• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony 1272 error code C3

Bryan_Pedemonte

New member
Sony 1272 error code 08

...leggendo in giro su avsforum l'error code 08 si riferisce al v-stop, in pratica il vpr si accende per qualche secondo, i tubi no, indica 08 su display laterale e si spegne segnalando C3 ( shot down) ma non sempre.....

a volte si accendo anche i tubi, parte la schermata bianca e si spegne 5 sec. dopo segnalando solo C3....

<continuna>
 
Ultima modifica:
questo 3ad potrebbe dare qualche indicazione in piu:

http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=12291

il vpr 2 giorni fa si accendeva regolarmente, dopo aver fatto 150 km in macchina e qualche piano di scale ha dato questo problema...... spero che quindi il problema sia simile a quello inidicato nel link

è il mio primo sony, darò un'occhiata ai manuali per individuare la scheda e capire come "smuoverla", spero anche di individuare se nelle vicinanze passi qualche cavo per l'alta tensione ( magari aspetto un vostro aiuto, nel mentre vi posto qualche foto così magari mi date qualche dritta)


Vertical deflection







sembrerebbe integra, nessun condesatore esploso o contatto staccato ( anche se ad occhio.....)


qui: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=838127
Curt indica che le parti interessate possono essere:

- power supply
-V board
-CPU boards

e consiglia, come primo tentativo di resettare (reseating) la cpu board

sono nelle vostre mani :mc:

grazie
 
Ultima modifica:
Ciao

No, non sono un sosia, sono io :)

Prima cosa: occhio che 08 è l'assenza di deflessione quindi non ci giocare molto potresti segnare i tubi.

Secondo: smonta tutto, sfila tutte le schede e rinfilale. Pulisci i contatti delle schede sfilate con un disossidante SECCO, spruzzalo anche nei connettori, rimettici dentro subito la scheda e mettila e levala qualche volta. Poi ovviamente aspetta 10m prima di accendere.

Terzo: dietro la DC e la E controlla tutte le saldature grosse, quelle dei transistor sui dissipatori. Se ne vedi una con un crepo, la devi rifare.

Quarto: sfila tutti i connettori che trovi, quelli con i fili, spray e rimetti. Però occhio, se sei troppo cattivo a volte puuoi premere un pin che letteralmente esce dalla scheda e rompe la pista. Basta essere delicati ma decisi.

C3 non esiste, dove lo hai trovato? Comunque 08 all'accensione è normale, che codice esattamente ti dà quando lo spegni? Leva subito la schermata bianca premendo PAGE, se la deflessione fa cilecca una schermata bianca è pericolosina! :)

Ovviamente il tutto a macchina spenta e spina staccata da almeno 10 minuti!!!!!!! E ovviamente non mi assumo responsabilità per i consigli dati, abbi pazienza... Ricorda che ci sono tensioni mortali nei CRT.

Fammi sapè

Ciao
A
 
Ultima modifica:
Ciao Tony,

immaginavo che fossi preparato sull'argomento :)

se è normale 08 all'accensione allora il problema potrbbe essere piu complicato del previsto.....

nelle 5/6 volte che ho provato ieri ad accenderlo, quando non mettevo nessun segnale in ingresso, il vpr si spegneva quasi istantaneamente senza
mostrarmi il cod. 08, ma segnalando per mezzo secondo C3 (che da quanto ho letto in giro significa shot down), in questa condizione non si accendevano neanche i tubi..... solo un breve lampo

con un segnale collegato il vpr inidica all'accensione 08, accende i tubi e li spegne dopo 2/3 secondi con il solito C3 appena prima di spegnersi

oggi ho provato a premere PAGE ed il vpr rimane acceso, si possono scorrere i menu ecc ecc..... collegando il lettore dvd appare l'immagine, per 5/6 secondi tutto regolare poi si nota un disturbo sulle righe verticali ed il vpr si spegne (senza nessun messaggio di errore, ma il problema mi sembra non abbia bisogno di conferme)

non conosco il 1272, le schede in vista sembrano facilmente accessibili ma non vorrei rischiare di peggiorare la situzione...... e la salute :D

proverò a contattare una persona che conosco qui a Genova sperando che sia disponibile, se hai qualche conoscenza in liguria ( su Ebay per esempio ricordo di un centro a Savona) fammi sapere....... spero che non sia un lavoro che supera il valore del vpr :cry:

ti ringrazio molto per i consigli, se passi da Genova conosco una persona che ti ospiterebbe per qualche gionro a pensione completa :D
 
Ciao

Lo shutdown è il 20. Il C3 secondo me non esiste, sicuro di non leggere al contrario? Il proiettore è a terra o a soffitto?

Però non trovo nessun codice che possa corrispondere anche al contrario

http://www.curtpalme.com/docs/Sony125x_127x_Error_Codes.pdf

Non saprei. Il fatto che con poco segnale funzioni... uhm... un problema ad un tubo o alla scheda video di un tubo? Purtroppo non sono mai stato sicuro di come poter far funzionare il proiettore senza un tubo in sicurezza. Immagino che sfilando l'alta tensione dallo splitter si possa operare il CRT senza un tubo ma non ci giurerei e comunque rimettere quei connettori nello splitter non è affatto semplice!

Guarda, le schede sono inserite a pettine, non avere particolare timore. reinfila e muovi tutto quello che trovi di muovibile, comprese le schede che stanno dietro (devi svitare i pannelli di alluminio) e le neckboard.

Per il resto ricorda che è un proiettore di poco valore ormai. Se fino a qualche anno fa valeva 2000 euro, adesso ne vale 200 purtroppo.

Se decidessi di ripararlo ugualmente, qualora non si riuscisse per conto nostro, ti consiglio caldamente Curt Palme: ti manda la scheda che lui crede incriminata (o più di una), la sostituisci e gli rimandi la guasta, a cifre più che abbordabili e *in tempi rapidissimi*. Se non risolvi con la scheda che ti manda, te ne manda altre. Mi ci sono trovato benissimo e ho risolto il mio problema in pochi giorni, al contrario di vari mesi chiedendo aiuto altrove.

Fa nessun rumore strano il proiettore quando cominci a proiettare un'immagine? Un fischio per esempio. Cosa intendi disturbi sulle linee verticali? Controlla che questo disturbo sia presente su tutti e tre i tubi. Cala la luminosità?

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
Ma... si vede il mio messaggio qui sopra?

ieri mattina intorno a quest'ora non l'ho visto..... ma potrei sbagliarmi....


Lo shutdown è il 20. Il C3 secondo me non esiste, sicuro di non leggere al contrario? Il proiettore è a terra o a soffitto?

il vpr è a terra (anche io un po :( ), il messaggio è sicuramente C3 e sul forum di Curt o Avsforum ho letto che indica spegnimento (forzato presumo)

Non saprei. Il fatto che con poco segnale funzioni...

se accendo e premo subito page il vpr rimane nelle pagine di menu senza problemi e per molto tempo (non si è mai spento in quella condizione)

rimane acceso senza problemi, e senza disturbi, anche con la visualizzazione del menu del lettore dvd, appena faccio partire un dvd possono passare 3/5 secondi e l'immagine inizia ad essere disturbata ( il disturbo è solo sulle linee verticali e sembrerebbe, ma non ci metterei la mano sul fuoco, interessare tutti e 3 i colori)
dal disturbo in 4/5 secondi il vpr si spegne

Guarda, le schede sono inserite a pettine, non avere particolare timore. reinfila e muovi tutto quello che trovi di muovibile, comprese le schede che stanno dietro (devi svitare i pannelli di alluminio) e le neckboard.

speravo di trovare un genovese con un crt e un minimo di esperienza, appena svanisce questa illusione penso al da farsi...... magari inizio a studiarmi dove passano i cavi che alimentano i tubi ed altri posti particolarmente a rischio......


Per il resto ricorda che è un proiettore di poco valore ormai. Se fino a qualche anno fa valeva 2000 euro, adesso ne vale 200 purtroppo.

200 funzionante....... :cry:



Se decidessi di ripararlo ugualmente, qualora non si riuscisse per conto nostro, ti consiglio caldamente Curt Palme.....

la possibilità di cambiare e rispedire è ottima, anche nel caso trovassi un tecnico che non sapesse come reperire le schede......


Fa nessun rumore strano il proiettore... Un fischio per esempio. Cosa intendi disturbi sulle linee verticali? Cala la luminosità?

nessun rumore sospetto, nessun fischio o altro, la luminosità sembra rimanere stabile

per essere precisi sulle linee verticali dovrei fare una foto..... ma provo con questa immagine

http://www.elettra.trieste.it/science/elettranews/volume33/EN51-fig2.gif

immaginati questo disturbo (distribuito in modo non regolare sullo schermo ovviamente) dove la parte grigia è l'immagine e il rosso ed il verde sono le sbavature di colore che su uno schermo di 2m di base si "allungano" in modo irregolare per una decina di centimetri

mi sono spiegato malino, alla prossima occasione faccio una foto se puo servire


Ti ringrazio moltissimo per le ottime indicazioni e la disponibilità

Daniele
 
Sì penso che sia meglio una foto! :)
Ma vedi l'immagine che si allarga? Che sfoca?

Non capisco come il proiettore possa rimanere acceso con il MENU' del DVD e spegnersi con il FILM! :)

Prova a scrivere anche sul forum di curt, il problema è che generalmente dà poche indicazioni per poi poter fare affari... il che è normale, ci campa!

Anzi, l'ho fatto io :)

http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?p=139225#139225

Ad ogni modo, lascia stare il DVD, quando lo accendi premi subito page poi tieni premuto TEST per 5 secondi ed entra nel menù di servizio.

E dimmi che succede con i vari test patterns. Almeno eliminiamo un piccolo percorso.

Riguardo al C3 sei sicuro? Io non trovo niente...

Ciao
A
 
Ultima modifica:
Tony359 ha detto:
Sì penso che sia meglio una foto! :)

arrivano


Tony359 ha detto:
Non capisco come il proiettore possa rimanere acceso con il MENU' del DVD e spegnersi con il FILM! :)

ti dirò di piu, le foto che trovi qui sotto sono state fatte con il clip antipirateria prima del film, in questa condizione il vpr non si è spento, ha presentato i soliti problemi ma in maniera meno marcata

grazie a questa prova posso iniziare a pensare che l'unico colore interessato sia il verde..... ma lascio a te l'ardua sentenza :)

Tony359 ha detto:
Anzi, l'ho fatto io :)

ho visto, gentilissimo, ho letto tutto ma con il mio inglese zoppicante qualche parte è rimasta poco chiara



Tony359 ha detto:
E dimmi che succede con i vari test patterns. Almeno eliminiamo un piccolo percorso.

con i primi due, come potrai vedere, tutto ok, alla terza pressione il vpr si è spento in 2 micro secondi...... cosa riguarda la terza "paginata"?


Tony359 ha detto:
Riguardo al C3 sei sicuro? Io non trovo niente...

sicurissimo, appena posso cerco di trovare dove avevo letto si trattasse di shot down


prime 2 pagine menu di servizio





PAGE:




Standby dvd:
a differenza di quanto ti ho detto in precedenza anche in questa situazione noterei dei leggeri disturbi

 
Ultima modifica:
qui trovi qualche scatto dal film, considera che ho avuto pochi secondi......

dvd standby: sembra molto meno disturbato di prima.... mha..... :confused:
edit: ritratto, lo scatto è solo meno luminoso..... problema identico



film:









 
Ultima modifica:



collegamento utilizzato denon hdmi 576p + hdfury vga - 5bnc
ho provato ieri a collegare il dvdo iscan ultra in component per paura che i sincronismi in
uscita dall'hdfury creassero problemi sui bnc, ma da quanto ho letto o si visualizza l'immagine o ciccia.... quindi il 1272 dovrebbe essere ok per i sincro sui bnc e comunque il problema qui è un altro quindi......

vado a letto :coffee:

buona domenica
 
Ma dovrei vedere qualcosa dalle foto? non capisco.

La terza pagina è molto luminosa praticamente una schermata bianca!:)

Allora fai così. Entra nella prima pagina, quella con le righe. Spegni tutti e tre i tubi con il telecomando. Poi premi due volte TEST per andare sulla pagina bianca.

A quel punto riaccendi uno per uno i tre tubi. Vedi quando si spegne.

Non hai toccato niente sul CRT come settaggi? Non è che sfrutti pochissima superficie dei tubi?

Prova, dopo aver fatto la prova sopra, ad rifarla ma abbassando prima la luminosità e poi abbassando il contrasto.

Se proietti la schermata con le righe il nero è nero o è grigio? A quanto sta la luminosità e contrasto come valore?

Premi BIAS e GAIN (sempre che ti permette di visualizzare il GAIN), mi segni i valori?

Sul forum dicono di controllare la G2 ma se non l'hai toccata mi pare strano.

Spiegami meglio qual è il problema che dovrei vedere dalle foto :)

Buonanotte!

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
.... premi due volte TEST per andare sulla pagina bianca.

A quel punto riaccendi uno per uno i tre tubi. Vedi quando si spegne.

con contrasto a 10 e luminosità a 20 si accendo tutti e tre, accendendone uno alla volta nessuno dei tre presenta problemi.....
ma quando accendo l'ultimo (indipendentemente dal colore che sia)
iniziano i disturbi che vedrai in questi scatti

alzando la luminosità stesso discorso con la differenza che quando si supera i 40 il vpr si spegne anche senza nessun colore acceso ( prima immagine dei test *)

Tony359 ha detto:
Non hai toccato niente sul CRT come settaggi? Non è che sfrutti pochissima superficie dei tubi?

sono passato da un 80-90% di superfice a poco meno per vedere se cambiava qualcosa, non ho toccato nient'altro dato che il precedente proprietario mi ha dato il crt come funzionante in tutto...


Tony359 ha detto:
Se proietti la schermata con le righe il nero è nero o è grigio? A quanto sta la luminosità e contrasto come valore?

il nero è nero, il vpr era settato a 80 di contrasto e 50 di luminosità;

io per le ultime prove sono passato a 10 L e 20 C e il vpr non si spegne neache durante il film ma il difetto (seppur ovviamente in maniera minore)
si presenta identico

Tony359 ha detto:
Premi BIAS e GAIN (sempre che ti permette di visualizzare il GAIN), mi segni i valori?

Sul forum dicono di controllare la G2 ma se non l'hai toccata mi pare strano.

i valori li dovresti vedere qui sotto, se manca qualcosa dimmi che ti scrivo
cosa manca

Tony359 ha detto:
Spiegami meglio qual è il problema che dovrei vedere dalle foto :)


secondo me con le ultime foto ti dovrebbe essere tutto piu chiaro, il disturbo è tale quale sia durante le schermate di test che a sorgente collegata, ovviamente il disturbo varia se la scena è scura o chiara ma questo lo avevi capito già prima......


BIAS:




GAIN:




TEST:

*










Buona serata

grazie

Daniele
 
Chiarissimo nel senso che ho capito ma non saprei dirti.

Domande

1. Ma l'hai comprato adesso? L'hai preso da uno, funzionava, l'hai portato a casa e non funziona più^
2. Se provi a visualizzare le immagini chiare dei test con UN SOLO tubo funzionante, hai lo stesso problema, però riesci ad arrivare ad una luminosità maggiore, possibile?

Riporto tutto su curtpalme.com

Te prova a resettare le schede...

Ciao
A

PS da curtpalme suggeriscono di controllare la G2. Sai come fare?
 
Ultima modifica:
Tony359 ha detto:
2. Se provi a visualizzare le immagini chiare dei test con UN SOLO tubo funzionante, hai lo stesso problema, però riesci ad arrivare ad una luminosità maggiore, possibile?

ho provato ora.....


con rosso e blu accesi (sia singolarmente che in coppia) posso arrivare a 60 di luminosità (contrasto a 15) e non ho nessun problema, basta associare ad un colore il verde che spunta la "distorsione"...... ovviamente anche lasciando solo il verde spunta il disturbo appena si arriva a 25 di luminosità (sotto i 25 è molto lieve)

almeno abbiamo capito che il problema è solo sul verde........

domani notte resetto il resettabile..... avendo il problema solo sul verde partiresti da qualcosa in particolare o sei per " lo stacca-bomboletta-riattacca-tutto" ? :)



Tony359 ha detto:
PS da curtpalme suggeriscono di controllare la G2. Sai come fare?


intendi controllare le tensioni o "solo" le impostazione?
per le tensioni inizio a leggermi qualcosa ora.......

ti mando un mp

'notte
 
Ciao

Vuoi dire che senza il verde puoi arrivare anche a 100? Vai pure, non ci sono problemi sia per il contrasto che per la luminosità.

Lo stacca-bomboletta-riattacca (ma anche solo stacca e riattacca se non hai lo spray) è comunque consigliato. Io ci "risolsi" diverse cosette! :)

Per la G2 sì, la tensione. E' una regolazione importante, se la fai sei tranquillo. Non è nulla di tragico, ma serve un minimo di manualità e la consapevolezza che vai a mettere le mani dentro un bisonte con 30.000V dentro.

Ciao
A
 
Top