SAT64 ha detto:
Recentemente ho visionato il fil Shinobi che vanta una codifica audio DTS HD MA 6.1, durante la visione osservando le info dal lettore mostra DTS 3/2.1 48 Khz.
Come mai? Dovrebbe essere 3/3.1 oppure 3/4.1.
Eppure i diffusori surround back funzionano.
Ricordo che il lettore è collegato in analogico quindi il display del sinto non mostra niente in proposito.
Ho scoperto la magagna, che cavolo!!
Una piccola cronistoria.
Il lettore BDP S760 è collegato in HDMI ad un tv Sony KDL52-Z5500 e con collegamento audio analogico 7.1 ad un sintoamplificatore Denon AVR 3808.
Durante la riproduzione di un BD seleziono il tasto relativo a display, appare il tipo di codifica audio DD, DTS, ecc.
Perchè per il DTS non appare la tipologia esatta?
Ad esempio:
Dolby Digital TrueHD 5.1 appare TrueHD 3/2.1
Dolby Digital Plus 5.1 appare Plus 3/2.1
Invece
DTS 5.1 appare DTS 3/2.1
DTS HD MA 5.1 appare solo DTS 3/2.1 (non specifica trattarsi di un DTS HD).
DTS HD MA 7.1 appare solo DTS 3/2.1 (non specifica trattarsi di un DTS HD 7.1).
RISPOSTA:
Sono riuscito nel mio intento e addebito questo "malfunzionamento" alle scarse spiegazioni nel manuale.
Dico subito che ci sono arrivato per caso e non comprendo perchè le codifiche Dolby venivano evidenziate correttamente nelle varie tipologie mentre il DTS no.
Tutto stava nel parametro all'interno del menù audio del Lettore alla voce:
Impostazioni audio BD
Missaggio
Diretto
Era impostato su missaggio, portato su diretto nelle info dell'audio compaiono le varie versioni di DTS così come dovrebbero essere scritte. DTS HD MA 3/4.1 per le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian.
Sul manuale si riporta la seguente spiegazione:
Seleziona se eseguire o meno il missaggio dell'audio secondario (commento) quando si riproduce un BD che contiene tale audio.
Selezionando missaggio: Emette l'audio ottenuto tramite il missaggio dell'audio interattivo e dell'audio secondario sull'audio primario.
Selezionando diretto: Emette solo l'audio primario.
Nonostante leggo sempre i manuali d'uso e nonostante mastico bene la materia mai avrei lontanamente immaginato che tale parametro potesse inficiare solo la lettura della codifica DTS nelle sue varianti.
Ciò significa che fino ad ora i film in DTS HD MA li ho ascoltati in semplice DTS, ottimo e abbondante!!