Sony AF9, Panasonic FZ950 o LG C8?

Ho letto oggi una recensione in cui si dice che alla fine manca ancora l'OLED che sovrasta gli altri. Nemmeno sull'AF9 la recensione e' del tutto positiva. Mi sa che aspetto il black friday e vedo se ci sono offerte tali per cui valga la pena di spendere 2000 euro, o aspettare la prossima primavera. Diciamo che i miei dubbi sono rimasti tali :D

Per un oled "definitivo" devi aspettare la prossima generazione o quella ancora successiva. Se non puoi aspettare, vedi tu cosa fare se spendere poco (con un oled economico tipo il B8 o il philips 9002) e pensare di cambiarlo entro 5 anni oppure puntare al meglio oggi (AF9) e tenerlo il più possibile.
Dovresti guardarlo approfonditamente in un negozio specializzato, ben impostato, e capire se lo ritieni "definitivo".
(NB: per me gli oled attuali NON lo sono: luminosità sotto i 1000 nits, gestione del moto comunque mediocre - mancano pannelli a 120hz, non future proof - niente HDMI 2.1 con VFR ed eARC e supporto AV1 hardware mancante. Sempre per me serviranno altre due generazioni).

Consiglio di leggere questa review sul fz800:

https://www.avcesar.com/test/ecran_plat/id-182/panasonic-tx-55fz800/page-1.html

E in particolare questo punto:

"However, to our great surprise, Panasonic still managed to offer a richer spectrum of light in the reds than on other Oled TVs (even though fitted with the same panel). We admit that we were pleasantly surprised, because to succeed in changing the nature of the intrinsic spectrum of a panel is not an easy task. This is directly measured by the quality of the diodes capable of offering a better quality of red and in skin tones.

Precisely, concerning the intrinsic quality of these Oled diodes (light spectrum and CIELAB which defines the ability of the diodes to reproduce a colorimetry as close as possible to that perceived by the human eye), after our observations specified above, the measurements logically give results above the other Oled TVs. With an average value of 72/100 where an Oled TV generally displays 58/100, it's still quite impressive and surprising! We can only bow to such a colorimetric mastery, because it is even superior to the Samsung Q9 which offers 59/10 and identical to the Sony XF90005 which was until now the record TV in the field. So, here again, congratulations Panasonic!"

"However, to our great surprise, Panasonic still managed to offer a richer spectrum of light in the reds than on other Oled TVs (even though fitted with the same panel).

Non è escluso che Sony abbia fatto altrettanto con l'AF9. In più hai il supporto ai contenuti in dolby vision, che lo rende molto più future-proof dei Panasonic. Idem per quando riguarda l'OS per la parte smart: l'af9 parte con android8 onboard e sicuramente sarà aggiornato per almeno 3 anni (a meno di non usare un box esterno, magari una appleTV).

E' un vero peccato che non ci fosse un Pana nello shootout di flatpanelsHD.

Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto!!
Indeciso tra af8 e LG c8 entrambi 65 pollici entrambi al prezzo di circa 2500€.
Af 8 molto meglio esteticamente e nell' elettronica ma leggendo i forum come per lA1 stanno lamentando il problema dell' abbassamento improvviso della luminosità ( Sky q partite, consolle) e inoltre impasta i neri col Dolby vision. Il c8 esteticamente non mi piace molto e speravo che il 65 scendesse di prezzo ma forse é perfetto per i contenuti Netflix e Sky..

Mi si e' appena bruciato il mio adorato 50" VT30 Panasonic, che fortuna!

Pensavo di acquistare un SONY KD65AF9, ma come "black friday" trovo solo l'AF8 in offerta. Avete qualche consiglio da darmi su un prodotto con pannello equivalente al sony af9 che lo sia anche lato software, ma con prezzo intorno ai 2K simile al prezzo dell'AF8?
Preferibilmente non LG.

p.s. possibile che il black friday italiano sia sempre e solo relativo a prodotti obsoleti?!$%!!#!! Sempre i "fondi di magazzino" vogliono rifilare al cliente!

Ultima modifica:
Su quel prezzo (2500€) trovi solo c8 e af8 o af9 ma di taglio 55
Ci sarebbe il Panasonic ma a me non riesce a piacere..so che l estetica non dovrebbe influire più di tanto ma anche la occhio vuole la sua parte

Su quel prezzo (2500€) trovi solo c8 e af8 o af9 ma di taglio 55
Ci sarebbe il Panasonic ma a me non riesce a piacere..so che l estetica non dovrebbe influire più di tanto ma anche la occhio vuole la sua parte

Grazie Alf91987, stavo valutando anche i QLED Samsung, ma dopo aver letto una veloce carrellata di pro e contro tra QLED e OLED, sono ancora piu' indeciso. Se da una parte preferisco la persistenza dei colori nel tempo e il non avere macchie sullo schermo dovute alla lunga esposizione di parti statiche dell'immagine(come accade con l'OSD dei giochi, ad esempio), dall'altra sono abituato alla qualita' e ai neri profondi.

Grazie Alf91987, stavo valutando anche i QLED Samsung, ma dopo aver letto una veloce carrellata di pro e contro tra QLED e OLED, sono ancora piu' indeciso. Se da una parte preferisco la persistenza dei colori nel tempo e il non avere macchie sullo schermo dovute alla lunga esposizione di parti statiche dell'immagine(come accade con l'OSD dei giochi..........[CUT]

Eh sì dipende dai gusti.. se guardi molto la TV con poca luce..film.. OLED un altro mondo..e infatti é il mio caso..solo che poi leggo i forum più leggo difetti più non compro

Eh sì dipende dai gusti.. se guardi molto la TV con poca luce..film.. OLED un altro mondo..e infatti é il mio caso..solo che poi leggo i forum più leggo difetti più non compro

Esatto ed anche con PS4. Dimenticavo prima, si trova il 65" AF8 a 2449 in parecchi posti, almeno oggi. Unieuro, mediaworld ..ecc.

@neoplasma
Prima di leggere i vari forum mi ero convinto del af8..adesso sono indeciso
Comunque se vado vado di oled

Ci mancava pure questa affermazione, bon, torno alla carta stampata :)
Leggendo in giro ne parlano bene le recensioni che lo so, prendono euri, ma anche volendo non potrebbero sgarrare piu' di tanto.

Che sia chiaro : stiamo parlando di un ottimo TV OLED..tra i migliori.. solo che quando si spendono certe cifre si devono prendere in considerazione tutti i "problemi"