Importanti novità sul setting
Finora avevo utilizzato sulla mia catena video (S790 + Kuro KRP 500A) nella visione di Blu-ray fondamentalmente o la Direct o la Personalizzata con SuperRisoluzione + 1 e Pulizia + 1, tutto il resto a 0. Ovviamente tralascio le regolazioni eseguite sul Kuro perchè non interessano se non i proprietari di questo tv.
Da qualche giorno sto utilizzando per ricalibrare i miei tv il nuovo Spears & Munsil, HD Benchmark 2nd Edition, strumento veramente fantastico per ottenere risultati quanto più vicini al riferimento e molto chiaro sia per i neofiti che per gli utenti più smaliziati.
Ebbene, ho iniziato settando il lettore con lo spazio colore RGB in uscita (sul Kuro ha confermato di essere quello più performante) e utilizzando la Direct, proprio per evitare che il lettore interferisse con le sue regolazioni sulla calibrazione del tv.
Fin dai primi passi, ho notato che nella regolazione del contrasto, per quanto smanettassi sui controlli del Kuro e con le diverse modalità che offre (Puro, Cinema, Utente, ISF, etc.) erano sempre molto evidenti White Clipping e RGB clipping che miglioravano solo leggermente riducendo di molto il valore del Colore (che a quel punto risultava però troppo basso).
Ero veramente stupito che sua maestà Kuro presentasse tale limiti e quindi ho passato qualche ora a verificare quale poteva essere il parametro (gamma, colore, contrasto, luminosità?) responsabile di questo comportamento. Ma, niente da fare, non ne venivo a capo. Tanto che ho iniziato a pensare che fosse un intrinseco limite del mio tv.
La cosa strana era però che non avevo mai letto niente di simile a proposito del KRP ... e quindi ho spostato la mia attenzione sul lettore.
Con il modulo relativo al clipping ho modificato le opzioni video dell'S790 in sequenza ed ho verificato con una certa sorpresa che la modalità di default che più riduceva il Clipping era la Stanza Teatro. Poi con la Personalizzata ho verificato che lasciando a 0 tutti i parametri e riducendo la Luminosità a - 4 il Clipping finalmente è sparito! Già a - 3 il clipping torna alla grande!
Quindi in buona sostanza tutte le opzioni video, tranne la Stanza Teatro, hanno una luminosità esagerata che determina White Clipping e RGB Clipping.
Siccome non so quali altri parametri compongono il setting Stanza Teatro, io preferisco usare la Personalizzata con Luminosità a - 4, tutti i restanti parametri a 0.
Consiglio pertanto a coloro che amano avvicinarsi al riferimento di utilizzare questa base di partenza nella calibrazione del proprio tv, perchè anche la Direct determina Clipping, praticamente impossibile da eliminare con le sole regolazioni del tv.
Segue
Aggiornamento
http://www.avmagazine.it/forum/97-d...p-s-790-lettore-blu-ray?p=3899333#post3899333