[sony bdp s-790] lettore blu ray

@LUKE65
Temo di non essere stato abbastanza chiaro perché forse non hai compreso il succo del mio discorso, premesso che si è liberissimi di fare gli acquisti in base a motivazioni soggettive di qualunque tipo.
Nella civiltà occidentale si definisce come oggettivo un dato misurabile e, limitatamente al campo in cui stiamo scrivendo questa è l' oggettività della situazione:

LINK

Ovviamente questo non significa che tu non percepisca differenze quando fai le prove, i meccanismi della percezione sono influenzati da moltissimi fattori che potrebbero essere spazzati esclusivamente tramite l' utilizzo di un test in doppio cieco.
L' importante è sempre saper distinguere l' aspetto soggettivo da quello oggettivo.
Da quella che è la mia esperienza per rendere neutra la riproduzione di un BD devo impostare in modo neutro il lettore, (va bene il pure direct) quindi se un lettore con cui lo confronto non ha questa modalità prima di scrivere che ci sono eclatanti differenze procederei con una calibrazione strumentale in modo da normalizzare il dispositivo di visualizzazione ai valori ottimali.
fatto questo dopo aver passato i pattern di dischi test (ne esistono di appositi) verificherei che non venga introdotta qualche forma di elaborazione dal display/VPR (fitri tipo maschera di contrasto et similia) e regolare il display in modalità flat.

Fatto questo si dovrebbero passare in modalità cieca le immagini facendo partire in contemporanea i lettori con due copie del medesimo BD di riferimento commutando fra un ingresso e l' altro (ciascuno associato al suo banco di calibrazione).

Alla fine se il risultato è statisticamente significativo vuole dire che soggettivamente il singolo soggetto vede differenze.
Ora quanti in questo thread prima di esprimersi hanno spianato la resa del proprio display con un disco test ?

Per esperienza personale una volta che si sono calibrate ed azzerati gli smandruppamenti ..... io (soggettivamente) non riesco a vedere differenze.
Ora per quello che mi riguarda una uscita in pure direct tramite HDMI concettualmente non la vedo particolarmente utile.
Se volessi una vera uscita liscia senza alcun rischio di "interpretazione/smandruppamento" e quanto di più simile al contenuto del disco preferirei un sistema tipo SDI HD + processore esterno ....
Guarda caso però non sono un fondamentalista :D :D e reputo la cosa non fondamentale in quanto se un lettore quale questo ha un buon controllo dei filtri (e dalle prove che ho fatto con dischi test lo ha) alla resa liscia preferisco quella gassata :D
Sulle prove audio non entro nel dettaglio, alla fine sappiamo che ci si trova a un confronto senza esiti (audiofili Vs. audioscettici)

P.S.
Per le mie prove video ho utilizzato la suite completa della HQV.

P.P.S.
Per chi non avesse le disquisizioni di cui sopra... sono limitate alla non utilizzo dei filtri del lettore, il cui utilizzo nel mio impianto (VPR riflessivo LCOS) con le premesse di cui sopra risulta a mio vedere migliorativo, di oggettivo posso scrivere che i filtri di enfatizzazione dei dettagli producono meno artefatti rispetto a quelli del mio VPR o al banale LG che era collegato prima... la PS3 semplicemente non ha filtri del genere.
Questo non vuole dire che con altri tipi di impianto utilizzerei le stesse impostazioni, se avessi un DLP di sicuro imposterei i filtri di enfatizzazione del dettaglio in modo meno aggressivo.
 
@LUKE65
Temo di non essere stato abbastanza chiaro perché forse non hai compreso il succo del mio discorso, premesso che si è liberissimi di fare gli acquisti in base a motivazioni soggettive di qualunque tipo.
Nella civiltà occidentale si definisce come oggettivo un dato misurabile e, limitatamente al campo in cui stiamo scrivendo questa è l'..........[CUT]

Sei stato chiarissimo. Sono io che ho toppato clamorosamente pensando SOGGETTIVO e scrivendo OGGETTIVO.

Il concetto è: una batteria di lettori BD di varia estrazione commerciale, privi di bug o problemi, a parità di condizioni danno lo stesso risultato. Quindi un BD deve essere letto in equal modo sia che si usi il Sony BDP-S790, sia che si usi la PS3. Asserito ciò alcune persone ritengono comunque di percepire differenze tra lettori.

Ora si tratta di capire il perchè più persone, anche in questa discussione, dichiarano di percepire differenze anche importanti.

Ritengo si possano fare 3 ipotesi:
1) Autosuggestione;
2) Prove eseguite senza rispettare la parità di condizioni;
3) Alcuni lettori o supporti non permettono di eseguire prove a parità di condizioni.

Invito tutti, previa lettura al lik del procedente intervento, a portare le proprie esperienze, col Sony visto che giochiamo in casa sua.

Di nuovo grazie per l'intervento, sia nella sostanza (competenza+esperienza), sia nella forma (onestà intelletuale).
 
Io, come ho scritto sopra, in modalità Direct li vedo quasi uguali (Sony S790 e PS3), le differenze le vedo quando faccio funzionare il processore video....
 
Infatti utilizzando la modalita' Direct con i BD si perde il piu' grande pregio di questo lettore: il Super Bit Mapping video
Bravo Eldest. Mi hai tolto la risposta dalla tastiera.

Ritengo si possano fare 3 ipotesi:
1) Autosuggestione;
2) Prove eseguite senza rispettare la parità di condizioni;
3) Alcuni lettori o supporti non permettono di eseguire prove a parità di condizioni.
Non me ne volere, ma da possessore del 790 replico punto per punto:
1) Neppure rispondo, che è meglio
2) Ho perso già abbastanza tempo a fare prove comparate con l'intero impianto in firma tra il Sony 790, Il Samsung BD-P2500, l'LG BD390 e l'Oppo BDP-83. Impegnati un pò a cercare sul primo thread relativo al Sony 790 ( ora chiuso ) e se ne parla ampiamente.
3) Vedi al punto 2)

Ciao.
 
Bravo Eldest. Mi hai tolto la risposta dalla tastiera.


Non me ne volere, ma da possessore del 790 replico punto per punto:
1) Neppure rispondo, che è meglio
2) Ho perso già abbastanza tempo a fare prove comparate con l'intero impianto in firma tra il Sony 790, Il Samsung BD-P2500, l'LG BD390 e l'Oppo BDP-83. Impegnati un pò a cercare sul primo th..........[CUT]

Hai scritto "la qualità video dei bd è di qualità assoluta, superiore all'Oppo BDP-83 ( prove effettuate in commutazione diretta qui da me con il resto del mio impianto come da firma )".

Ed io la penso ed ho scritto esattamente come te dopo aver provato lo stesso Samsung e aver aquistato e sopportato il Philips BDP-9500/12.

Nel mio precedente intervento ho riassunto un concetto ma non è il mio pensiero. Infatti sto chiedendo dei PERCHE'.
Vorrei capire perchè fonti autorevoli (DDAY) e "colleghi" esperti ci smentiscono. Chiedo quindi la cortesia di portare, o nel tuo caso ri-portare, la propria esperienza per far luce sulla questione. Sempre che sia possibile.

Comunque vada per me è già un successo. La mia certezza è che sono soddisfatto del prodotto, in modo tale da consigliarlo a chiunque mi chieda un opinione.

Ciao e buone visioni.
 
Ragazzi in modalità Direct il processore video lavora comunque!!! Ma lascia intaccata la scelta registica su contrasto, luminosità e definizione.
Io l'SBM e la gradazione uniforme li attivo dalla tv e non dal lettore (con una tv da 1700 euro e passa lavorano meglio!), così come la Super risoluzione. Per questo motivo lascio la Direct liscia liscia.
Chi non ha queste funzioni può attivarle cmq con il lettore ed è una gran cosa!
Ma a mio parere se si vuole la resa originale dei film consiglio di non toccare la rimasterizzazione struttura e lo schiarimento nero; la prima crea più danni che altro a mio parere, aumentando anche la grana tipica di alcuni film, la seconda attivatela solo se non avete un gran nero con la vostra tv, ma non esagerate altrimenti ciao ciao dettagli su basse luci.
Questo lettore è grandioso e io venivo da un pc(in firma) con powerdvd 12 e total media theatre che pensavo fossero il massimo con l'accellerazione hardware, invece mi sono dovuto ricredere!
 
Vorrei capire perchè fonti autorevoli (DDAY) e "colleghi" esperti ci smentiscono.
Francamente non lo so, non mi interessa e non lo voglio neppure sapere.
Il mio occhio è più giudice di qualsiasi fonte "autorevole" e "collega esperto".
Quindi evito di pormi domande e questioni inutili ed inopportune, e mi godo il mio impianto che mi appaga perfettamente.
Pace e bene.
 
Più fa il rodaggio e più miglora. Non faccio paragoni con altre macchine, anche più costose, non ha senso. Quello che riesce a dare questo lettore è assolutamente eccellente.
 
OK, ne deduco che non mi sono rimbecillito :D Onestamente ho pensato di aver perso qualche parte del thread in cui era venuto fuori qualche trucchetto da "smanettoni" ma non avendo l'S790 le uscite analogiche non capivo quale potesse essere.

mariori con tutto il rispetto credo tu possa essere vittima di una sorta di effetto placebo, o forse ad esempio possiedi un TV al plasma, ti sembra che le cose stiano migliorando, e pensi sia merito del lettore invece è la TV che si sta effettivamente assestando?
 
Abap : non possiedo una TV di nessun tipo, ma un VPR JVC perfettamente tarato ed in un ambiente controllato e ti posso garantire che il lettore, cosi come tutti gli elementi nuovi in una catena audio-video, migliorano con il "rodaggio".
 
Non sono d'accordo. Non credo la regola valga per tutti gli elementi, indistintamente. Alcuni (come già detto) effettivamente si assestano/rodano.
Un lettore bluray, per giunta dal punto di vista video, non ritengo possa migliorare, ovviamente imho. Può invece abituarsi l'occhio, soprattutto se all'inizio si trova di fronte a qualcosa cui non era abituato.
Con questo non voglio assolutamente dubitare della tua parola sia chiaro, se tu percepisci un cambiamento sicuramente c'è, ma non ritengo possa arrivare dalle variate prestazioni del lettore.
Tutto questo comunque lo dico - seconda precisazione importante - non per dar contro a te, mariori, ma solo per evitare che altri utenti possano aspettarsi una determinata cosa (ulteriore miglioramento delle prestazioni a seguito rodaggio) e poi magari non trovarla.
 
Ultima modifica:
Ma sì.....il rodaggio, no ??!?!?!?

Bene alla luce di questo ripensa alla risposta 1 che hai dato :D, ricordati che c' è chi percepisce differenze fra cavi HDMI corti, questo ovviamente in confronti "in chiaro".

Tornando in topic per essere precisi un lettore, qualunque siano le diciture e definizioni che sono presenti fra i vari preset non potrà mai disinserire il processing interno se utilizza connessioni HDMI.
I segnale registrato nei supporti ha uno spazio colore 4:2:0 e, ad oggi (con le interfacce attualmente utilizzate) non mi risulta che tramite HDMI siano veicolati segnali di questo tipo.
Il lettore come minimo eseguirà un upsampling del croma.
Rimanendo lisci con l' uscita video (ovvero in Y-Cb-Cr qundi nessuna conversione in RGB) le uscite possibili tramite HDMI sono in modalità 4:2:2 oppure in modalità 4:4:4 ( rimaniamo anche qui lisci sempre ad 8 bit); ora questo normalmente avviene senza l' introduzione di problemi (leggasi chroma upsampling error), ma può ovviamente portare a differenze nel contrasto/luminosità fra un lettore e l' altro.
Ora se il lettore non applicherà maschere di contrasto o altri filtri nascosti ... le differenze sono allineabili tramite il banale utilizzo dei comandi luminosità e contrasto del dispay/VPR.
Sono il primo a sostenere che questo è un ottimo lettore e non ne rinuncerei mai all' utilizzo con i miei BD; ma quando si magnificano alcune modalità di utilizzo o passa l' idea che avvenga qualche "miracolo" in termini qualitativi mi trovo un po a diasagio.
Anche il giudizio riguardante i filtri va controllato bene. Per giudicare i filtri bisogna azzerare i controlli di nitidezza e riduzione rumore del display/VPR e procedere esclusivamente con i comandi del lettore possibilmente utilizzando per la regolazione dei dischi test appositi e verificandone il risultato con sequenze campione (possibilmente problematiche e sempre le stesse).
Discorso grana, se è un elemento presente nella registrazione, utilizzando filtri di esaltazione della nitidezza avrà lo stesso trattamento dei dettagli fini, se c' è si vedrà ancora di più a meno di utilizzare filtri chela eliminino .... ma questo approccio ha pesanti controindicazioni ben note ai cinefili.

Mandi
 
Bene alla luce di questo ripensa alla risposta 1 che hai dato :D, ricordati che c' è chi percepisce differenze fra cavi HDMI corti, questo ovviamente in confronti "in chiaro".
Non ne dubito affatto; non sono folle fino a quel punto.
La mia era volutamente una battuta.....e tu non ne hai proprio afferrato il senso :)
Ciao e buon lunedì.
 
Top