Grazie Kosta, grazie Variable, grazie Mitrex. In pratica anche i vostri 65x8509c soffrono di questo edge blooming. Giusto nelle foto di kosta non capisco bene perché a volte sembra che il problema non ci sia affatto con un contrasto perfetto etc mentre in altre, anche foto fatre sulla stessa immagine, sembra proprio che ci sia il problema.
Comunque il punto è che questo è un video che mette molto in evidenza il difetto, ma facendo vari test ho visto che questo difetto esce molto spesso in tante scene (in altre assolutamente no e non capisco in base a che criterio); solo che in molte scene non ci si fa caso, ma i due bordi sovrailluninati ci sono. Diciamo che su un 60% delle scene non lo fa, nell' altro 40% lo fa ma solo in un 10%-20% (in base alla sensibilità di chi osserva) risulta evidente. Ci sono certe scene che dovrebbero essere mooolto critiche per questo difetto che vengono riprodotte alla perfezione (immagine nera con oggetto luminoso al centro, oppure la stessa immagine finale della.clip di vita di pi con alla fine la.scritta bianca su sfondo nero per fare un esempio che ormai conosciamo tutti).
Altro punto è che NON HO CAPITO di che natura sia il problema. Ora non posso, ma tra poco vi posto una foto di esempio su cui ragionare: in questa foto (fatta durante la visione del film in bluray WALL-E) si vedono le.bande nere che restano NERE, ma il bordo sinistro del quadro mostra il problema dell' alone di luce che porta a "sbiadire" l' immagine. Ora, se fosse un problema di retroilluminazione TUTTA l'immagine, comprese le bande nere su e giù, dovevano mostrare un nero grigiastro tendente al bianco, e invece il difetto c'è solo nel quadro, letterbox escluse. Io non capisco di che natura si questo problema. Tuttavia sono indeciso se fare una sostituzione oppure lasciar perdere e fare recesso. Vorrei sapere se esiste almeno UN possessore di questo 65x8509c che non abbia questo difetto. Perché se sono tutti così pensò che lascio perdere. Davvero incredibile.Sony, ottima qualità costruttiva, processamento delle immagini, colori eccezionali etc ma poi si perde in queste cose.. Passi pure il vertical banding (che a questo punto pensò ci sia SEMPRE data la mia esperienza), ma pure gli aloni di luce ai bordi no. Non penso sia chiedere tanto di non avere su una tv da piu di 2000 euro, difetti che non hanno nemmeno televisori da 300 euro... Sconforto totale... Andrei sul curvo a questo punto visto che il 75 costa troppo; sul curvo questo problema non dovrebbe esserci.
PS: appena arrivo a lavoro vi posto l immagine di cui vi parlavo.