[sony bdp s-790] lettore blu ray

Davvero notevoli le capacità di scaling e i filtri di post processing di questo lettore.
Collegato al mio VPR con i filtri riguardanti la risoluzione spinti al massimo non si notano particolari effetti collaterali.
Le scene diurne di sorvolo della città di Ghotam ne "Il cavaliere oscuro" in BD riprese in IMAX sono un buon banco test in quanto svelano facilmente fenomeni di aliasing sulle linee sottili (in particolare nella scena iniziale che precede "il lancio dell' arpione" nella rapina alla banca).
Ho provato anche gli effetti dei filtri di riduzione del rumore con film molto granulosi quali "Apollo 13", sebbene sia scongiurato l' effetto tipico del DNR (grana congelata) e che quindi si continui a percepire la struttura del fotogramma (e questo è un bene) il dettaglio viene limato.
La prova con un DVD quale "King Kong" di Peter Jackson ha portato una ottima resa tanto che il segnale originale sembrava che fosse qualcosa di più che un semplice segnale a definizione standard upscalato.
La resa del DVD nel complesso mi è sembrata un filo più pulita di quella (era già ottima) ottenibile con il mio processore esterno DVDO VP30+ABT102.

Ciao
 
ti rimando a questo topic http://www.avmagazine.it/forum/40-b...lettori-bluray/page12?highlight=testlettoribr dove biosam al post#173 ha riportato i risultati di una prova con diversi file segnalando quelli compatibili e quelli che non vengono letti
In pratica i vob li riproduce ma, quello che vorrei sapere è se legge l'intera struttura del dvd su cartella. Visto che tu hai questo lettore, mi faresti il favore di provare un dvd su cartella e vedere se riproduce anche i menù?
 
Voi come tenete i vari filtri rumore? Mi rivolgo sopratutto a chi ha un VPR.
E' da circa una settimana che faccio prove in direct ma non sono convinto del tutto, ci sono molte scene di BD che sul grande schermo mi sembrano DVD. Ora ho provato a far lavorare i filtri e la situazione mi sembra migliorata anche se forzando l'immagine va ad ammorbidirsi un pò troppo. Credo che alla fine opterò per una via di mezzo.....:rolleyes:
 
Voi come tenete i vari filtri rumore? Mi rivolgo sopratutto a chi ha un VPR.
E' da circa una settimana che faccio prove in direct ma non sono convinto del tutto, ci sono molte scene di BD che sul grande schermo mi sembrano DVD. Ora ho provato a far lavorare i filtri e la situazione mi sembra migliorata anche se forzando l'immagine va ad ammorbidi..........[CUT]

io ho tutto off,ma ho un plasma da 50 pollici
le prime voci,(contrasto,risoluzione ecc)le ho messe tutte a +2 per i br mentre a +3 per i dvd(personalizzato 1 e 2)
 
ciao a tutti, poichè mi interesserebbe l'acquisto, vorrei sapere se la qualità dello scaler oltre che sui vecchi dvd si percepisce anche sui file letti attraverso usb. Grazie in anticipo per le risposte
 
Ok grazie! fammi sapere appena puoi.

premetto che non sono molto esperto in questo campo,comunque ho provato e non sono riuscito a leggere la struttura del dvd.praticamente quello che vedevo era una serie di file che potevo selezionare,ognuno dei quali aveva un suo contenuto.tra questi c'era anche quello in dolby digital italiano.in questo caso forse è meglio rippare solo il film con l'audio interessato.
il tutto è stato letto senza problemi ed era molto fluido.
ciao
 
Ultima modifica:
@stepaz
ti riporto il messaggio di Deimos7777 per quello che riguarda i bluray

Il lettore legge alla grande film blu ray 1:1 estratti in cartella...disco max da 2TB, nella Root principale basta creare la cartella AVCHD e al suo interno mettere BDMV e Certificate. Purtroppo non è possibile usare una cartella intermedia con il nome del film.
La cartella AVCHD deve essere unica. non è possibile fare nome film => avchd => struttura.

con alcune limitazioni del caso questo lettore è davvero fantastico
 
basta andare sul sito sony per vedere le differenze
principalmente sono nel comparto video(4k,superbitmapping ecc) e sicuramente la doppia hdmi per il 790
fine ot
 
premetto che non sono molto esperto in questo campo,comunque ho provato e non sono riuscito a leggere la struttura del dvd.praticamente quello che vedevo era una serie di file che potevo selezionare,ognuno dei quali aveva un suo contenuto.tra questi c'era anche quello in dolby digital italiano.in questo caso forse è meglio rippare solo il film con ..........[CUT]
Grazie! un ultima domanda, che è già stata fatta ma la ripropongo perchè non ha ricevuto risposta: l'upscaling dei dvd avviene anche dai file vob riprodotti da usb?
 
Per quanto riguarda i settaggi,dopo aver smanettato un po',mi sembra che la soluzione migliore sia la direct. Per lo meno su schermi di grandi dimensioni,le funzioni avanzate di regolazione di immagine,mi sembra che introducano degli artefatti soprattutto nelle scene piu scure tipo dithering e che per esempio attivando la pulizia dell immagine,ci sia una percepibile diminuzione di dettaglio. Sia chiaro,niente di evidentissimo,ma personalmente preferisco la naturalezza della direct sia con blu ray che con DVD. Ovviamente sono impressioni che ho rilevato con la mia catena video che vedete in firma. La cosa che mi ha veramente stupito di questo fantastico lettore oltre all upscaling dei DVD e la resa del nero. Non avevo mai visto prima d ora un nero così fondo e dettagliato tanto che l'immagine percepita risulta decisamente piu tridimensionale e si nota molto piu marcatamente lo stacco tra primi e secondi piani. Ho persino dovuto abbassare la luminosità di due tacche rispetto all impostazione che avevo con la vecchia ps3,ma l intelliggibilita nelle scene scure e comunque migliore pur avendo abbassato il livello del nero. A disposizione per eventuali curiosità ecc. Ecc.
 
Grazie! un ultima domanda, che è già stata fatta ma la ripropongo perchè non ha ricevuto risposta: l'upscaling dei dvd avviene anche dai file vob riprodotti da usb?
si vi confermo.l'upscaling avviene anche sui file riprodotti da usb
per quello che riguarda la ventola non si sente per nulla anche se io non l'ho settato per l'avvio rapido dove forse la ventola lavorerebbe di +
 
@stepaz
ti riporto il messaggio di Deimos7777 per quello che riguarda i bluray

Il lettore legge alla grande film blu ray 1:1 estratti in cartella...disco max da 2TB, nella Root principale basta creare la cartella AVCHD e al suo interno mettere BDMV e Certificate. Purtroppo non è possibile usare una cartella intermedia con il nome del film.
La cart..........[CUT]

Quindi se si volessero mettere più film in questa cartella non sarebbe possibile?
 
Top