• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

wow, grazie. Visto che il mio sony non ha il DTM simil Jvc ci potrei fare un pensierino. Oramai sono anche moltissimi i BD 4K con dolby vision oltre ai contenuti delle piattaforme streaming, quindi sarebbe interessante fare una prova. Chiederò anche ad Aliotta cosa ne pensa e se l'inserimento di questo aggeggino nella catena può essere comunque efficace anche successivamente alla sua calibrazione.

Per quel che riguarda la "posizione" scusa se mi ripeto: l'avevi inserito tra l'ampli e il vpr?

no tra sorgente e vpr, cmq aliotta ti consiglierà di prendere un madvr.... tieni conto che dovresti mettere nei valori del dolby vision del vertex i risultati della massima luminanza che ottieni dopo la calibrazione per farlo funzionare nel range di capacità del tuo vpr

consiglio comunque di provarlo prima di prenderlo se riesci

Ultima modifica:
eheh...vero per l'Envy. Ma spendere altri 8000 e passa euro per ora passo:p. Ah ecco, grazie per i chiarimenti. Vedo se riesco a provarlo prima della calibrazione o al massimo lo farò dopo con i valori acquisiti.

Ho messo il [CUT]

@mripley

niente spot di vendita dei propri prodotti sulle discussioni al di fuori del mercatino.
ellebiser

Ultima modifica da un moderatore:
Fatti consigliare da lui per lo schermo.....buona taratura.
P.S. Visto il 7000 in azione e a detta della persona che lo presentava, era tarato, il nero non era nero era grigio scuro.
Purtroppo non credo che i sony arriveranno al livello dei jvc riguardo al nero.

Visto anche io all' Hotel Melia.
A parte che Sony non ha mai raggiunto le prestazioni di JVC sulle bassissime luci(ho avuto prima di questo Jvc quasi tutti fino allo Z1),per me il punto dolente era quella calorimetria che su 007 No Time to Die,troppo carica e per niente naturale(ho verificato con il mio calibrato con Radiance Colour Space con le Lui.
Diciamo Vpr molto luminoso ,ma con qualche difetto su quello che ho visto sia colori (incarnati)e con lieve grana non dovuto al film

Concordo, un JVC non è il massimo in ambiante living soprattutto senza uno schermo più adatto (anche se rispetto al Sony 40 è stato il salto della quaglia), infatti l'avevo preso nell'ottica di trattare l'ambiente, ma poi è arrivata la mia lady e ho finito di sognare :( e non ho cambiato neanche più lo schermo perché le ho regalato il Bimby Black l..........[CUT]

Perché non pensi ,anche se è costoso ad un DNP SUPERNOVA.
Se ti interessa qualche info in più' scrivimi un MP

@ jedi: È calibrato da Emidio ma farò creare altre curve da un calibratore. Processore che ne pensi del Digifast? Presto o tardi prenderò senz'altro uno schermo, nel caso ti contatto, grazie.

Boosters: grazie! Ho fatto lo stesso ragionamento per il laser, anche se il Sony non mi dispiaceva nel mio ambiente.

Ultima modifica:
@ jedi: È calibrato da Emidio ma farò creare altre curve da un calibratore. Processore che ne pensi del Digifast? Presto o tardi prenderò senz'altro uno schermo, nel caso ti contatto, grazie.

Boosters: grazie! Ho fatto lo stesso ragionamento per il laser, anche se il Sony non mi dispiaceva affatto nel mio ambiente.

Se mi contatti con un MP posso dirti alcune cose ,che qui andiamo OT
Marco

il cambio di vpr mi è venuta voglia di uno schermo più grande ora ho un 101 pollici in 16:9 della screenline tela bianca. Quale schermo fisso consigliate per questo vpr. Potrei pensare a un 120 pollici in 16:9 e realizzare delle maschere orizzontali in velluto nero per la visione dei film.
Distanza di visione 330 cm, misura lente schermo 465 cm. Ambiente dedicato oscurato con rivestimenti in velluto ai lati dello schermo.

il cambio di vpr mi è venuta voglia di uno schermo più grande ora ho un 101 pollici in 16:9 della screenline tela bianca. Quale schermo fisso consigliate per questo vpr. Potrei pensare a un 120 pollici in 16:9 e realizzare delle maschere orizzontali in velluto nero per la visione dei film.
Distanza di visione 330 cm, misura lente schermo 465 c..........[CUT]

Posso darti un consiglio .
Ho a circa la tua distanza un DNP SUPERNOVA da 134 Pollici in 1/2,35 che corrisponde a 3,11 di base.
Se fai uno sforzo arriva a 130 pollici e se prendi un Global commander ,Dark Star (che è sempre un DNP ) non torni più' indietro.

Ultima modifica:
Grazie dei consigli, purtroppo ho un altezza limitata è una mansarda e ho un trave in legno che taglia in diagonale la stanza.
potrei allargarmi fino a 290 cm di base ma in formato 2.4:1, ma non avendo il lens memory sarebbe uno sbattimento cambiare ogni volta zoom fuoco e centratura.

Grazie dei consigli, purtroppo ho un altezza limitata è una mansarda e ho un trave in legno che taglia in diagonale la stanza.
potrei allargarmi fino a 290 cm di base ma in formato 2.4:1, ma non avendo il lens memory sarebbe uno sbattimento cambiare ogni volta zoom fuoco e centratura.

Allora, guarda nel catalogo Global Commander.
Avrai una visione che altri teli non arrivano
Sui bianchi ,vedi neve o simili non vi è concorrenza

https://www.globalcommander.net/

Oppure vedi DNP SUPERNOVA
https://www.videosell.it/schermi-per-videoproiezione/17738-schermo-dnp-supernova-sts.html

Ultima modifica:
Sto utilizzando il Sony XW5000 in abbinamento ad un DarkStar9 100" da alcune settimane.
Venivo da un Sony HW40 ed il salto è ovviamente esagerato, riguardando films già visti con il vecchio videoproiettore si ha la sensazione che siano nuovi.
Non l'ho ancora fatto tarare, ma i settaggi "out of the box" per la visione in SDR sono (presumo) quasi perfetti. Ho dovuto solamente abbassare di qualche punto la potenza del laser perchè letteralmente mi abbagliava.
L'immagine è veramente solida e tridimensionale ed i colori molto accurati. Il livello del nero di cui diversi utenti si lamentano mi sembra ottimo, ma sicuramente dipenderà dal telo che utilizzo. Reality Creation a 20/25 e MotionFlow su TrueCinema fanno un ottimo lavoro (anche se guardando degli .mkv devo disattivare il MotionFlow perchè ogni tot secondi l'immagine scatta).
Per quanto riguarda l'HDR invece credo che ci sia molto lavoro da fare e per goderne appieno credo che sia necessario un processore esterno. Per farla breve (ma devo ancora fare dei confronti sullo stesso film) sembra più piacevole un Blu-Ray normale di uno in 4K.

Sto utilizzando il Sony XW5000 in abbinamento ad un DarkStar9 100" da alcune settimane.
Venivo da un Sony HW40 ed il salto è ovviamente esagerato, riguardando films già visti con il vecchio videoproiettore si ha la sensazione che siano nuovi.
Non l'ho ancora fatto tarare, ma i settaggi "out of the box" per la visione in SDR sono (p..........[CUT]

Ciao
Certo che il salto è notevole .ma calibrarlo ad occhio è limitante, e quando si arriva ad un certo livello ,lo trovo obbligatorio.
HDR è sicuramente un profilo che a bisogno di un accortexzza maggiore ,e metterlo nelle condizioni migliori ti dara' dopo soddisfazioni,

Ciao
Certo che il salto è notevole .ma calibrarlo ad occhio è limitante, e quando si arriva ad un certo livello ,lo trovo obbligatorio.
HDR è sicuramente un profilo che a bisogno di un accortexzza maggiore ,e metterlo nelle condizioni migliori ti dara' dopo soddisfazioni,

La calibrazione "ad occhio" non l'ho neanche presa in considerazione. Non l'ho ancora fatto calibrare per due motivi. Intanto volevo guardarmelo un po' senza calibrazione per poter poi apprezzare il salto qualitativo (e nel frattempo far stabilizzare la lampada, anche se lego che con il laser non è necessario). Il secondo motivo (quello più importante) è che stavo seriamente pensando di aggiungere un processore video e quindi di far fare la calibrazione una volta installato quello...

La calibrazione "ad occhio" non l'ho neanche presa in considerazione. Non l'ho ancora fatto calibrare per due motivi. Intanto volevo guardarmelo un po' senza calibrazione per poter poi apprezzare il salto qualitativo (e nel frattempo far stabilizzare la lampada, anche se lego che con il laser non è necessario). Il secondo motivo (quello p..........[CUT]

Come vedi in firmato ho Radiante pro ,che avendolo calibrato con colour space con LUT ,da ancora di più' a quello che vedo