[sony bdp s-790] lettore blu ray

(o c'è qualcosa che non so sulla modalità direct?a differenza di personalizzata o altro?)

In generale, la modalità "Direct" lascia passare il segnale nativo del software.
Se inserisco un dvd, dal lettore uscirà un segnale 576i; se inserisco un blu-ray, il segnale in uscita sarà 1080/24p (per esempio).Tale modalità è prioritaria su qualsiasi impostazione del segnale in uscita, relativamente a scaling e deinterlacing. Per questo, "Direct" è particolarmente indicato per collegare un lettore ad un processore video.

Ultima modifica:
In generale, la modalità "Direct" lascia passare il segnale nativo del software.
Se inserisco un dvd, dal lettore uscirà un segnale 576i; se inserisco un blu-ray, il segnale in uscita sarà 1080/24p ....
se io metto direct(sempre se parliamo del settaggio in impostazioni video...non vorrei dicessimo cose diverse) e metto un dvd (ad esempio) il display del lettore mi dice 1080...non 576

Allora non stiamo parlando della stessa funzione. E chiedo venia perché non avendo il lettore, mi sono basato su una presunzione.
Probabilmente Sony ha battezzato la funzione con un nome diverso, oppure non la implementa in questo modello. Infatti, la possibilità a cui alludo, può essere chiamata in modi diversi, di solito "Source direct", "Pure direct" o, per l'appunto, più comunemente e semplicemente "Direct".
Oppure c'è un settaggio analogo, ma in altra parte del menù; anche se mi pare strano che ci siano due opzioni con lo stesso nome...

Aggiornamento: sono andato a spulciare il manuale sul sito della Sony.
Allora, Lucio, stavamo parlando di due cose diverse. La funzione "Direct" a cui pensavo, in base a quello che scriveva Alfredo, nel lettore la trovi nelle impostazioni dell'uscita Hdmi, selezionando "Risoluzione originale".
Chiedo scusa se ho creato confusione :)

No, la Direct si seleziona durante la visione premendo il tasto Options e praticamente esclude l'elettronica del lettore nel trattare l'immagine.

Quindi esclude gli interventi del lettore, ma non agisce sulla risoluzione di uscita. In questo caso, mi pare di capire, volendo utilizzare l'apparecchio come semplice meccanica di lettura, occorre selezionare sia "Hdmi - Risoluzione originale", che "Options - Direct".

A proposito di setting video, io lo uso così, in accoppiata con un Kuro (tenendo conto che sul Kuro l'uscita HDMI migliore è la RGB):

Impostazioni schermo
Impost. uscita 3D - Auto
Impost. dim. schermo TV per 3D - 127cm/50"
Tipo TV - 16:9
Formato schermo - Intero
Formato visualizzazione DVD - Letter Box
Modo conversione cinema - Auto
Formato video in uscita - HDMI - Auto
Uscita BD-ROM 24p - Auto
Uscita DVD-ROM 24p - Auto
Uscita 4K - Auto
YCbCr/RGB (HDMI) - RGB
Uscita colore intenso HDMI - Auto
SBM - On
Modo pausa - Auto

Ultima modifica:
volendo utilizzare l'apparecchio come semplice meccanica di lettura, occorre selezionare sia "Hdmi - Risoluzione originale", che "Options - Direct".
Scusate, pero' se si vuole utilizzare il lettore in questo modo allora probabilmente e' inutile aver comprato il Sony S790, bastava un lettore anche da meno di 100 euro con queste opzioni disponibili nel setup...;)

Ultima modifica:
Diciamo che i vari filtri e ammennicoli vari sono più utili per chi (ed è la maggioranza) non calibra con sonda il proprio TV o VPR.
Personalmente, ne faccio volentieri a meno.

Diciamo che i vari filtri e ammennicoli vari sono più utili per chi (ed è la maggioranza) non calibra con sonda il proprio TV o VPR.
Scusa, pero' devi avere anche un processore esterno, altrimenti calibrare con la sonda non e' assolutamente la stessa cosa che utilizzare le elaborazioni del processore video dell'S790, calibrare e' utilissimo ma serve ad altro...

Scusate, pero' se si vuole utilizzare il lettore in questo modo...

No, Eldest, penso che nessuno acquisti il lettore per utilizzarlo così; le precisazioni sono nate a causa di un fraintendimento con luctul, in merito alla funzione "Direct". Se leggi tutti i nostri post precedenti la cosa ti sarà chiara... ;)

in effetti faccio fatica a capire a cosa serve comprarsi il sony se uno esclude l'elettronica del sony stesso a beneficio di elettroniche esterne...ma forse non ho capito io

Se non hai notato differenze ... lasciare la voce Uscita 4k impostata su AUTO.

Ciao Alfredo, c'è un maggior dettaglio sulle immagini con Uscita 4k su AUTO, almeno questo è quello che vedo...:eek::eek:

Devo provare, appena ho un attimo, ad impostare l' uscita dei dvd su 24p, perchè in questo momento i dvd me li porta a 1080p e non di più... è probabile che il lettore sia limitato:rolleyes::rolleyes:

Appena posso vi aggiorno

Si, ha un LG 4k.

E tu Lucio che opzioni hai sistemato sul tuo S790 nell'utilizzo con il VT60?

P.S. Ovviamente mi riferisco a visione di Blu-Ray.

Ultima modifica: