• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[sony bdp s-790] lettore blu ray

Per i SACD stereo, considerando il tuo sintoampli, il collegamento migliore potrebbe essere quello analogico L+R (no digitale).
E questo anche per i CD.

Per i SACD multicanale al bisogno si puo' usare l'HDMI.
Comunque possono coesistere benissimo 2 collegamenti di tipo diverso: a seconda dei casi sul sintoampli si seleziona l'ingresso da usare.

In generale, non mi convincono molto i SACD multicanale, secondo me la musica deve essere solo ascoltata in stereo (anche se ho una trentina di SACD li ascolto solo in stereo) e possibilmente convertita in analogico direttamente e internamente al lettore per evitare inutili conversioni digitali.
 
Quindi tu vuoi dire che i DAC del Sony darebbero un miglior risultato di una conversione DSD-PCM nel Sony e poi in analogico coi DAC del Denon? Perché è questo che avverrebbe usando la connessione HDMI e quindi sempre per i SACD multicanale, giusto?

Ma in termini assoluti ritieni i DAC del Sony buoni, discreti, sufficienti?

Non mi sembra che si sia mai parlato delle qualità audio del Sony nella discussione e il mio scopo, come dicevo, era evitare di comprare un lettore SACD separato (che chiaramente sarà migliore immagino)...

Eventualmente sentiamoci in privato, visto che qui non si possono fare confronti...
 
Ultima modifica:
L'AVR-X1000 si colloca nella fascia entry level della gamma dei sintoampli Denon.
E' quindi ragionevole pensare che, dato che il suo prezzo include tutti i componenti (pre/finale/video/tuner/ecc.), la qualita' dei suoi 6 DAC solo nella migliore delle ipotesi sia pari a quella dei 2 DAC del Sony (che e' solo un lettore).
Quindi, a priori, io preferirei usare i DAC del Sony.
Poi si possono sempre fare delle prove e sentire personalmente quale collegamento suona meglio.

Per quanto riguarda il valore assoluto dei DAC del Sony, sono piu' che adatti ad impianti misti home theater + stereo che non vengono a costare migliaia di euro.
Poi bisogna vedere anche se i diffusori utilizzati sono in grado di "valorizzare" eventuali differenze tra i DAC, altrimenti alla fine e' solo pura filosofia...
Col tempo (e le possibilita' economiche), se ad uno interessa la musica stereo, inevitabilmente andra' verso un impianto 2 canali il piu' possibile separato da quello home theater.
 
Importanti novità sul setting
Finora avevo utilizzato sulla mia catena video (S790 + Kuro KRP 500A) nella visione di Blu-ray fondamentalmente o la Direct o la Personalizzata con SuperRisoluzione + 1 e Pulizia + 1, tutto il resto a 0. Ovviamente tralascio le regolazioni eseguite sul Kuro perchè non interessano se non i proprietari di questo tv.
Da qualche giorno sto utilizzando per ricalibrare i miei tv il nuovo Spears & Munsil, HD Benchmark 2nd Edition, strumento veramente fantastico per ottenere risultati quanto più vicini al riferimento e molto chiaro sia per i neofiti che per gli utenti più smaliziati.



Ebbene, ho iniziato settando il lettore con lo spazio colore RGB in uscita (sul Kuro ha confermato di essere quello più performante) e utilizzando la Direct, proprio per evitare che il lettore interferisse con le sue regolazioni sulla calibrazione del tv.
Fin dai primi passi, ho notato che nella regolazione del contrasto, per quanto smanettassi sui controlli del Kuro e con le diverse modalità che offre (Puro, Cinema, Utente, ISF, etc.) erano sempre molto evidenti White Clipping e RGB clipping che miglioravano solo leggermente riducendo di molto il valore del Colore (che a quel punto risultava però troppo basso).





Ero veramente stupito che sua maestà Kuro presentasse tale limiti e quindi ho passato qualche ora a verificare quale poteva essere il parametro (gamma, colore, contrasto, luminosità?) responsabile di questo comportamento. Ma, niente da fare, non ne venivo a capo. Tanto che ho iniziato a pensare che fosse un intrinseco limite del mio tv.
La cosa strana era però che non avevo mai letto niente di simile a proposito del KRP ... e quindi ho spostato la mia attenzione sul lettore.
Con il modulo relativo al clipping ho modificato le opzioni video dell'S790 in sequenza ed ho verificato con una certa sorpresa che la modalità di default che più riduceva il Clipping era la Stanza Teatro. Poi con la Personalizzata ho verificato che lasciando a 0 tutti i parametri e riducendo la Luminosità a - 4 il Clipping finalmente è sparito! Già a - 3 il clipping torna alla grande!





Quindi in buona sostanza tutte le opzioni video, tranne la Stanza Teatro, hanno una luminosità esagerata che determina White Clipping e RGB Clipping.
Siccome non so quali altri parametri compongono il setting Stanza Teatro, io preferisco usare la Personalizzata con Luminosità a - 4, tutti i restanti parametri a 0.
Consiglio pertanto a coloro che amano avvicinarsi al riferimento di utilizzare questa base di partenza nella calibrazione del proprio tv, perchè anche la Direct determina Clipping, praticamente impossibile da eliminare con le sole regolazioni del tv.

Segue Aggiornamento
http://www.avmagazine.it/forum/97-d...p-s-790-lettore-blu-ray?p=3899333#post3899333
 
Ultima modifica:
Devo dire la verità, sono rimasto sorpreso, ho impostato la luminosità a -4 e l'immagine è diventata quasi tridimensionale! Domani farò dei test più accurati!
 
Per me non si può generalizzare a questo modo.

Io con il disco test di avf non ho alcun clipping, anzi io lascio i bianchi fino a 253 e tanto meno rgb clipping, sia sul proiettore che sul tv.

Che io sappia la calibrazione va sempre fatta in fondo alla catena... il risultato finale è quello che conta.

Archos verifica che non sia diventata tridimensionale perchè hai scurito il tutto, lasciando solo i colori chiari su uno sfondo scuro... il test della luminosità, il primo nel disco di avf deve sempre essere passato... banda 17 appena visibili e 16 nero totale. Poi verifica un window pattern grigio 10%.
 
Ultima modifica:
Domani verificherò sul mio Samsung e sul vpr sony.
Un grazie a zimbalo per la dritta e complimenti per la documentazione iconografica a supporto.
Per inciso, la sensazione che qualcosa sulla luminosità non andasse l'avevo avuta, in particolare col bluray king kong, molto clipping che non mi spiegavo....
 
Ultima modifica:
Farò ovviamente anche io delle prove in nottata, anche se regolare questi parametri sui lettori non mi è mai piaciuto, perchè poi si dovrà intervenire a compensare su ogni display e proiettore.

Tuttavia qualcosa non mi torna.

La procedura è questa per la taratura di massima senza sonda:

Sulla scala dei neri-grigi scuri si regola la luminosità in modo che la banda 17 sia appena visibile e la 16 nero totale.

Si passa poi alla scala dei bianchi e si regola il contrasto, non la luminosità, in modo che siano visibili le bande sopra almeno fino a 235.


Perchè regolare la luminosità sul lettore per eliminare il clipping?

Mi viene in mente che si avevano sul pannello luminosità troppo alta e contrasto troppo basso.

Stesso discorso per l'RGB.


Io ad esempio sul mio tv e sul mio vpr vedo nera la 16, lampeggiare le bande fino a 253... per mia scelta e sull'RGB superano tutti i colori il valore di riferimento.
 
Neros22

Occhio al disco test per la calibrazione che si usa! Spears & Munsil 2nd edition utilizza dei pattern molto più sofisticati per rilevare il clipping; anch'io prima ero convinto di avere una buona immagine, utilizzando sia Regolo che AVS HD 709.

Non si tratta di "generalizzare" a vanvera. Cerco di spiegarmi. E' noto che il Kuro KRP ha dei setting di default (in particolare Film e Puro) molto accurati, per cui avrebbe bisogno di pochi aggiustamenti quando messo in catena con il Sony S790.
Bene, iniziando la calibrazione con uno di questi setting e con il lettore in Direct (che dovrebbe essere il setting del S790 più neutro possibile) noti subito con il modello sia del Contrasto che del Clipping che pur smanettando con le regolazioni di contrasto, colore, luminosità del tv non ottieni risultati accettabili. Basta andare sulla Personalizzata ed abbassare la luminosità del lettore a - 4 (attenzione a - 3 scatta implacabile il clipping!) che tutto ritorna semplice e bastano pochi aggiustamenti (questi si che dipendono dal proprio tv e/o vpr) di Luminosità, Colore, Contrasto per passare tutti i test in maniera perfetta!
Non penso che solo il mio S790 ha di default la Luminosità troppo alta ...

Attendo con molta curiosità le vostre verifiche.

P.S. Neros abbiamo postato contemporaneamente. In pratica, l'eccessiva luminosità di uscita del lettore "brucia" i colori.
Lascia perdere la schermata relativa alla Luminosità: anch'io vedevo lampeggiare la 16, etc.
Con quel modello non ti accorgi del clipping! E ridurre a - 3 la luminosità del lettore continuerà a farti vedere lampeggiare la banda 16! Prova.
 
Ultima modifica:
Voglio sottolineare che se non si usano pattern come questi, non ci si accorge del White Clipping e/o del RGB Clipping



In pratica, se non si abbassa la luminosità del lettore a - 4 non vedrete mai i quadrati concentrici (sono ben 7) all'interno dei quadri rosso, verde, blue, bianco, nero. Solo così evitate il Clipping.

Viceversa, se lasciate a 0 la luminosità del lettore e cercate con le modifiche di luminosità, colore e contrasto del tv e/o vpr di liberarvi del Clipping, non ci riuscirete, i quadrati suddetti appariranno solidi e non vedrete i quadrati concentrici all'interno. In più non passerete più gli altri pattern (luminosità, contrasto, colore) perché sarete stati costretti a "forzare" gli altri parametri.

Ecco perché è importante avere nel Disco Test di calibrazione i pattern relativi al Clipping!
 
Aggiornamento setting

Ho eseguito una controprova settando questa volta un Pana 50VT30 sempre con S790 e disco test Spears & Munsil.
In questo caso nessun clipping con luminosità a 0.
Desumo che è l'accoppiata S790 + Pioneer Kuro a richiedere l'abbassamento della luminosità sul lettore.
E' come se il lettore sia "troppo luminoso" per il tv con i parametri di default.
Questo conferma che ogni componente della catena condiziona molto il comportamento dell'altro e viceversa.
Sinceramente però non pensavo che ciò avvenisse in maniera così eclatante!
A questo punto l'invito a tutti i proprietari di questo lettore è quello di verificare il comportamento sulla loro catena video e magari di riportare le proprie valutazioni.
 
Ultima modifica:
Riprendo il discorso su Clipping con S790 + Kuro KRP.

Rileggendo quanto riporta il sito ufficiale Spears & Munsil a proposito di "Display controls vs Player Controls" nella regolazione del contrasto, ad un certo punto scrivono:

"... If your player offers a 30-bit or 36-bit mode (10 bits or 12 bits per channel), and your display can accept one or both of those modes, then we recommend using them. If you use one of those higher-bit modes, adjusting video settings on the player is probably going to be workable, though we still recommend starting by getting the display settings as calibrated as possible ...".

Siccome con il KRP io vedo appunto con spazio colore RGB a 36 bit, è probabile che sia questo il motivo per cui, per non avere clipping, devo agire sulla regolazione della luminosità del lettore.

P.S. Provato anche su Kuro LX-508D, sempre con Deep Color a 36 bit: stesso comportamento del KRP.
A questo punto penso che probabilmente su tutti i tv che danno la possibilità del Deep Color a 36 bit sia necessario ridurre la luminosità del lettore a - 4 per evitare il Clipping.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, stamattina per puro caso prima di uscire di casa ho dato un'occhiata al mio 790 e l'ho sollevato per sistemare un cavo dell'impianto. Quando ho appoggiato il mio palmo sotto l'apparecchio l'ho sentito caldo! Ovviamente era collegato alla presa, ma spento. L'ultima volta che l'ho usato è stato ieri sera, spento alle 23.15. Non può essere calore residuo: l'ampli, che sta lì vicino ma assolutamente non a contatto, è perfettamente freddo, e in uso scalda ben di più del Sony. Entrambi sono in posizione ben arieggiata, anzi il Sony ha anche più respiro dell'ampli (essendo più piccolo, soprattto più corto). Inoltre stanotte era pure bello fresco (vento e temporali, e il locale arieggiato).

Calore=consumo di energia. Non ho controllato le specifiche ma per scaldare così (a pelle direi che era almeno a 38-39°) il consumo in stdby non può certo essere irrisorio. Ma mi chiedo, è un'anomalia o anche il vostro è "caldino" in queste condizioni?

EDIT: ho controllato il manuale, e non si fa differenza fra consumo in uso o in stdby, c'è solo la voce "Consumo energetico" e lo da pari a 21W. 21W in uso sono estremamente ragionevoli, ma in stdby...Non credo nemmeno sia possibile, non fosse altro che il display e la meccanica sono spenti.
 
Ultima modifica:
Top