Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

Grazie a tutti... sono orientato verso il Sony 65A95K ma è difficile da reperire a prezzi umani e in molti store esaurito, rimane solo Freeshop ma non saprei...
Eventualmente cosa perdo se viro sul Sony 65A90J o su LG 65G2Evo?
Grazie
 
Grazie.... mi sono precipitato ma finito... fino a poche ora fa era disponibile... mannaia a me!!!!
C'è ne è uno su Amazonn Usato... ma non mi fido
Cosa mi consigliate L g G2 o Sony A90J?
 
Ultima modifica:
Prima di A95k avevo a90j sempre 65 ed è un tv superiore al G2 come processing e qualità immagine ed è anche molto bello esteticamente... Il motivo per cui non riprenderei mai un Oled wrgb che non sia un panasonic con pannello scelto Professional è punto la lotteria El pannello, banding, tinting, pixel morti.
 
Se trovi un pannello difettato lo mandi indietro, sinceramente spendere un sacco di soldi in più per un pannello professional vale la pena solo se sai apprezzare quelle sottili migliorie che ti offre. Personalmente sono stato fortunato e nessuno dei tre OLED che ho comprato (Sony, LG e Pana non professional) non hanno avuto problemi di pannello
 
Si però movimentare un 65 non è proprio il massimo così come fare resi a proprie spese A90j ne cambiai 3 tra banding e su pixel morti, LG idem.
 
sono orientato verso il Sony 65A95K
Eventualmente cosa perdo se viro sul Sony 65A90J o su LG 65G2Evo?
Grazie

Cambia. L'immagine soprattutto. I colori, le nuances. A95k ha a mio avviso un prezzo un pò eccessivo ma come è noto la domanda è in funzione non solo del prezzo ma anche del reddito e dei gusti del consumatore.
Valuta l's95b che forse è pure meglio ( un pò più vivace l'immagine)
 
Sono stato all'Unieuro dove ho visionato un 55" e devo dire che con luce artificiale la dominante vviola dell'antiriflesso si nota... è uguale anche con la luce naturale che entra dalla finestra? Giusto per curiosità e saper bene quello che compro.
 
Se ne è parlato in questa stessa discussione dopo che tutte le review hanno evidenziato che il rapporto di contrasto diminuisce in presenza di stanza illuminata o anche di poca luce che lambisce lo schermo (il nero delle immagini risulta grigio/rosso tanto quanta luce lambisce lo schermo) a causa della luminescenza dei materiali QD soprattutto del rosso. Il filtro pannello utilizzato attutisce il fenomeno ma non lo elimina del tutto.
 
Ultima modifica:
Il punto è dare il giusto peso alle cose. Diciamolo chiaramente i QdOled sul mercato non hanno affatto un problema sul nero. Che possano mostrare delle nuances qualora vengano investiti da forte luce è cosa appena visibile. Viceversa è ben visibile lo spettro di luce emesso molto più corretto rispetto ai Wrgb. Basta cercare on line i grafici degli spettri di luce di Crt, plasma , lcd, Oled wrgb e di luce blu filtrata da quantum dot per rendersi conto dei progressi. Crt e plasma sono simili ( crt in realtà ancora più realistico), plasma ancora più profondo sui verdi, leggermente meno realistico ma caldo e ricco, lcd tradizionale pessimo, la luce è bluastra ( per fortuna sono arrivati i filtri Quantum dot), Oled Wrgb ha poco rosso. Prevalgono i verdi e i blu ( ciano). E non c'è verso di regolare. Questi Oled Samsung hanno una bella purezza, con colori forti ma giusti.
 
Avevo praticamente preso il Sony 65"A95K quando mi sono ricordato di un buono di 350€ in scadenza da Mediaworld che in combinazione alla promo in corso mi farebbe acquistare il Sony 65"A90J (A95K non è disponibile) a 1650€ circa... vale ancora la pena investire sul Sony A90J????
Grazie.
 
Dipende da che tipo di fruitore sei; a che tipo di immagine sei abituato; se, nel caso tu sia "maleducato", sei intenzionato a "educarti" e se è tua intenzione far calibrare il TV.
 
...Oled Wrgb ha poco rosso. Prevalgono i verdi e i blu ( ciano). E non c'è verso di regolare. Questi Oled Samsung hanno una bella purezza, con colori forti ma giusti.[CUT]

Rispondo solo a questa ultima parte, perchè raccontata male o per sentito dire.
Tecnicamente i QD-OLED mantengono più volume colore alle altissime luci superata una certa soglia di luminosità. In pratica questi ultimi solo nella riproduzione delle “specular highlight” in HDR riproducono colori più accurati rispetto ai WOLED (se non raramente, poco apprezzabile). Non a caso i giudizi sui colori dei WOLED (soprattutto dei Panasonic anche in OOTB) sono ottimi in tutte le review sia in SDR che in HDR e le ultime review, tutte, riportano che non vi sono differenze visibili sui colori da preferire l'una o l'altra tecnologia.
 
Ultima modifica:
Ma lascia perdere il signore che scrive quelle cose è probabilmente un promoter Samsung, basta leggersi 5 suoi post a caso per rendersene conto. Parla male degli Oled wrgb in tutte le occasioni e continua ad incensare non solo i pannelli Samsung, ma persino i TV, che sono i peggiori sul mercato a livello di fedeltà per come escono scalibrati. Secondo lui i pannelli wrgb fanno pena, stranamente però i Panasonic che utilizzano questi pannelli sono definiti da tutti i recensori competenti ed attrezzati, come i migliori TV a livello di immagini sul mercato.
 
Rispondo solo a questa ultima parte, perchè raccontata male o per sentito dire.(se non rara..........[CUT]

Al netto della tua scarsa educazione aggiungo che basta guardarli affiancati, anche in Sdr, in un qualsiasi film a 575i, anche di 40 anni fa, per vedere chiaramente le differenze di colore tra un Woled e un QdOled.
Ma se per te è un pareggio, come certo giornalismo dice, tra le due tecnologie, fai bene a comprare quello che ti meriti, come si suol dire.
 
Ma lascia perdere il signore che scrive quelle cose è probabilmente un promoter Samsung, basta leggersi 5 suoi post Secon..........[CUT]

Io sono certo di non essere un promoter Samsung ( segnalato alla moderazione il tuo intervento poco educato e prevenuto) però non sono altrettanto certo che tu non abbia interessi economici a promuovere Panasonic.
A parte questo, noto che non hai nessuno spirito critico descrittivo. Non sei in grado di esprimere un giudizio estetico che sia uno sulle immagini con una corretta aggettivazione, ne' hai interesse ad ascoltare chi è un pò più bravo di te a farlo.
 
Top