• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony al lavoro sulla PS4

Ma siamo sicuri che il BD fosse tanto meglio del HD-DVD?
Adesso forse no o comunque non lo sapremo mai ma sicuramente all'esordio l'HD-DVD era un prodotto più economico e sicuramente completo.
 
vuoi sapere xkè i BD sono stati riteuti migliori dalle major cinematografiche ?
semplicemente xkè avrebbero dovuto avere una miglior protezione contro la pirateria; notare che ho detto AVREBBERO.

io cmq non mi lamento, visto che io come player ho solo la ps3 XD
 
Comunque la ps3 con un semplice aggiornamento mi permette di vedere in 3D. I lettori BD suoi contemporanei se lo scordano e non mi pare poco
 
Coyote ha detto:
La PS3 ha rivoluzionato e come

"eccome"


comunque non capisco il senso delle affermazioni "ha introdotto Cell e quindi è una rivoluzione".
Una rivoluzione di cosa?

Da quando a chi usa una console è mai fregato di cosa ci fosse dentro al cofano? Un utente vuole giocare, mica deve studiarsi l'architettura.
E dal punto di vista delle prestazioni, anzi, è stata una scelta penalizzante.
8 stream processor, castrati a 7 e con colli di bottiglia per quanto riguarda il flusso di informazioni tra i vari bus hanno costretto le SW House fisiologicamente a dover aspettare molto più tempo per sfruttare le prestazioni che la PS3 potenzialmente era/è in grado di offrire.
Non a caso i titoli multipiatta sono sempre stati quasi a totale appannaggio della 360.

Bluray? Sì va bene, ma rispetto al mercato digitale è una parte non così rilevante del mercato.
Il futuro è l'assenza del supporto fisico.
 
powerdwarf ha detto:
Da quando a chi usa una console è mai fregato di cosa ci fosse dentro al cofano? Un utente vuole giocare, mica deve studiarsi l'architettura.

Mi permetto di intervenire solo su questa affermazione, tralasciando il fatto che Cell è stato "rivoluzionario" solo per essere stato il primo processore multicore nel mercato consumer (2005). ;)

Il pubblico veramente da anni chiede prioritariamente proprio "quello che c'è dentro il cofano", per il semplice motivo che architettura è sinonimo di qualità e complessità del prodotto elaborato e visualizzato. Se fosse vero il contrario, non esisterebbe neanche la discriminante tecnica sulla "generazione" (next / old) delle consoles.
A ulteriore rafforzamento di questa suggestione, molte case in passato (Nintendo e Sony) hanno assegnato dei nomi accattivanti alle proprie tecnologie (Reality Processor, Emotion Engine), proprio per rafforzare l'aspettativa nei consumatori e creare un alone 'mistico'.

Peraltro questa attenzione del mercato alle specifiche tecniche del "gioco" non è neanche troppo recente. Un esempio fra i tanti: il Nintendo64, che già in fase di sviluppo (1994) strombazzava la neonata collaborazione con il "gigante" Silicon Graphics e l'utilizzo dei processori derivati dai mitici R4300i (video).

Sui tempi di attesa non mi pronuncio: God of War 2, uno dei migliori - se non il migliore, IMHO - titoli dal punto di vista grafico della PS2 è uscito quando ormai l'interregno con PS3 era compiuto ed è stato, in sostanza, il "canto del cigno" della generazione precedente. Era accaduta la stessa cosa con il primo Gran Turismo e PSOne: i limiti tecnici dei processori vengono pienamente controllati e raggiunti solo dopo anni, soprattutto se le architetture sono, appunto, complesse. E God of War III, graficamente monumentale, è uscito già da un anno abbondante e fa presagire ulteriori "miracoli" sul fronte PS3.

(Accantoniamo l'aspetto che PS3 per anni è stata usata da molti come piattaforma linux e molti la utilizzavano - come me - solo sporadicamente per giocarci: definirla, in quella fase, semplicemente "console" era assolutamente riduttivo, peraltro anche dal punto di vista del prezzo spropositato).
 
Ultima modifica:
Don_Zauker ha detto:
Cell è stato "rivoluzionario" solo per essere stato il primo processore multicore nel mercato consumer (2005). ;)

proprio per niente.

Quel link è sbagliato, come spesso succede a Wikipedia speciamente localizzato.

Capiamoci. Un processore multicore, per definizione, è un singolo processore composto da due o più unità indipendenti tra loro chiamati "core".

Quindi se parliamo di mercato consumer sono arrivati ben prima, nei computer.


Se vuoi circostanziare più precisamente al mercato consumer legato alle console, è molto semplice il calcolo. Cell per quanto sia stato progettato e confezionato, ovviamente, un paio d'anni prima nel progetto congiunto con Toshiba, IBM ed altri, diventa di massa (consumer per l'appunto) con la PS3.
Ergo, dopo la 360 ed il PPC Xenon.

Il pubblico veramente da anni chiede prioritariamente proprio "quello che c'è dentro il cofano",

Affatto.
Quello che identifichi e chiami come "pubblico" è in realtà una piccola fetta dell'intero mercato, equivalente a quel che tu potresti chiamare nel segmento pc "enthusiast".

Alla gente, non frega proprio una ceppa di quel che c'è sotto, l'interesse è giocare, svagarsi.
Il motivo per cui il PC risente della concorrenza con la console è la dannata semplicità con cui giochi.
Accendi, inserisci il supporto, il, scarichi la demo. Fine.
Niente sbattimenti di compatibilità di schede, driver ecc. ecc.
Oltre ad una serie di servizi online decisamente ben integrati.

per il semplice motivo che architettura è sinonimo di qualità e complessità del prodotto elaborato e visualizzato.

ma quando mai :)

la complessità in sé per sé non conta niente.
La storia è piena di esempi di progetti tecnicamente molto validi ed avanzati per i tempi in cui sono usciti ma poi morti in breve tempo (SEGA ne è un fulgido esempio).
I fattori che decretano il gradimento ed il successo commerciale sono ben altri e non hanno nulla a che vedere con quello che i produttori vogliono montare all'interno della plastica.

Se fosse vero il contrario, non esisterebbe neanche la discriminante tecnica sulla "generazione" (next / old) delle consoles.

No e te lo dimostro.
Con questo tuo ragionamento, dato che il successo e quello che vuole la gente si basa sulle scelte architetturali, allora la Wii, come molti effettivamente pensavano, avrebbe fallito.
Già, peccato che abbia venduto quando gli altri due competitor messi assieme e con un particolare piuttosto importante: ogni singola unità ha generato un guadagno, mentre gli altri hanno dovuto aspettare il break-even nel miglioramento del processo produttivo.
Per anni, come è norma del business model nell'industry, la console sia PS3 che 360 è stata venduta in perdita, generando invece ricavi con le royalty.

Quello che ha insegnato Wii e Nintendo anche nel settore mobile (e che stanno dimostrando altri dispositivi come iPhone e simili) è che l'utente cerca un'esperienza di gioco appagante.
Dei dettagli implementativi e di quel che c'è sotto se ne frega bellamente, perché lo spettro del pubblico potenziale acquirente copre tutte le fasce sociali e tutte le età.
E certo non pensare che la maggiorparte di questi sappia anche solo cosa sia "Cell", non dico nemmeno che lo desideri.

A ulteriore rafforzamento...

semplice marketing, i nomi altisonanti aiutano a vendere, questo non significa che un utente identifichi il nome con qualche architettura particolare e scelga in base a questo.
E' una tua, sbagliata, deduzione.


Per quanto riguarda i giochi, ho comprato la PS3 proprio per GoWIII. Resta il fatto innegabile che le killer application hanno tardato e non poco.
Così come per colpa del BD la console aveva accumulato dei ritardi ed in una sola generazione Sony ha perso la leadership ottenuta precedentemente.
Ed ora i soldi per investire, complice la crisi economica generale ed i comparti in cui Sony perde mensilmente, non ci sono più.
Non come una volta perlomeno.


PSX e PS2 hanno rivoluzionato il mercato.
La PS3 è stata al massimo un'evoluzione.
 
@powerdwarf: quando ho letto il tuo intervento mi sono scottato, nel senso che frequento questo forum da un lasso di tempo sufficiente per capire che, quando si sta involontariamente alimentando un flame, è bene che qualcuno si tiri indietro ed eviti di ammorbare ulteriormente la discussione svilendo, contemporaneamente, l'eccellente e autorevole contesto con un capriccioso dibattito "da spogliatoio".

Peraltro credo (anzi, temo) che tu non abbia letto attentamente ciò che ho scritto e che, nella trance agonistica della "negazione" tout-court, non abbia recepito alcune sfumature delle mie considerazioni che vanno in tutt'altra direzione rispetto al taglio che ne hai dato.

Mi sono infine chiesto, semplicemente, se fosse il caso di investire ancora del tempo nell'articolare una prolissa - e noiossisima, per gli astanti - replica basata realmente su solide considerazioni commerciali e strategiche che non fossero una mera citazione di termini tecnici mutuati dal marketing (spesso utilizzati impropriamente): nel tempo libero sì videogioco, ma per lavoro da vent'anni mi occupo proprio di marketing tecnologico e mi sarei spinto ben oltre la già generosa tolleranza degli altri utenti.

Mi sembra di capire invece, dalla smentita a Wikipedia (!) o dalla supponenza nell'onnipresente "errore altrui", che purtroppo non ci siano i presupposti per avviare un approfondimento costruttivo.

Passo la mano e soffoco le fiamme. :rolleyes:

@Coyote: "e come", al posto di "eccome", pur desueto è corretto. ;)
 
Don_Zauker ha detto:

Guarda te la faccio molto semplice.

Io non amo i flame ma amo ancora meno le inesattezze riportate su cui si pretende di fare della discussione.
Tu ne hai scritte diverse, fatti alla mano.

Hai quotato dei miei passaggi, volendo precisare su Cell e PS3 ma scrivendo cose che sono lontano non solo dalla realtà (storia per meglio dire visto quanto tempo è passato) ma anche, soprattutto, lontano dall'industry dei videogiochi.
Hai preso delle cantonate grossolane su quel che i consumatori (consumatore da consumer, il che è piuttosto significativo) chiedono e su quel che interessa loro.
Di certo non l'architettura che sta alla base di una console ma quel che il prodotto ha da offrire in termini di esperienza di gioco. E questo te lo può confermare qualsiasi addetto ai lavori.


Adesso ne parli come di un gesto signorile quello di abbassare i toni e farsi da parte ma al di là del fatto che i toni non si sono mai alzati, sarebbe bastato documentarsi prima (da parte tua) di postare.
Tutto qua.

Poi se vuoi discutere di qualcosa in particolare ben volentieri...
 
Mah! Se non sono pazzi, e non credo che lo siano, si limiteranno a montare un'evoluzione del CELL, un chip grafico al passo con i tempi e magari un lettore BD-XL.
In questo modo, limitando di molto l'esborso produttivo, si ritroverebbero una console in grado di far girare i nuovi giochi ma anche compatibile con tutti i titoli editati per PS3 (fondamentale per avere già dall'inizio un parco titoli sterminato), visto che il CELL+ sarebbe sempre un CELL e il BD-XL è backward compatible (ossia legge anche i BD tradizionali)...
 
Dave76 ha detto:
Credo che si può discuterne senza alimentare nessun flame, vero? Grazie.

non ho alimentato nessun flame, ho solo detto che per discutere bisogna parlare di fatti non sulla base di interpretazioni personali dalla realtà :)


Sennò vengo da te a dire "guarda che 1+1 non fa 2" e allora voglio vedere di cosa possiamo discutere...
 
sigpilu ha detto:

La volontà di non spendere quei soldi (che non ci sono in ogni caso) è chiara.
Non è detto che la CPU non venga cambiata: di fatto Cell con i suoi mille casini di scalabilità e problemi di programmazione non è che sia stato poi questo gran plus. Tutto sommato qualche margine ce l'ha se risolvono un po' di colli di bottiglia rappresentati dal bus e dalla gestione della memoria per le SPE.

Di sicuro il comparto grafico dovrà essere al passo coi tempi. La G70 era inferiore alla controparte ATI sulla 360 e questo è stato un grosso problema di bilanciamento per cui mi aspetto si lavori soprattutto lì.
Non è nemmeno detto che sarà ancora Nvidia il fornitore per la GPU...
 
Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
E non potevi scrivergli un MP, per non incorrere nelle (inevitabili) sanzioni conseguenti alla tua risposta + quote integrale?

No. Verba volant e scripta manent.

Che si legga bene per iscritto chi ha riportato inesattezze pensando di far fare la figura del fesso al prossimo.
Amen se ci sarà da sorbirsi quel che c'è da sorbirsi. Ma passare per quello che fomenta (?) flame quando dall'altra parte c'è chi tenta di riscrivere la storia e poi nasconde la mano col sasso, francamente non mi va per niente.

Anche perché poi c'è la strana abitudine per cui ritrattare o chiedere scusa non si usa perché sì tanto siamo su un forum...a me invece non sta bene.
Proprio per niente.
 
obiwankenobi ha detto:
(pssst: altro quote integrale, ti conviene editare ;-) )

non è il massimo 3 righe?

Che poi voglio dire, che diavolo di senso ha una netiquette del genere su un forum che ha decisamente meno accessi che su HWU quando il forum madre invece lo permette?

Mah, vai a capì :mbe:


Comunque ho editato, thx :)
 
powerdwarf ha detto:
Verba volant e scripta manent.
Esatto!

Le parole che "rimangono" sono, in questo caso, quelle del punto B del regolamento, in cui si stabilisce, in modo molto chiaro, che qualsiasi chiarimento in merito ad avvisi, ammonizioni o simili, fatti da parte di Un Moderatore deve essere chiesto con con una email o un Messaggio Privato (MP appunto, come indicava, giustamente, Obiwankenobi).

Non c'è alcuna giustificazione per aver commesso la violazione indicata.

Tre giorni di sospensione.

Ciao
 
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