Collegato sony 790 all ampli onkyo 5007 a cui ê a sua volta collegato tv samsung a956 , esco a,24 hz dal lettore,converto da ampli a 1080'p 60 hz entro nel tv con motion plus al minimo..
Risultato,fluidissimo,nessun scatto,o singhiozzo..
Ciao, ricordo che di questo metodo se ne era parlato diffusamente in altri thread, per aggirare i limiti di alcune TV legati a determinati frequenze.
Ne avevamo parlato anche con Onslaught.
Il problema, è che in questo modo il motion plus (o motionflow, insomma il sistema di interpolazione, qualsiasi esso sia) lavora a valle di un danno (il pulldown 2:3 per far passare il segnale da 24Hz a 60Hz) che a quel punto è già fatto.
Di conseguenza va sì ad aggiungere fotogrammi, ma lo fa su una sequenza che è stata già alterata.
Il risultato onestamente non credo sia migliore del semplice pulldown 2:3, perché unisce l'aggiunta di fluidità innaturale che qualsiasi sistema di frame interpolation da' (anche al minimo, d'altro canto se percepisci un beneficio vuol dire che la fluidità aggiunta c'è) ai saltellamenti (insopportabili, sono d'accordo) del pulldown "dispari". Praticamente si vedono attimi di fluidità innaturale intervallati irregolarmente da saltellamenti. Questo perché i nuovi fotogrammi vengono aggiunti come detto tra l'uno e l'altro, ma di una sequenza 2:3.
Naturalmente si nota particolarmente su alcune sequenze e molto meno su altre.
Io ho fatto la prova (con altro lettore, e altra TV, ma se il metodo funziona è indipendente dalla catena) con Taxi Driver, special edition, sequenza da 4m19s a 4m39s. E' un piano sequenza fatto con una telecamera che gira su se stessa per quasi 360 gradi a velocità costante.
Forse e' un caso un pò limite perché è un panning particolare (spesso nei panning i movimenti di telecamera sono composti rispetto al soggetto ripreso, voglio dire non perfettamente laterali, o magari con zoom), però mette benissimo in luce il problema.
A onor del vero devo dire anche che anche altri utenti si sono trovati bene con questo sistema, come in tutte le cose la sensibilità personale può essere minore o maggiore. Tuttavia non ritengo si possa dire che il risultato è senza scatti o singhiozzi, perché rimangono comunque. Anzi per alcuni utenti potrebbe essere anche peggiore.