SONY 2022 : VPL-XW5000ES - VPL-XW6000ES e VPL-XW7000ES 4K Laser

I modelli in USA e penso anche in Europa saranno 3 come da link
https://www.prnewswire.com/news-rel...r-laser-home-cinema-projectors-301533163.html
Lumen non tarati rispettivamente dal piu piccolo al piu grande 2000-2500-3200

Nel press release di cui sopra si parla di un prezzo in USA per lo XW 7000ES di $27,999.99 molto differente da quello indicato in Europa al post 1 di € 13999. Comunque più tardi ci dovrebbe essere l'annuncio ufficiale Sony e vedremo. Mi preoccupa, sempre nel press release in riferimento, che per i lumen dichiarati viene anche detto: "Lumen degradation over time based on usage". Ma il laser non dovrebbe essere "molto meno" indenne da questo degrado della luminosità come avviene con i priettori a lampada? Se anche per i laser dopo un tot di ore bisogna fare la calibrazione, si perde uno dei vantaggi del Laser.
 
Andranno a rimpiazzare gli attuali 2 laser, ricollocandoli ad un prezzo più basso ed estendendo la gamma giù fino al 590 che a questo punto diventa laser.
 
Veramente mi sembra di capire dall’articolo sul blog che il xw6000 non arriva in Europa (solo per il momento?) quindi sostituiscono il vw290es e l’altro sembra una versione potenziata del vw590es…,
 
E' evidente che sono macchine di nuova generazione, nuove matrici, nuove ottiche, nuovi light engine... manderanno in pensione i precedenti laser che è da qualche anno che sony va avanti "rispolverandoli" vediamo se sulle nuova macchine hanno effettivamente coperto un dci-p3, perchè erano un po' anacronistiche nel 2022 macchine da 10/20K euro più vicine ad un rec.709 che ad un DCI
 
Sinceramente ,a me sempre un contenimento dei costi ,solo dandogli un po' più di luce per avere un HDR decente
E poi lo spazio colore dicono con prove alla mano arrivi al 88%,non mi sembra un passo in avanti.
 
Non enfatizzerei più del dovuto la questione della copertura del DCI-P3, ci sono aspetti a mio avviso ben più importanti e che impattano su chi guarda in modo maggiormente rilevante: rapporto di contrasto in primis, profondità e naturalezza dell'immagine riprodotta, nitidezza e uniformità dell'ottica. Non ultimo, la qualità dei componenti impiegati, per evitare le obsolescenze anticipate che da anni affliggono molti VPR di Sony. È su questi aspetti che, a mio parere, si gioca la partita.
 
Sinceramente ,a me sempre un contenimento dei costi ,solo dandogli un po' più di luce per avere un HDR decente
E poi lo spazio colore dicono con prove alla mano arrivi al 88%,non mi sembra un passo in avanti.

Pare anche a me. Vedremo cosa ci diranno i test su esemplari di produzione.
 
Su tutti i parametri non credo di avere nessun problema .
Ma dire che lo spazio colore è di secondaria importanza lo trovo veramente fuori luogo
 
Trovami un calibratore professionista che, dovendo scegliere, decida di sacrificare il flusso luminoso e/o il rapporto di contrasto in cambio di un 10/15% in più di spazio colore...
Poi, ovviamente, se si può avere tutto nessuno dice di no!:D
 
Cadiamo sempre lì...
Pensare ad un cambio proiettore per quelli come me che guardano su 90" (2.1metri di base) investendo 10K di pj NON è una opzione razionale per un HDR. Poco da girarci attorno.

Io francamente ho visto un Sony laser da 10K€ (795 o come si chiama) e non mi ha convinto... ormai credo che su quella taglia abbia senso pensare solo a OLED, così si da un taglio a discussioni sul gamut, luminosità fuoco e contrasto.

Tornando in topic, personalmente credo che presentare una linea di proiettori appena progettati (quindi con 3-5 anni davanti) su un segmento premim perchè parliamo di 5-15 K€ che ancora non coprono un gamut DCI, è un peccato. Se poi il giochino è riduco il gamut per salire con la luminosità di un 20% (e ricordiamoci che siamo in un dominio esponenziale) stiamo ragionando non su una coperta troppo corta, ma di dormire usando un fazzoletto come coperta.

Sia chiaro che non non sono un partigiano JVC in territorio Sony, sto solo dicendo che mi sembra che il mercato della videoproiezione sia sostanzialmente fermo ormai da un decennio, e ormai il divario con un pannello usando materiale che sfrutti appieno gli ultimi standard sia impietoso. Circostanza che una decina di anni fa assolutamente non era vera, c'era un leggero deficit di luminosità, ma spesso un buon proiettore surclassava televisori come qualità di immagine.
 
Mi sembra perlomeno curioso parlare di mercato dei vpr fermo proprio quando c'è molto fermento con l'utilizzo del laser da parte di tutti e 3 i principali produttori.
 
Top