Sony A95L, possessori/interessati

Non propriamente. La retroilluminazione fa differenza eccome. Per questo è nato il miniled. Per migliorare le retroilluminazione. È proprio quella la peccato più grande degli schermi LCD
 
Fa la differenza ma ci sono due limiti, il primo è che non potrà mai esserci una retroilluminazione per singolo subpixel come per gli Oled, secondo, la velocità di commutazione di stato di un elemento (pixel) di un LCD è almeno 10 volte più lenta di un elemento Oled. Ripeto se la tecnologia LCD fosse stata non dico migliore ma quasi pari a quella Oled, nessun produttore ci avrebbe mai investito e speso centinaia di milioni. Invece ci ha investito LG e nonostante le critiche e le battaglie commerciali, alla fine anche Samsung si è dovuta convertire a produrli.
 
Domanda per chi ha un sistema audio collegato alla TV tramite HDMI Arc (HDMI 3) e che si accende e attiva sempre correttamente all'avvio della TV.
Se andate in "Impostazioni --> Canali & Ingressi --> Ingressi esterni --> Impostazioni BRAVIA Sync --> Elenco dispositivi BRAVIA Sync", la riga "Sistema audio" o comunque quello collegato in HDMI 3, nella colonna "Sistema audio", ha riportato qualcosa?
Nel mio caso no e ho il sospetto che possa essere un sintomo del problema che ho, ovvero che spesso l'audio non si sente all'accensione della TV e devo attivare la soundbar manualmente.
Allego immagine per far capire quello che vedo io
 

Allegati

  • 20260128_230439.jpg
    20260128_230439.jpg
    261.4 KB · Visualizzazioni: 5
In allegato quello che vedo io. Su sistema audio non c'è la scritta "connesso", nonostante sia acceso e si senta pefettamente.
Quando accendo la tv, di norma si accende il sistema av e l'audio passa al denon, ma può capitare che l'ampli non si accenda proprio e non si senta nulla oppure che si accenda ma l'audio rimanga sul televisore. In questi casi devo intervenire manulamente o accendendo il deon o passando al sistema audio dal menù del TV. Spero di esserti stato utile.
 

Allegati

  • 20260129_020332.jpg
    20260129_020332.jpg
    805.7 KB · Visualizzazioni: 3
Credo che sia una delle tante anomalie del tv.
In realtà l'a95L è molto complesso e all'avvio spesso "è lento". Credo sia lo stesso problema che provochi il Tcon error. All'avvio fa tutti i controlli di tutte le periferiche e, complice un processore video molto energivoro, a volte non completa tutti i test e non riavvia tutti i servizi.
 
@korbs Quindi tu hai una situazione molto simile alla mia, anche se ma la TV pensa di trasmettere l'audio alla soundbar, ma non l'ha attivata. Oppure a volte le attiva ma non riesco a modificare il volume dal telecomando della TV.
La soluzione in questi casi è spegnere riaccendere o switchare l'audio alla TV e poi ancora alla soundbar o addirittura semplicemente toccare il volume dal telecomando della soundbar.

@fasadi572 io in realtà avevo lo stesso identico problema con A95L, ma che poi era stato risolto col primo aggiornamento firmware del 2025 (quello che abbiamo atteso molto, uscito a fine 2024 in america e altri modelli). Infatti sul changelog di quel aggiornamento firmware erano riportati 2 voci che parevano proprio collegate a questo problema, ovvero:
  • Risolve un problema a causa del quale, in determinate condizioni, non è possibile sentire l'audio da un sistema audio esterno
  • Risolve un problema a causa del quale l'audio non viene riprodotto dopo aver spento e riacceso il TV utilizzando il telecomando
Però sul Bravia 8 II, che tra l'altro condivide lo stesso identico firmware (il file che si scarica è lo stesso) ho di nuovo lo stesso identico prima che avevo con A95L nel 2024.
Sul changelog del Bravia 8 II però è riportato solo il primo fix, non il secondo.
 
Top