Sony A95L, possessori/interessati

Secondo me almeno per quelle che ho provato io Netflix (4khdr), Prime video (4khdr), Disney+(4khdr), Paramonut+ (hd), Dazn (hd) e naturalmente Apple TV+ (4khdr, ma li non fa testo), sono molto meglio sviluppate su iOs sia lato implementazione grafica, fluidità e la sensazione anche per la qualità streaming.
Ciò non toglie che se uno non ha tante ..........[CUT]

Io sono molto pignolo sulla qualità video ed audio ( essendo anche un’appassionato di musica ) e sono d’accordo che ATV rimane un prodotto TOP ( del resto anch’io la possiedo da anni ) , ma Netflix è Prime Video girano praticamente identiche , per me , anche su Google TV .
Poi rispetto le tue impressioni , ci mancherebbe
 
È convenzione comune che Disney+ sia una delle App che generalmente ha una qualità superiore su App interna, soprattutto con contenuti DV che sfrutta la modalità TV LED(guidata dal TV).

Tutte le app che vengono utilizzate da dispositivi esterni vengono elaborati da quest'ultimi e spesso le impostazioni di questi apparecchi sono anche sbagliate, mentre il vantaggio di utilizzare le app interne è proprio l'utilizzo nativo del processore interno XR che si occupa nativamente del flusso dati,non é Google tv che elabora le App interne, é il tv stesso....

Riguardo al movimento, appunto col nuovo processore è possibile spegnere completamente "motionflow" e "modalità film" in quanto le app interne sono ora 24 hz native, come spiega Vincent Teo nel suo video recensione B9 che condivide lo stesso processore Pentonic 1000 di A95L.
Fino ai modelli precedenti l'A95L, per ottenere la corretta cadenza 24hz, era necessario impostare la modalità film su "basso" e spesso su "Alto".

Per ATV4k per esempio, l'impostazione consigliata con A95L non é più RGB alto ma basso,la quale garantisce errori ridotti di elaborazione nella conversione video riguardo risoluzione e crominanza, misurati su migliaia di punti... con le app interne questi errori si eviterebbero rimanendo più fedeli in caso di una calibrazione ad hoc.
La shield da questo punto di vista é più accurata della ATV.
Se poi la grafica dell'interfaccia e la fluidità degli apparati esterni la si preferisce per esperienza va bene ma upscaling ed accuratezza dei colori non possono tecnicamente essere migliori delle App interne.
 
Per me invece Google TV è un punto fondamentale a favore, che non cambierei con nessun altro OS, almeno non di quelli montati su altre TV, che da nerd trovo troppo limitate.
Certo, quello che faccio io è roba da smanettoni che quasi nessuno fa, ma la liberta che offre Google TV da questo punto di vista, gli altri non te la danno purtroppo.
 
Si si anche io lo avevo notato subito, già quando installati il firmware B9.
Il problema è che il mio tv non risulta per nulla più scattante, è solo più brutto lol..

Speriamo ritornino al 4k con i prossimi firmware mantenendo una accettabile fluidità.

Per il resto sono super soddisfatto.

Di quale menù non c ho fatto caso 😅
 
È convenzione comune che Disney+ sia una delle App che generalmente ha una qualità superiore su App interna, soprattutto con contenuti DV che sfrutta la modalità TV LED(guidata dal TV).

Tutte le app che vengono utilizzate da dispositivi esterni vengono elaborati da quest'ultimi e spesso le impostazioni di questi apparecchi sono anche sbagliate,..........[CUT]

Quindi dici conviene mettere rgb basso? Io rgb alto attualmente…
 
@Kaiser1985
Un utente americano MOLTO preparato, ha pubblicato i risultati di un test specifico per questo: ha creato un generatore di pattern SDR personalizzato a 8 bit che replica l'uscita dithered spaziale dell'ATV4K per 1100 colori e ha misurato tutti e tre i formati di output su un A95L calibrato utilizzando YCbCr a 12 bit 4:2:2(elaborazione nativa interna col nuovo firmware).
RGB Basso misura più accurato di RGB Alta; YCbCr 4:4:4 è il meno accurato.

Con altri tv potrebbe essere ancora RGB alto la scelta più precisa, con A95L no.
Sappi cmq che ci sono differenze di output tra le varie gen di ATV ma qui entriamo in un discorso enorme che non ho voglia di affrontare perché non ho letto tutti i post pubblicati a riguardo.

L'interfaccia UI di Google tv e qualsiasi menù presente sul tv sono ora in full HD, non é che sia una cosa evidentissima eh forse sono stato troppo severo ma tant'è.
 
@Kaiser1985
Un utente americano MOLTO preparato, ha pubblicato i risultati di un test specifico per questo: ha creato un generatore di pattern SDR personalizzato a 8 bit che replica l'uscita dithered spaziale dell'ATV4K per 1100 colori e ha misurato tutti e tre i formati di output su un A95L calibrato utilizzando YCbCr a 12 bit 4:2:2(elaborazione ..........[CUT]

Scusate, ma dove si imposta sto rgb basso o alto?
 
Ciao a tutti! Io ho un XR-77A95L che ha sempre funzionato benissimo, niente errori TCON o altre anomalie fino all'ultimo agiornamento che ho fatto OTA.

Ora è successo che lasciando il tv in standby, "spento" da telecomando, dopo un po' di ore, diciamo approssivamante dalla sera al pomeriggio successivo, dal telecomando non si riaccende, nè con quello bluetooth nè con quello IR. Rimane tutto nero nessun segno di vita.
L'ho riacceso solo scollegando l'alimentazione per un po' e dopo col telecomando si riaccende (ma in modo strano, al boot non appare il logo "Sony" come quando si fa un riavvio, rimane nero e dopo un po' appare direttamente la home).
Ora l'ho riavviato manualmente 3 volte di fila e lasciato in standby. Proverò dopo cena se si riaccende normalmente.
Ovviamente ripeto prima dell'ultimo aggiornamento mai capitato questo problema. Il TV poteva anche stare dei giorni in standby e si accendeva subito.

Capita solo a me oppure è già successo a qualcuno? Finora non ho guardato forum esteri, magari più tardi ci faccio un giro.

EDIT: ho letto avsforum e in effetti capita ad altri che esattamente come me usano un ethernet usb adapter per connettersi gigabit cablato alla rete di casa (certo che mettere nel 2024 o 2023 una ethernet 100Mbps su questo TV è proprio una vergogna per Sony).
Comunque, il suggerimento è abilitare il "controllo IP" che suppongo non faccia altro che tenere sempre accesa l'interfaccia di rete anche in standby, che vuol dire che il nuovo firmware ha un nuovo bug nella gestione dei dispositivi usb e/o di rete...
Comunque sto provando il suggerimento, vediamo se risolve.
 
Ultima modifica:
Comprare questo tv solo per il pannello mi sembra una cosa abbastanza no sense. Sappiamo bene che il pannello non è Sony, a questo punto se tutto il resto non piace, come software ed elaborazione dell’immagine, non capisco perchè non aver comprato direttamente un Samsung. Io invece seppur è vero che Android in alcuni momenti sembra dare incertezza, oltre al pannello io credo che proprio Google tv sia una parte fondamentale della tv, un sistema operativo completo e con totale libertà, specialmente per i più esperti e smanettoni, che nessun tv ti può offrire. Vero tizen è piu fluido, ma avere un sistema operativo come Android è come avere Windows su un pc. Ci puoi fare di tutto.
 
Beh fino ad un certo punto, un tv non è un PC, ha risorse ben piu limitate sia come processore che come memoria. Sicuramente essendo un sistema non legato ad un produttore di tv è piu flessibile ma paragonare l'hardware di un tv ad un PC mi sembra esagerato.
 
Fidati che a livello di possibilità, rispetto agli OS Samsung e LG, è tutto un altro mondo.
Ci sono cose banalissime che su altri TV semplicemente non puoi fare e che ti constringono a prendere un dispositivo esterno per sopperire a tali mancanze: ovviamente tutta roba da smanettoni, ma di quello si sta parlando.

@odin069: condivido pienamente il problema della porta ethernet a 100mega, soprattutto se loro stesso hanno un servizio streaming con bitrate molto elevato, che arriva molto vicino al limite dei 100mega.
 
Ultima modifica:
Una volta lo streaming con il bitrate più alto era Apple tv+, ma adesso ha abbassato la qualitá anche Apple. Prima raggiungeva i 40 45 mbps, ora non supera i 25 mbps
 
Bravia Core arriva a 80Mbps, e stiamo parlando di un'app Sony.
Mettere una 100Mbps vuol dire essere al limite: io l'unica volta che l'ho usato per vedere un film, 2-3 glitch grafici me li ha dati, poi se la causa sia la banda oppure altro questo non lo so.
 
Bravia Core arriva a 80Mbps, e stiamo parlando di un'app Sony.
Mettere una 100Mbps vuol dire essere al limite: io l'unica volta che l'ho usato per vedere un film, 2-3 glitch grafici me li ha dati, poi se la causa sia la banda oppure altro questo non lo so.

Dipende anche se utilizzi la wifi o il cavo Eth. Io col cavo Eth non ho mai problemi.. e ho una connessione Tim che al modem arriva a 70 Mbps
 
Beh fino ad un certo punto, un tv non è un PC, ha risorse ben piu limitate sia come processore che come memoria. Sicuramente essendo un sistema non legato ad un produttore di tv è piu flessibile ma paragonare l'hardware di un tv ad un PC mi sembra esagerato.
Forse hai frainteso. La tv non può ovviamente sostituire un pc ma google tv (che è android) è un sistema operativo aperto che permette di installare qualsiasi app, o addirittura scaricare store alternativi, concettualmente come si fa su un pc.
 
Ultima modifica:
Proprio rimanendo in tema "da smanettoni" io il problema della banda limitata a 100mbps ethernet l'avevo beccato subito usando l'app kodi che prende file in rete dal mio NAS... Con contenuti 4K ad alto bitrate proprio non ce la faceva. Con l'adattatore esterno gigabit invece funziona tutto benissimo e con la speedtest app arriva a misurare tutto il gigabit fibra che mi arriva in casa da TIM (in wifi, anche con la 5-6G forse arriverebbe a poco più di metà). Non è che tutta questa banda sia necessaria ma sicuramente una ethernet a 100mbps è troppo poco.

comunque confermo a beneficio di altri che Il problema riscontrato con l'ultimo firmware di febbraio della mancata accensione del TV da telecomando proprio con il dispositivo ethernet usb collegato si è risolto impostando il "controllo IP" nel menu avanzato di configurazione della rete.
Secondo me è un "workaround" del problema vero che potrebbe essere una gestione modificata nell'ultimo fw e buggata che col TV in standby con i dispositvi USB collegati o magari proprio un dispositivo ethernet usb provoca il blocco di Android.

Magari se avrò tempo farò altri esperimenti con altri setting usb ma non mi pare ce ne siano molti (cose tipo risparmio energia o altro).
 
Top