la trovo ottima invece per capire come vedere un nero della tv

e quindi tu dici che la serie W955 ha questo problema di nero piatto? sia con le luci in camera spente che accese?
pannello IPS,VA, PLASMA, ognuno ha i suoi punti deboli.
è un pò il problema di tutti i TV, anche su altri marchi ogni tanto hai dei neri piatti, un paio di calzoni neri se non hanno luce diretta son solo 2 striscie nere,con luci accese sembra si noti meno ma anche qui ho il mio punto di vista che tralascio di esprimere.
ho un samsung di quelli già buoni anche se è un 32 ed anche lui con i neri ha difficoltà.
osservate lo spiker del tg quando indossa una giacca nera, nonostante abbia le luci sparate da diverse angolazioni per non creare ombre, il bavero della giacca si distingue appena dal resto nonostante la ripresa sia ottimale.
diminuire il contrasto, aumentare le luci, son tutte prove per trovare la quadratura del cerchio.
+ contrasto aumenta la profondità di immagine ma toppa i toni più scuri, si deve decidere cosa privilegiare.
mettere un'immagine fissa e smanettare con i comandi fino a quando non perdi dettaglio oppure non sbianchi troppo la scena.
fate caso anche ai bianchi, se il tv è mal regolato perdete i dettagli, le pieghe ecc. anche il bianco diventa piatto, senza sfumature.
se fate caso i film recenti sono girati con forte contrasto e toni freddi rispetto ai vecchi film su pellicola con toni caldi specialmente le vecchie Kodak, su questi mi pare si noti di meno.
comunque penso che dipenda anche dallo schermo triluminos, si esalta una parte e di conseguenza penalizzi l'altra.
le ombre, i chiaro scuri sono quelli che servono a rendere l'immagine meno piatta e più reali, più sono tante le sfumature del grigio e meglio si vede.
una fotografia in bianco e nero non comprende solo 2 colori ma una gamma di toni dal bianco che passa al grigio tenue e via via fino al nero più profondo
osservate le vs foto e poi ditemi se nelle parti scure riuscite a visualizzare bene i dettagli, idem nelle parti bianche.
per quanto le moderne fotocamere siano dotate di correzione del bianco ed altre funzioni in certe situazioni di luce critica se non intervieni manualmente hai dei buchi neri, o delle parti bruciate , cioè troppo chiare.
non reputo questa storia del nero un difetto di progettazione, dal mio punto di vista i progettisti lo sanno benissimo, hanno fatto una scelta che non a tutti piace.
personalmente non mi lamento preferisco sopportare qualche nero piatto ma avere colore , dettaglio ed audio.
non ditemi che questo TV manca di dettaglio, anche se non in ful hd l'immagine è sempre dettagliatissima.
ed il motion ?
chi a visto la partita ieri sera?