• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony 52hX900 VS Samsung 55C8000?

lorenzo82 ha detto:
E' possibile che controlli anche i singoli led di ogni piastrella? O magari può regolare livelli intermedi di emissione dei led per singola piastrella e non solo on/off?
Non te lo so dire, non l'ho ancora visto l'HX900.
Certo è che la regolazione della retroilluminazione è a parte (o per lo meno: in genere è a parte anche sui local dimming), quindi non so quanto potrebbe aiutare un espediente del genere (anche perché, regolando l'intensità della retroilluminazione bisogna stare attenti, altrimenti il gamma va a gambe all'aria), è anche vero, però, che un piccolo intervento atto a migliorare il contrasto globale, è possibile.

Ultima modifica:
Và a gambe all'aria anche se riguarda una sola zona del pannello?

Con l'Auto Dimming tutti i led si oscurano e quindi il gamma va a farsi benedire ma se ad oscurarsi sono solo pochi LED (quelli dietro la figura poco chiara)?

@Doraimon
E' la stessa cosa (teoricamente parlando, ovviamente: se è fatto con criterio, senza esagerare, problemi rilevanti al gamma non ce ne sono): se è fatto in una sola zona, sarà quella zona ad avere gamma sballato (infatti il local dimming analizza il contenuto delle scene per capire dove e quando intervenire, onde non avere il nero super dato dai led spenti, ma con poi chiusure sulle basse luci o alte luci spente), e non tutto lo schermo, il principio è assolutamente il medesimo.

scusate ma la regolazione dell'intensità luminosa di ogni singolo led sara solo ed esclusivamente possibile sul toshiba cevo o anche il sony hx900 lo può fare?ovvio che e una cosa che solo il processore può gestire.

Cyborgh X787 ha detto:
Bellissimo quest' altro video dove si usa un espediente in un
certo senso originale e cusioso, per contare le zone
E' così che ho trovato quelle dell'hx900: angolo proibitivo per enfatizzare il blooming che aiuta a smascherare le celle e passaggio lento del mouse su desktop nero...
Spiro185 ha detto:
Appunto...:D
Non credo di aver inventato niente ma non ho preso neanche spunto :asd:
ANGEL873 ha detto:
scusate ma la regolazione dell'intensità luminosa di ogni singolo led ....
Già sarebbe tanto parlare di regolazione simultanea dei led per zona a livelli intermedi...figuriamoci controllo del singolo led...:eek:
Lorenzo.

Ultima modifica:
ANGEL873 ha detto:
scusate ma la regolazione dell'intensità luminosa di ogni singolo led
Nessun local dimming ha un controllo sul singolo led, ma solo su gruppi di led (per i local dimming "tradizionali") o sulle singole piastrelle (per i local dimming IOP).

Sarà da valutare gli effettivi vantaggi derivati da questi numeri rispetto ad un prezzo non certo accessibile...
Il sistema di retroilluminazione è sempre IOP?
Lorenzo.

Sì, dovrebbe essere così, costerà meno di 5000€ (notizie più precise non si hanno).
Non mi pare, però, la discussione dove parlare dei toshiba, ce ne sono altre più adatte, torniamo sulle tv argomento della discussione.

Onslaught ha detto:
infatti sono 4608 led divisi in 512 zone.

Ho letto male io da qualche parte ???? Probabile......

dove hai letto il numero Onsla, io ho letto 1500 LED ma potrei
essermi sbagliato, io parlo però dello ZL1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!