GriphisPhemt
Member
Grazie mille per le preziosissime dritte, proverò a settare il TV con le indicazioni da te illustrate!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Concordo, veramente fenomenale
Proprio con le impostazioni da te menzionate, magari portando a +3 i dialoghi
Strano quello che mi aspetto togliendo 4 punti di gain blu è un'immagine più calda che tende al "giallo*, al contrario se tolgo sia il blu che il rosso come nei settaggio di Emidio allora si, l'immagine dovrebbe prendere una dominante verde, soprattutto nei colori chiari.soprattutto una predominante verde sui colori chiari (i bianchi o ad esempio i rosa del viso) per me mol..........[CUT]
Sai dirmi dove trovo queste impostazioni?
Strano quello che mi aspetto togliendo 4 punti di gain blu è un'immagine più calda che tende al "giallo*, al contrario se tolgo sia il blu che il rosso come nei settaggio di Emidio allora si, l'immagine dovrebbe prendere una dominante verde, soprattutto nei colori chiari.
A meno che quel - 2 bias verde non incida sulla tua percezione ma ciò ..........[CUT]
Strano quello che mi aspetto togliendo 4 punti di gain blu è un'immagine più calda che tende al "giallo*, al contrario se tolgo sia il blu che il rosso come nei settaggio di Emidio allora si, l'immagine dovrebbe prendere una dominante verde, soprattutto nei colori chiari.
A meno che quel - 2 bias verde non incida sulla tua percezione ma ciò ..........[CUT]
Infatti concordo
Io ho -4 sul Blu ed è perfetta così
Ad onor del vero per mio gusto andrebbe calato anche il Gain rosso di -2, soprattutto per le trasmissioni DTT Mediaset che hanno veramente dei colori di BIP
Anche io trovo estremi i settaggi di Emidio (come fanno notare molti nei commenti YT, anche per ciò che attiene la sola luminosità, è d..........[CUT]
Il mio consiglio - 2 rosso - 3 blu era rivolto a belarc (ho corretto sopra) che da quello che ho capito vede una dominante rossa negli incarnati e non solo....gain rosso infatti è impostato a -2 e blu a -3....
Per SDr uso luminosità 47, contrasto 97, gamma -1, luminanza di picco media.....con questo setting anche in stanza illuminata (di giorno la mia sala è luminosissima) direi che ho un bilanciamento soddisfacente di colori e luminosità
Personalmente, dopo aver negli ultimi giorni usato il mio 65” con vari contenuti ( app in streaming , DTT , gaming ) , usando le impostazioni suggerite da @Arydani , sia per SDR/HDR ( Gain Blu -4 e tutto il resto default usando Professionale+ esperto 1 )per DV ( DV Scuro + esperto 2 , con contrasto a 80 e TM spento , e tutto il resto di default ..........[CUT]
per esempio, molti pensano che la qualità audio di Spotify sia il meglio che si possa ascoltare , non sapendo che in confronto al vero audio Hi-Res , quella è solo spazzatura adatta ad un’ascolto occasionale tramite attrezzatura audio di scarsa qualità
Considerando che anche in ambito cinematografico, molte produzioni usano grading volutamente più brillante rispetto agli standard.
L’idea che esistano "modalità video totalmente sballate" è condivisibile fino a un certo punto: è vero che molte persone non calibrano schermi e impostazioni, ma il gusto personale gioca un ruolo enorme. Ci sono registi e coloristi che deliberatamente scelgono palette di colori "non corrette" per esprimere un’estetica precisa: si pensi ad esempio a un film che ha come location il Messico dove spesso il bianco è praticamente giallo, oppure pensiamo a certi film indie o a produzioni volutamente "sporche" che sfuggono ai parametri standard della perfezione tecnica. [CUT]
Nel mondo audio c'è frotte di gente e anche esperti che considerano il suono degli LP superiore a un CDAudio o un file lossless a 24bit (ovviamente niente di più sbagliato, sappiamo tutti che non è così). Spotify è certamente inferiore a Tidal e Qobuz e su questo non ci piove, tuttavia la stragrande maggioranza delle persone ascolta musica in conte..........[CUT]
Ma mi piacerebbe chiedere a chiunque : quello che vedi , attraverso i tuoi occhi , nella realtà , tutti i giorni , è in modalità Vivid o si avvicina più ai parametri di una modalità Professionale-Filmmaker ?
Sempre rispondendo al tuo quesito, in una giornata nuvolosa, la realtà potrebbe sembrare più “desaturata”, simile a una modalità Filmmaker. Al tramonto, con il sole basso o in California/Florida, i colori sono più caldi e saturi, più simili a una modalità Vivid. In un ambiente notturno, l’occhio umano riduce la percezione del colore, avvicinandosi a una visione quasi monocromatica. Quindi, a mio giudizio, non ha senso chiedere se la realtà sia sempre “Vivid” o “Filmmaker”, perché la nostra percezione cambia continuamente.