• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

La calibrazione "ad occhio" non l'ho neanche presa in considerazione. Non l'ho ancora fatto calibrare per due motivi..........[CUT]

Potresti valutare l'acquisto di un DIGIFAST. Non ti costerebbe più di un processore video (anzi...) e disporresti anche di un processore audio di livello, di un player multimediale di alto pregio con gestione delle library e di calibrazioni audio e video comprese nel prezzo. Se sei interessato puoi trovare i contatti sul sito di AVMagazine o contattarmi in MP.
 
Ultima modifica:
Potresti valutare l'acquisto di un DIGIFAST. Non ti costerebbe più di un processore video (anzi...) e disporresti anche di un processore audio di livello, di un player multimediale di alto pregio con gestione delle library e di calibrazioni audio e video comprese nel prezzo. Se sei interessato puoi trovare i contatti sul sito di AVMagazine o conta..........[CUT]

Cosa centra con un processore video.
Poi sinceramente considerol' intervento non pertinente
 
Cosa centra con un processore video.
Poi sinceramente considerol' intervento non pertinente

Se non sai cosa c'entra con un processore video, non conosci il Digifast. Il fatto che non tu consideri l'intervento pertinente, ne è una prova ulteriore. In ogni caso, il mio post era rivolto all'utente guybrush, non a te.
 
Se non sai cosa c'entra con un processore video, non conosci il Digifast. Il fatto che non tu consideri l'intervento pertinente, ne è una prova ulteriore. In ogni caso, il mio post era rivolto all'utente guybrush, non a te.

Allora saro' piu' preciso
Se uno vuol contattare un utente per i suoi prodotti gli scrive in privato

.
 
Colgo l'occasione per rispondere sul discorso del Digifast, anche se andiamo un po' OT...
A livello di resa audio sono davvero soddisfatto, e anche il mio player Sony non mi fa venir voglia di sostituirlo con un altro apparecchio. Per lo streaming utilizzo la FireTV Cube appena uscita, un gran bel prodotto.
Ho visionato il MadVR Envy e sono rimasto sbalordito dal miglioramento che porta sull'HDR (dicono che migliori anche sui Blu-Ray normali, ma francamente il risultato che ho adesso mi sembra più che soddisfacente).
In passato avevo guardato qualcosa sul Digifast, in maniera molto superficiale e mi aveva dato l'impressione di un prodotto molto artigianale. L'Envy mi sembra molto più "rifinito" e professionale.
Comunque voglio valutare bene prima di decidere, perchè le cifre sono decisamente importanti.
 
@Jedi: mi sono limitato a dare una informazione, segnalando l'esistenza di un prodotto che potrebbe soddisfare le necessità di guybrush.
Per info più precise, ho dato esplicita indicazione su come ottenerle. Nient'altro. Se non ti aggrada, mi importa il giusto: cioè niente.
 
In passato avevo guardato qualcosa sul Digifast, in maniera molto superficiale e mi aveva dato l'impressione di un prodotto molto artigianale......[CUT]

Ed è così. Ma artigianale non significa certo scadente, bensì costruito ed installato basandosi sulle necessità specifiche del cliente. In ogni caso, puoi sempre decidere di vederlo con i tuoi occhi e giudicare se fa per te o meno. Ne approfitto per segnalarti il Thread ufficiale dove se ne discute:
https://www.avmagazine.it/forum/97-disc-ufficiali-sorgenti-hd/252376-digifast-one-plus-amp-voyager-discussione-ufficiale/page129
Come detto, per ulteriori info puoi contattarmi in MP.
 
Guarda, ho potuto "giocarci" in vari modi, scoprendo punti di forza e debolezze di questo VPR. Se vuoi, puoi contattarmi in MP e potrò comunicarti la mia esperienza che, essendo Operatore, preferisco non rendere pubblica per evitare che qualcuno possa vederci faziosità o altro.
 
Guarda, ho potuto "giocarci" in vari modi, scoprendo punti di forza e debolezze di questo VPR. Se vuoi, puoi contattarmi in MP e potrò comunicarti la mia esperienza che, essendo Operatore, preferisco non rendere pubblica per evitare che qualcuno possa vederci faziosità o altro.

Anche io sarei molto interessato a conoscere l'idea che ti sei fatto del prodotto in questione.
 
@Cabala
Una review di questo proiettore potrebbe essere di interesse per tanti Forumer, poi ovvio ci saranno punto di forza e di debolezza…
 
Dal momento che lo si chiede con gran vigore ;), renderò quindi pubbliche le mie impressioni e valutazioni tecniche su questo VPR. Ho potuto visionare ed effettuare vari test su uno schermo Global Commander in formato Scope, 2.70m di base. Distanza lente-schermo, circa 4.7m. Iniziamo dai fattori positivi che ho potuto rilevare dopo la calibrazione:

- Luminosità elevata, con il laser vicino alla massima intensità si superano tranquillamente i 120 nits a schermo.
- Possibilità, come d'abitudine Sony, di modulare manualmente la potenza del laser su 100 step, per ottenere con una certa facilità la luminosità richiesta.
- Silenziosità apprezzabile e ben superiore alla media, anche con il laser a potenza elevata (in questo, superiore alla concorrenza più accreditata)
- Copertura dello spazio colore superiore alla media, sia in REC709 che in DCI-P3.
- Controllo Dinamico del Laser efficace e decisamente superiore rispetto alla precedente generazione di VPR Sony.

Purtroppo, devo parimenti sottolineare anche diverse caratteristiche negative:

- L'esemplare di VPR in esame presentava le matrici disallineate in modo importante, cosa che ha costretto a una paziente operazione di riallineamento. Anche alla fine di tale operazione, tuttavia, erano visibili delle linee "fantasma", in pratica degli aloni che sporcavano il reticolo RGB e che non ho potuto eliminare neppure portando al minimo i valori di Nitidezza e Reality Creation (valori tra l'altro quasi "obbligati", come spiegherò in seguito).
- La messa a fuoco, pur migliorata rispetto al passato, non regge il confronto con la concorrenza più accreditata: si notava chiaramente un peggioramento nella parte destra rispetto a quella sinistra, con il centro a fare da buon "mediano".
- L'effetto sharpening artificiale dell'immagine raggiunge vette francamente preoccupanti: anche con Nitidezza e Reality Creation al minimo, vengono introdotte pesanti manipolazioni sull'immagine (grana accentuata a chiaramente "digitale", bordi seghettati nelle zone ad alto contrasto) e il confronto diretto con la concorrenza più accreditata risulta addirittura imbarazzante. Che si volessero in tal modo minimizzare i difetti di un'ottica non all'altezza? Non saprei. In ogni caso, l'effetto di immagine "artificiale" e "digitalizzata" è innegabile e va detto che la generazione precedente di VPR Sony non soffriva di tale problema.
- Tone Mapping HDR: assolutamente non all'altezza della concorrenza più accreditata, in varie sequenze si assiste addirittura a un viraggio pesante dei colori. L'utilizzo in accoppiata ad un processore video che si occupi di questo aspetto risulta quindi pressochè obbligatorio.
- Controllo modulazione del Laser problematico: quando si passa da un banco SDR (quindi con laser a potenza ridotta) a un banco HDR (quindi con laser a potenza elevata) e viceversa, occorrono almeno 5 minuti prima che l'immagine torni alla calibrazione corretta. Nei primi 2/3 minuti, la scorrettezza dell'immagine è addirittura macroscopica. Non un buon presagio per la futura affidabilità della "tenuta" dei valori di calibrazione.
- Rapporto di contrasto nativo nettamente inferiore rispetto alla concorrenza più accreditata, con il nero evidentemente più alto, limite solo in parte mitigato dal Controllo Dinamico del Laser.

Che dire, quindi? Personalmente, ne consiglierei l'utilizzo a persone che debbano illuminare uno schermo molto grande e/o con gain ridotto, che possano convivere con l'artificiosità digitale dell'immagine prodotta (e che, magari, la possano addirittura apprezzare) e che ci possano accoppiare un valido processore video per la visione di contenuti in HDR. Agli altri, consiglierei evidentemente di guardare altrove.
 
Ultima modifica:
Mi ritrovo in gran parte delle tue valutazioni avendo potuto osservare per il momento solo un paio di proiettori Sony 7000.
L’artificiosità delle immagini e aloni indesiderati li ho notati anche io e trovo strano che pochi abbiano notato questa problematica.
Per luminosità e silenziosità sono perfettamente d’accordo Sony ha fatto un deciso passo avanti
 
Questo proiettore che avevo visto al hotel Melia ,pur avendolo calibrato da Francesco Aliotta ,ho notato con 007 No Time to Die un immagine molto artificiale con colori innaturali e con incarnati che erano molto difformi da quello che si può' vedere nella realtà'.
Poi ho voluto rivederlo a casa mia, e se anche la differenza di prezzo è enorme, è se come se avessi visto un altro film.
Credo che l'ottica non puo' essere di questo livello in un prodotto che di certo non lo regalano ,e poi è vero che il livello delle gradazioni piu' scure non solo il massimo ,ma lo metterei in secondo piano rispetto all' immagine che reputo non naturale e molto digitale.
A questo punto spenderei qualcosa in piu' e mi orienterei sui Jvc
 
Ho visionato il Sony VPL-XW5000ES e non mi ha fatto una grande impressione. Un po' troppo artificiale come immagine e con un contrasto molto inferiore rispetto al mio Jvc X7900. Non mi ha fatto impazzire neppure la visione in Hdr, che se convincente sarebbe stata una motivazione valida per acquistarlo: sullo schermo di circa 3,3 metri mi è sembrata spenta (laser 80 per cento) e considerando che il mio schermo è 3,5 metri sarebbe ancora peggio. Sinceramente non farei il cambio con il Jvc X7900, nonostante sia costretto per sua la poca luminosità su grandi schermi a non utilizzare l'Hdr.
 
Certo che avere uno schermo da 3.5 metri e non poter utilizzare HDR è un vero peccato.
La luce non è mai abbastanza per HDR ,e avevo una volta il Jvc 7000 con uno schermo molto più piccolo e i primi film in HDR si dovevano fare dei salti mortali con il mio vecchio Panasonic 900 per vedere in modo accettabile
Credo che la soluzione migliore per entrare in visione HDR è passare alla concorrenza con il modello Z7, altrimenti è meglio lascia stare
 
Top