• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[sony bdp s-790] lettore blu ray

fai così...
metti "pcm" nel menù "audio" al posto di "auto"

nelle impostazioni audio bd metti on (così guadagni l'audio secondario)

fammi capire.. quando dici "mentre quando il bd è settato in dolby digital" intendi dire che metti l'audio in dolby digital dal menù o che cambi l'impostazione in bitstrea..........[CUT]

Ho fatto come hai detto, ma nessun risultato. Mi spiego meglio.

All'inzio ho fatto così: audio= auto; mix audio BD = OFF; Dolby digital dts= bitstream. Il film con traccia audio dolby digital si sente, ma con traccia dts-hd solo su 2 casse.

Poi ho dato le stesse impostazioni sopra dette ad eccezione di dolby digital dts= down mix PCM. Ripeto il film con tracia audio dolby digital si sente, ma con traccia dts-hd solo su 2 casse.

Ora ho fatto come hai detto: audio= pcm; mix audio bd= on; dolby digital dits= down mix PC. In questo caso il film sia con traccia audio dolby digital che con dts-hd ma si sente solo su 2 casse.

C'è qualche soluzione o sto sbagliando qualcosa?

p.s. che cosa è l'ultima opzione audio "down mix"?

perfetto, allora non ci sono dubbi (credo :rolleyes:).. il tuo ampli non gestisce il pcm multicanale 5.1

tutti i segnali se convertiti in pcm, inclusi i semplici dd e dts, li senti in stereo che è il massimo che il tuo amplificatore gestisce (in realtà è una situazione comune negli ampli che non supportano le codifiche hd)

da mia esperienza, in questo caso, ti conviene mettere audio=auto e dd/dts su bitstream: meglio avere il multicanale che l'audio hd stereo per i film perché è più importante la profondità che la qualità.. opinione personale

Allora probabilmente l'amplificatore non supporta il PCM 5.1.

Nicholas mi ha anticipato :)

Concordo con la sua ultima frase, meglio audio lossy surround che lossless stereo.

Non se vi può essere utile per un ulteriore aiuto. Tra le caratteristiche del mio ampli, c'è scritto: tipi di segnale audio supportati Lineare 2ch PCM, Multi-ch Lineare PCM, DSD, Bitstream

ok, non c'entra..
leggendo sui forum esteri dice che l'hdmi è solo un ripetitore e che non fa analisi.. pare comunque che l'ampli non supporti le codifiche lossless e il pcm 5.1 multicanale, nonostante le specifiche e salvo aggiornamento fw.. quindi credo sia proprio un problema dell'amplificatore.. per esserne certo dovresti provarne un altro, ma non penso serva..

Allora hdm1 dal sony al tv, hdmi2 dal sony all'ampli. Cioè la modalità separata.
Ma la modalita' separata e' stata impostata anche nel menu (AV Separation Output Mode, pag 34 del manuale), oppure tu la intendi "separata" solo perche' hai collegato contemporaneamente le due uscite HDMI del Sony?
Se cosi' fosse, questa potrebbe essere la causa del tuo problema.

Ma la modalita' separata e' stata impostata anche nel menu (AV Separation Output Mode, pag 34 del manuale), oppure tu la intendi "separata" solo perche' hai collegato contemporaneamente le due uscite HDMI del Sony?
Se cosi' fosse, questa potrebbe essere la causa del tuo problema.

Sìììììì funzionaaaaa!!!!!!!!! Grazieeee!!!! Ho collegato in modalità separata, però non sono andato a settarla nelle impostazioni di sistema.
Ora la traccia dts-hdma si sente, cioè l'audio si sente in tutte e 5 le casse (dts compare scritto nell'ampli). Ma ora mi chiedo una cosa: ho lasciato settato audio in auto e dd/dts in bitstream e mix bd off. Va bene così o devo modificare qualcosa?

Riccetto, prima di tutto... non prenderla sul personale, ma quando si tenta di entrare in un argomento, anche un poco spinoso e tecnico, occorre informarsi e possedere il vocabolario relativo. Altrimenti ci si barcamena tra non funzionamenti e non comprensioni.

Il core è il messaggio DTS non HD che viene inserito all'interno del DTS Master-HD anche a scopo di compatibilità con impianti non in grado di decodificare il segnale in alta definizione, questi impianti trovandosi davanti il segnale HD saranno cmq in grado di estrarne il messaggio standard, il core appunto.

ricetto su entrambi.. anche se dovresti cambiare queste voci di volta in volta in base a se ascolti audio hd o normale.. ma questo è un argomento che affronteremo se il tuo ampli supporta il multicanale, cosa che non sono comunque convinto che faccia perché la voce "separati" dovrebbe servire solo ad impedire che sulla seconda hdmi venga mandato anche il video e sulla prima anche l'audio..

ricetto su entrambi.. anche se dovresti cambiare queste voci di volta in volta in base a se ascolti audio hd o normale.. ma questo è un argomento che affronteremo se il tuo ampli supporta il multicanale, cosa che non sono comunque convinto che faccia perché la voce "separati" dovrebbe servire solo ad impedire che sulla seconda hdmi venga ..........[CUT]

Allora ho settato pcm da entrambe le parti (audio e dd/dts). Di funzionare, funziona. Nell'ampli rimane scritto PCM stavolta. Invece quando avevo solo settato pcm in dd/dts mi compariva, a seconda della scena del film (tipo nella parte della presentazione dei loghi o delle pubblicità), dts o dolby digital. Mi spiego meglio. Quando inserisco il film ci sono i vari loghi con musica di sottofondo della casa produttrice del film e in quel caso l'ampli mi indicava dolby digital, poi quando partiva il fim l'ampli indicava dts.
Ora invece settando pcm (in audio e in dd/dts) qualsiasi sia la scena (intro e film) sull'ampli rimane scritto PCM. Dunque come devo lasciare le impostazioni?