Tipo questo che dice perche e’ perfettamente INUTILE un 4k in casa...
.... Un TV 4K da 55" già da 2 metri si vede come un TV Full HD delle stesse dimensioni...
... la distanza di visione necessaria relega il 4K a schermi giganti...
Parto dalla prima segnalazione, ovvero:
10 Maggio 2013:
"DVB boccia il TV 4K, in casa basta il Full HD"
dove scrivono che
"I TV 4K sono superflui, in casa bastano i TV Full HD. Non è una opinione ma un fatto dimostrabile scientificamente che anche ieri, nel corso del meeting 2013 dell’HD Forum, è stata ribadita più volte anche dal CEO del consorzio DVB, Mr. Phil Laven, nel corso del suo intervento, dal quale abbiamo tratto le slide di questa pagina. "
Nell'articolo ci sono gravi errori.
Il primo è che non bisogna MAI fidarsi di quello che dice un ilustre personaggio alla stampa. Bisogna sempre verificare e approfondire le notizie. Noi lo facciamo mentre dday.it in questo caso non lo ha fatto.
Le sentenze di Phil Laven partono - come spesso succede - da una premessa errata e lo fa - probabilmente - perché dettato da motivi che poco hanno a che fare con la volontà di fare informazione. Ed è un peccato che i colleghi di dday.it non ci arrivino e si siano fermati ancora una volta alla superficie.
L'ultima volta che bacchettato dday.it a proposito di questo argomento è qui:
http://www.avmagazine.it/forum/122-...258857-sony-vpl-vw300es?p=4264241#post4264241
Riassumendo, anche volendo prendere come riferimento "normale" un'acutezza visiva di 10/10 - mentre in realtà la media della popolazione è ben superiore e arriva in molti casi fino a superare i 16/10 - si riescono a percepire i vantaggi del 4K rispetto al full HD anche a 1,6 volte la base dello schermo, oppure fino a quasi tre volte l'altezza dello stesso.
E visto che uno schermo da 55" ha una base di circa 122 centimetri e un'altezza di quasi 69, la massima distanza di visione in cui è possibile distinguere differenze tra Ultra HD 4K e full HD è proprio di 2 metri. E non è che dopo un centimetro, all'improvviso, diventano UGUALI. Più ci si allontana, più le differenze si assottigliano, fino ad annullarsi.
Qual'è la distanza in cui si annullano le differenze?
Dipende dall'acutezza visiva dell'osservatore e dalla sua cultura.
Io ho un'acutezza visiva, con occhiali da vista, di 14/10 e sono considerato dal mio oculista inferiore alla media. Nel mio caso le differenze tra 4K e 2K si annullano a 1,85 volte la base (ovvero 3,3 volte l'altezza) dello schermo.
Se segui la discussione che ti ho segnalato (questa qui) potrai scaricare i segnali test e fare tu stesso delle prove, anche con il tuo TV a risoluzione full HD e verificare tu stesso, con i tuoi occhi, qual'è la "tua" verità.
Fallo e facci sapere. E se il risultato fosse inferiore a 1,5:1 forse dovresti fare una visita di controlla presso un oculista.
Non si sa mai.
Emidio