differenze?
 
55AMG ha detto:
Grazie Stefano ottima spiegazione/parere ;)
Nel reparto audio, ascoltando un PCM 5.1 via HDMI hai udito differenze?


purtroppo il mio Ampli non è dotato di collegamenti HDMI, pertanto per l'audio al momento utilizzo l'uscita ottica. In questo week end voglio utilizzare l'uscita 5.1 analogica del Sony e verificare, oltre al suono, l'effettiva lettura di SACD, in quanto già con dischi masterizzati MP3 non me li riconosce (cosa che peraltro dovrebbe fare ma dev'essere un lettore piuttosto selettivo riguardo alle tracce).

Lunedi posso dirti se le differenze con il PCM del Sony sono ecclatanti.

ciao
 
sul sony bdp s1 ho notato una cosa poco piacevole. ho visionato due volte i dvd sd noleggiati e pieni di graffi. ambedue mi si sono bloccati in un solo punto. ho provato a visionarli in quel punto sun un banalissimo (ma ottimo) philips con uscita hdmi a 1080i da 99 euro e non si sono bloccati. mi viene il dubbio che il sony, per eccezionale dal punto di vista dell'immagine, abbia carenze palesi sulla correzione degli errori. qualcuno di voi può confermare questa impressione?


ciao
 
Top