• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony 55W955

installato l'ultimo firmware,dopo attenta valutazione posso affermare che ha portato un ulteriore miglioramento all'immagine,di recente ho rivisto The Avengers,la gestione della retro l ho trovata migliorata,idem per il contrasto,ed anche la definizione generale dell'immagine l ho trovata migliore.
costumi e giacche nere non mancano,la visione degli stessi è più dettagliata.

@F.Chopin avevi visto giusto,non è stata un illusione il miglioramento che tu stesso hai notato.

Ultima modifica:
@gem1978
E' software,non hardware appunto come il Panasonic,ma lavora meglio,meno incisivo ma più preciso...[CUT]
I panasonic che ho citato (as800 / ax900), come i samsung js9500, hanno Local Dimming hardware (a zone appunto) avendo tra l'altro retroilluminazione direct Led.

Se andrò a vedere questo esemplare vi farò sapere sicuramente il mio parere. ;)

@gem1978 non siamo ai livelli dell AX900 o del samsung JS9500,ma al confronto con l'as800 almeno io ho trovato il dimming software del sony migliore,c è sempre il sottovalutato XTDR,l'algoritmo in questione non ti saprei dire nello specifico in che modo elabori l'immagine,ma nel corso dei vari firmware i miglioramenti sono stati davvero notevoli.
sembra valorizzi le zone chiare,in modo da accentuarne il contrasto in quelle scure.

Ho impostato tutti i settaggi come consigliato da anathema e che dire ragazzi..spettacolo puro !!! ho fatto pure quelle due 3 modifiche x lo sport ed il risultato è impressionante..i colori delle maglie del campo sono pazzeschi..su gestione del moto etc tutte le mie aspettative nate dai vostri giudizi sono state soddisfatte..oggi mi godo il primo week end calcistico non credo avrei potuto fare scelta migliore..x le partite su sky calcio hd non credo esista ad oggi di meglio..

molto bene , un altro soddisfatto del prodotto tanto tanto bistrattato .
non date retta alle recensioni in rete sono ormai superate dagli aggiornamenti rilasciati.

@gem1978
C'è sempre il sottovalutato XTDR,l'algoritmo in questione non ti saprei dire nello specifico in che modo elabori l'immagine,ma nel corso dei vari firmware i miglioramenti sono stati davvero notevoli.
sembra valorizzi le zone chiare,in modo da accentuarne il contrasto in quelle scure...........
Staremo a vedere... A me interessa la resa con la visione al buio....

Vista.... Bisogna perderci un po' per i settaggi... Ed io ho dovuto fare una cosa veloce... La tv con il segnale di test per la regolazione della luminosità non riusciva a visualizzare la barra 17...tanto meno passava il grigio 1%
L'uniformità non è il suo forte... Il clouding è notevole.
Comunque il Dimming lavora bene: se correttamente impostato restituisce un nero convincente senza effetto blooming, a discapito però dei dettagli per le scene scure. questa cosa conferma il mancato superamento del test grigio un percento.
Io non ho notato questo aumento di contrasto tra il bianco ed il nero, evidentemente non dipende solo dal Dimming ma da altre impostazioni.

Ultima modifica:
Ottima "review"...
Nn so se posso chiderlo in questo topic, ma rispetto all as800 di panasonic evinco che ne esce sconfitta (almeno sulla visione di bluray)...giusto?
Mi stuzzicava questa tv, ma credo di diregermi altrove.

...paragone complicato...per 3 motivi:
- Ho provato il 55w955 al buio, o quasi, ma senza smanettare tantissimo con i controlli;
- il 55w955 andrebbe paragonato al 60as800 ed io ho provato per bene solo il 47AS800;
- il 47AS800 l'ho provato in una zona poco illuminata, ma comunque in un CC, però ho potuto smanettare alla grande con il telecomando.

Imho entrambi sono ottimi prodotti per vedere i film. Attualmente il 55w955 ha un prezzo decisamente aggressivo, il panasonic ha dalla sua 5 pollici in più per i quali bisogna spendere 400€ in più ...

Per quanto valga il mio giudizio (non strumentale) il w955 sembra non essere un IPS, ma questo risultato stupefacente è ottenuto a discapito delle sfumature del near black.
Il 47AS800 è chiaramente un tv IPS con un nero che non è tale. Però restituisce decisamente molte più sfumature anche nella scala dei grigi.

Nella mia esperienza entrambi i tv, una volta regolato correttamente il Dimming, non hanno mostrato difetti di blooming.
Sulla gestione movimento entrambi fanno il loro lavoro, e lo fanno bene.
Il mediaplayer del panasonic legge senza incertezze anche file particolarmente pesanti.
Credo che il Sony abbia un'immagine più razor (almeno con i settaggi provati), l'as800 é più morbido.
Sul 3D si equivalgono.
Non ho modo di giudicare l'esperienza Smart di sony.

Forse, ma vado un pò a naso e a gusto personale, il 60as800 é un pelo sopra, davvero solo un pelo.

Ultima modifica:
Io sono dell'idea che più grande é meglio è.
Mi sento di dire questo: se hai spazio per il 60 allora prendi Pana. Altrimenti puoi prendere l'ottimo w955.

Ps ho editato qualcosa nel post precedente.

Ultima modifica:
@ anathema e possessori

Avete modo di provare il disco AVHCD e provare una calibrazione di base?
http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html#post12373254

Vi inoltro anche il Link al test al quale mi riferivo:
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv?p=3472052#post3472052

Ultima modifica:
Io sono dell'idea che più grande é meglio è.
Mi sento di dire questo: se hai spazio per il 60 allora prendi Pana. Altrimenti puoi prendere l'ottimo w955.

Ps ho editato qualcosa nel post precedente.

Visto l'edit....
è proprio quello il problema...il 60 mi sembra un po eccessivo per la stanza (maggari posto la piantina) e quindi pensavo ad un 55 che potesse rimpiazzare l'as800 (da 55 è ormai introvabile)

@ anathema e possessori

Avete modo di provare il disco AVHCD e provare una calibrazione di base?
http://www.avsforum.com/forum/139-d...709-blu-ray-mp4-calibration.html#post12373254

Vi inoltro anche il Link al test al quale mi riferivo:
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/211363-..........[CUT]

Interesserebbe anche a me...
Grazie

La questione dimensione può essere soggettiva... Se può aiutarti fino a qualche mese fa avevo un 40 pollici ora punto Un 55 pollici.distanza di visione 2 metri e mezzoin una stanza di 20 metri quadri che é salone con angolo cottura.

Azzo!! Io...distanza variabile min 2.40 metri max 3 (ho una parete obliqua) sono molto tentato dal 60..ma ieri disegnando le dimensioni sul muro, mi è sembrato enorme.
Purtroppo l'ideale sarebbe provarlo a casa...ma non si può :-(