Che il blu ray sia teoricamente un supporto "democratico" inteso come prodotto che offre le medesime prestazioni video in HD sia su lettori da 50€ sia su lettori da 1.000€ era stato scritto agli albori. A conti fatti non è così. Nonostante l'1:1 di cui si parlava prima sono ancora troppi i parametri che entrano in gioco. I più..........[CUT]
Limitatamente alla mia esperienza ho riscontri differenti.
Lasciando da parte i lettori che per qualche bug (e succede anche a modelli "alti") hanno qualche problema, se si disattiva in toto la parte di post processing le differenze semplicemente non sono percepibili, si veda la prova di qualche anno fa di DDAY ove le differenze erano nell' upsampling del croma su un unico esemplare di lettore che andava ad introdurre un problema di CUE (questo avveniva per altro su un lettore DENON, il più costoso della prova).
Per quanto mi riguarda ho testato il lettore in oggetto su VPR e la resa con filtri a zero, impostazione sulla stessa modalità di uscita (Y-Cb-Cr 4:4:4) non è distinguibile da quella di un anonimo LG acquistato a meno di 100€ due anni fa. Quando si attivano i filtri è tutto un altro discorso ma la digeribilità di questi ultimi dipende dalla catena AV che si sta utilizzando.
Non fatico a credere che l' utilizzo dei filtri sia più dannoso che vantaggioso in più di qualche sistema e in altri persino insufficiente in base alle aspettative dei possessori.
In termini pratici da quello che vedo .... per gli appassionati il semplice segnale 1080P presente nei BD non è più sufficiente.
A corroborare questa mia idea si stanno moltiplicando sistemi ove la catena AV ha persino più di un processore video nel percorso da lettore a VPR (ci sono persone in questo forum che hanno catene AV ove al lettore sono collegati in cascata un Lumagen e un Darbee).
Il post processing quindi è tornato in auge e fra un paio di anni tornerà a diffondersi l' upscaling (che già esiste nei VPR Sony 4K) questp avviene in barba al purismo che prescrive la rappresentazione dei segnali 1:1. del resto che meccanica pensate ci sia in questo pur ottimo lettore... eppure a livello video viene lodato come decisamente megliore di lettori venduti a oltre 1.000 € con meccaniche rocciose.
A proposito di meccanica, in ambito audio c' è un utente di questo forum che fece una prova incrociando i dati (bitcompare) di un rip di CD dal lettore interno del PC a 16x alle uscite digitali di due lettori di differenti fasce di prezzo colelgati con un cavo di mezzo, se condo te come è andata?
Mandi