Salve a tutti,
vi scrivo da possessore di questo fantastico 60W855. L'ho acquistato online verso metà luglio ed appena arrivato a casa, una volta acceso, ho notato che aveva una grossa macchia al centro dello schermo "stampata"; volevo mandare indietro il TV ma secondo lo store non potevo farlo per via del fatto che una volta inizializzati i TV non è più possibile avvalersi del recesso e che, inoltre, questo è possibile soltanto in caso di TV non guasti; per i tv guasti bisogna procedere in altro modo al fine di ottenere la riparazione o la sostituzione. Beh, ovviamente non vi sto a dire che non ho digerito la cosa ed ho iniziato una guerra con questi del sito. Ad ogni modo dopo ppiù di due mesi il TV mi è stato sostituito poichè la stessa Sony e lo stesso distributore che ha venduto il TV al negozio, hanno ammesso (vedendo le foto) che si trattava di una unità con il pannello difettato (la scatola era intatta e il vetro del televisore anche). Mi arriva il TV nuovo e sembra tutto ok (anche se ho avuto un altro problema per via del fatto che la scatola era ammaccata e non avendo potuto scrivere sul pod del corriere il punto in cui era ammaccata ma avendo solo potuto scrivere "riserva di controllo" generica, sempre questo venditore mi aveva detto che qualora una volta aperta la scatola avessi trovato il TV rotto loro non mi avrebbero rimborsato.... insomma cose da pazzi). Il TV quindi sembra ok e collegato alla TV sembra non avere grossi difetti; forse una uniformità un pelo inferiore al precedente TV che mi era stato inviato guasto, ma niente di realmente apprezzabile. Avendo sia un divano che un letto che vedono il TV lateralmente (da una angolazione piuttosto ampia), mi sono reso conto nei giorni successivi che il pannello SOLTANTO SU SCHERMATE CHIARE ED UNIFORMI e SOLTANTO LATERALMENTE manifesta delle specie di macchie, quasi bande verticali (non so se si tratta esattamente di vertical banding o di DSE). Ribadisco che vedendo il TV frontalmente non si nota nulla, l'immagine sembra perfetta senza banding: forse io che so dove sono (sempre su schermate chiare ed uniformi) riesco a percepirne la presenza, ma davvero diventa quasi impossibile da notare. Solo lateralmente invece il "difetto" si può riscontrare in modo più evidente. Vi posto un link della cartella dropobox con le immagini che ho scattato al TV (sono tutte di lato ed una frontale in cui si può vedere che il difetto non si vede. Ovviamente ho messo il fermo immagine):
https://www.dropbox.com/sh/2ursk5ko09nrpty/AABwFKFLfhI5fixqAod0XSAMa?dl=0
Ho cercato un po' di informazioni su internet ed ho trovato sia la foto frontale di una schermata grigia su quel sito inglese che ne ha fatto la recensione e che è stato riportato anche qui qualche pagina fa (da tenere in considerazione il fatto che quella schermata serviva come test per l'uniformità ed hanno dato addirittura punteggio 9), sia una foto fatta per caso da un altro possessore su un forum francese, sempre su sfondo grigio ed in questo caso leggermente di lato. Ve le posto:
In entrambi i casi mi sembra di intravedere quegli aloni di cui parlo: ovviamente le stesse zone più scure, se viste lateralmente anche su quei modelli, saranno più accenutate e penso che si noteranno come le noto io su schermate uniformi e chiare. Infatti questo TV ha come principale "contro" l'angolo di visuale piuttosto scarso. Io credo che queste macchie si vedono lateralmente proprio per quello. Se il pannello fosse un IPS (e non un PVA) manterrebbe la visione buona anche dagli angoli (non facendo perdere contrasto e saturazione) e tali macchie non si vedrebbero vedendo il TV di lato, così come non si vedono vedendolo ora frontalmente. Vi posto anche un'altra immagine però di un 65W855a, in rete ce ne sono tantissime di foto così:
L'effetto è proprio questo e queste foto sono state fatte frontalmente; immaginatevi vendendo di lato queste immagini quanto diventino più evidenti queste "bande" visto che il nostro TV cambia molto con l'angolazione e perde contrasto.
Ho letto qui alcuni utenti di voi che hanno scritto di avere pannelli perfetti senza banding etc: forse avete visto il pannello solo frontalmente. Vi chiedo, per cortesia, se fosse possibile per voi poter mettere una immagine di fondo chiara uniforme, anche bianca e mettervi di lato (molto di lato, non poco) in modo tale da potermi dire se anche voi notate delle macchie che diventano più evidenti. Ovviamente anche di lato con una immagine "normale" non si notano. Ve lo chiedo per poter capire se questo "difetto" è un difetto comune a tutti i 60W855 oppure se è un difetto soltanto della mia unità e pertanto dovrei richiedere l'assistenza di Sony o la possibile nuova sostituzione da parte del venditore. Tenete presente che un tecnico Sony che era venuto a casa per vedere la prima unità che mi è arrivata difettosa, mi disse che non dovevo vedere come si vede il TV di lato, perchè su un 60 pollici sarebbe stato impossibile non trovare difetti. Io ho provato a vedere se tale fenomeno si nota anche in altri 60W855 che sono in mostra nei vari centri commerciali, ma non c'è mai una schermata adeguata affinchè si possa notare il difetto e soprattutto, c'è sempre troppa luce ovviamente in quegli ambienti, che rende impossibile riuscire a verificare la presenza di tale "fenomeno".
Vi ringrazio enormemente per l'attenzione e ringrazio chi di voi può darmi una mano per farmi togliere questo peso e farmi dormire tranquillo
Chiedo scusa per il post così lungo!