• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

Ok, quantifichiamo quanta luce in più ti darebbe il 5000 rispetto a un nz7?
E consideriamo anche l’assenza di un dignitoso DTM out of the box, col quale si ha un notevole miglioramento della gestione della luce.
Nell’altro thread si parlava di 8 (otto!) nits in più su uno schermo 120” offerti dal 5000. Oserei dire che può rientrare nella differenza tra esemplare ed esemplare!

Ultima modifica:
Ho un VPL-XW5000ES da un mese ormai.

Non sono particolarmente esperto, ma venendo da un VPL-HW55ES con le matrici cotte la differenza per me è abissale.

A parte la definizione, che per me è relativa, trovo il contrasto stratosferico e la luminosità commovente, anche in HDR. Illumino uno schermo da 3 metri a circa 4.5 metri di distanza (quindi sono quasi a fine corsa con lo zoom).

Ho riscontrato qualche piccolo glitch nel frame interpolator, ma solo a 4k (uno scattino di troppo in uno o due frame su un intero film).

Per la mancanza di motorizzazione, non mi potrebbe importare di meno, ho uno schermo da 16:9, quindi per me è set and forget.

L'unico difetto serio che ho notato è il lungo tempo per agganciare il segnale al cambio di formato HDMI, ma potrebbe essere dovuto al nuovo cavo ottico (immagino sia attivo ?) o al nuovo sintoamplificatore. Peccato perchè è un po' scocciante a inizio film sentire l'audio dell'intro e vedere ancora buio per 4-5 secondi.

Io proprio non riesco ad accettare questo luogo comune delle matici cotte......
Per quanto mi riguarda, non credo che la nuova serie abbia questi problemi.....e anche da vedere se gli stessi c'erano prima.
Questo è il mio pensiero.

Per quanto mi riguarda, non credo che la nuova serie abbia questi problemi.....e anche da vedere se gli stessi c'erano prima.

Può darsi che tu abbia ragione. CUT

ND stazzatleta. Se veramente vuoi vendere l'oggetto, usa il mercatino, grazie.

Ultima modifica da un moderatore:

Avrei voluto darti ragione,sicuramente le nuove non possiamo giudicarle,in quanto appena uscite,ma un amico con 870,un altro amico col 790 e io col 760,ci siamo ritrovati :760 2200:1 circa di contrasto è 77 candele dopo 1800 ore
790 900 ore 4000:1 e circa 80 candele mentre 870 3200:1 con 3000 ore,non ricordo la luce ma avendo uno schermo da 350cm era già basso di suo!
Io personalmente come Carlo col 790 abbiamo perso il 30% di luce ed io il 70% di contrasto!pagato 13000 e svenduto ma riparato a nuovo da Sony a 5500€!quindi?

Sono anch'io reduce da un hw 55 Sony.. svendutissimo per i noti e nel mio caso misurati problemi.

Sono un po' stupito che un'altra persona che come me è passata per quest'esperienza ha poi scelto di nuovo Sony.

A congratularmi per l'acquisto del nuovo 5000 rischio di essere involontariamente ironico, ma auguro a tutti i possessori di queste macchine più fortuna..Dico fortuna perché dopo tanti anni e modelli più recenti con problematiche simili.. forse conta più la fortuna che la fiducia nell'azienda

Sono un po' stupito che un'altra persona che come me è passata per quest'esperienza ha poi scelto di nuovo Sony.

E' stata una decisione difficile proprio per l'esperienza pregressa.

Su quel budget la decisione era tra il Sony e l'Epson, ho provato a scommettere sul Sony sperando che l'eventuale degrado del contrasto comunque ci mettesse un bel po' di tempo prima di arrivare ai livelli dell'Epson. Questo chiaramente mettendo da parte la rabbia per un prodotto nato difettoso come il 55.

Ad oggi non ho ancora capito se è questione di sfortuna (mi è capitato un 55 con le matrici provenienti da una partita infelice) oppure tutti i 55 (ed in generale i vecchi SXRD) hanno lo stesso difetto.

Vedo ogni tanto utenti negazionisti, ma non capisco perché si accaniscano contro l'evidenza. Il mio 55 proietta grigio su grigio, slavato, completamente senza contrasto, anche lavorando in modo certosino con i setting. Non c'è bisogno di fare alcuna misura è immondizia. Forse sono stati più fortunati.

dopo 6 anni e 3 proiettori sony posso solo confermare che non si tratta di luoghi comuni il mio grave errore è stato semmai perseverare

Perché alcuni negano l'evidenza?
Perché alcuni credono che la terra è piatta ,e non credono al cambiamento climatico?
Potrei fare il sarcastico ,dicendo che non tutti usano il cervello,o solo per fare il bastian contrario pensando di essere più fighi.
Ma il mondo è fatto così,persone che usano la ragione e l' onestà intellettuale ed altri no.

Ah ah ah ah :D

Io ho avuto HW50: bidone assoluto già poco dopo 1000 ore. Tenuto sempre nello stesso luogo dove tengo il JVC, quindi interrato fresco con pure un camino a legna a 3m di distanza che ogni tanto accendo.
Con il JVC in firma sono a 3000 ore, oltre 5 anni, immagini ancora da orgasmo…per me Sony può morire domani…sono passato ad xbox pure sulla console.

Ultima modifica:
Appena montato il 5000 in sostituzione del JVC N5, nella mia saletta con schermo base 280 cm, e così di primo acchito senza calibrazione, ha una luminosità eccellente, la differenza rispetto a prima è proprio netta.
Prima impressione molto soddisfatto, poi attendo la calibrazione per avere il tutto impostato a puntino.

che differenze hai notato tra sony xw5000 e jvc n5 come contrasto , neri e luminisita ?

Faccio una premessa, non ho strumenti di misurazione e non sono un super esperto, quindi mi baso su quello che percepisco a occhio tra N5 perfettamente calibrato e utilizzato per 750h in un anno e il Sony che sto utilizzando alla "buona" in attesa di calibrazione.

Ero un po' in ansia per il cambio perché con JVC mi sono trovato molto bene però, visto che sfrutto tanto il proiettore, passare al laser con poca differenza di prezzo, mi ha ingolosito molto.

Sul fronte neri e contrasto, direi un po' meglio JVC, ma roba veramente di poco, mi sono rincuorato molto vedendo il Sony in azione con scene di film già testate in precedenza.

Sul fronte luminosità, non c'è paragone, Sony nettamente meglio, e qui ci speravo tanto, perchè con contenuti in HDR con il JVC soffrivo un po', con questo c'è molto più godimento, mi ha gasato parecchio.

Non oso immaginare cosa possa essere il 7000, sicuramente uno spettacolo, ma è anche un investimento monetario molto diverso.

Mi auguro che Sony abbia fatto tesoro dei problemi delle serie precedenti e che questi prodotti siano affidabili nel tempo.

Ripeto considerazioni personali e soggettive fatte ad occhio, poi post calibrazione potrei condividere qualche dato più preciso.

Chi me l'ha montato mi ha detto che potrei passare dai 53 nit che avevo prima a un valore compreso tra 80 e 100... vedremo...

Per contrasto e nero meglio aspettare un centinaio di ore e la successiva calibrazione, poi si vedranno le differenze che spero tu possa comunicarcele.